Giorgio Tesi Group Pistoia – ArcAnthea Lucca 67-67
GIORGIO TESI: Toppo 12, Galanda 2, Meini 5, Hicks 15, Cortese 20, Della Rosa, Evotti 3, Baroncelli, Saccaggi 10, Salazar, Caroli, Grillini ne. All.Moretti
ARCANTHEA: Sorrentino 15, Bottioni 2, Barsanti ne, Santarossa 9, Casagrande 5, Zanotti, Vincenzini ne, Banti 7, Negri 11, Sodini ne, Parente 18. All. Russo
NOTE: spettatori 400 circa. Parziali 14-24, 21-15, 15-13, 17-15
Trasferta convincente a Pistoia per l’ArcAnthea che conclude in parità la seconda amichevole stagionale contro la finalista della scorsa Legadue. Tra i lucchesi mancano ancora Barsanti, che dovrebbe recuperare in settimana, e Crotta, mentre hanno pronti all’esordio in biancorosso c’erano Bottioni e Casagrande, recuperati in extremis dalla tonsillite acuta.
E nonostante le assenze i lucchesi sono partiti subito bene con coach Russo che parte con Parente, Negri, Sorrentino, Santarossa e Banti, lo stesso quintetto di domenica scorsa contro gli universitari della Bryant University. E sono proprio i giovani a dare il primo break importante con Sorrentino e Negri bravissimi a giocare in campo aperto e a trovare vantaggi. Il risultato è una partita piacevole in cui i lucchesi riescono a piazzare un break di 10-0 negli ultimi tre minuti del primo quarto. Pronti via e il punteggio viene riazzerato. Stavolta sono gli ospiti a scappare ma l’Arcanthea risponde sempre presente, si affida all’esperienza dei suoi e ai canestri di Santorossa e Parente. L’incontro scorre via in equilibrio con i lucchesi che fanno vedere buone cose in difesa e quando nell’ultimo quarto Pistoia è sul 15-3 i lucchesi hanno forza e voglia di rientrare in gioco. Sorrentino distribuisce due stoppate e segna con continuità dal campo e ai liberi realizzando il 3/3 decisivo per il 67-67 finale.
Soddisfatto a fine gara coach Russo: «La nostra condizione si denota proprio sull’andamento della gara. Abbiamo disputato due buoni quarti iniziali, siamo un po’ calati nel terzo per poi andare in affanno nel finale. Un po’ quello che è successo contro la Bryant University. Però abbiamo dimostrato di avere personalità e carattere e negli ultimi minuti abbiamo attaccato bene anche la loro zona. Infine i giovani. Sono soddisfatto della loro prestazione e credo che in Dna chi ha dei buoni Under abbia le carte in regola per fare buone cose».
Lorenzo Guerrieri
Ufficio stampa ArcAnthea Lucca