Il logo NBA alla tappa di Ostia dell’NBA 3x TOUR

Vedere un Logo NBA alto 6 metri a Ostia è sicuramente un evento ma quando si parla di pallacanestro e di NBA bisogna essere pronti a tutto. Stiamo parlando della tappa di Ostia dell’NBA 3x Tour che per tutta l’estate ha girato per l’Italia portando un po’ di NBA nelle nostre piazze. Quattro mezzi campi più un campo centrale che hanno visto protagonisti centinaia di ragazzi e ragazze che si sono dati battaglia nelle partite del torneo e si sono sfidati nello show di esibizione tutto in perfetto stile NBA: professionalità e tanto spettacolo. Il pontile di Ostia è invaso da attrazioni, curiosità e basket giocato. Dalle sagome in grandezza naturale dei giocatori NBA alla gigantografia di Danilo Gallinari al centro dell’evento, tutto è pensato per lasciarti a bocca aperta mentre ti fai spazio tra la folla. Ma oggi c’è un motivo in più per essere a Ostia. Oggi arriva la Barba. James Harden è l’ospite d’onore di questa tappa dell’NBA 3x Tour. Fresco vincitore dell’oro olimpico a Londra 2012 James Harden, ha scelto Ostia per il suo battesimo Italiano. Il suo arrivo all’evento è salutato dalle urla dei tifosi che si sono assiepati intorno al campo centrale per salutare il vincitore del premio per il miglior sesto uomo dell’anno. Il programma prevede che Harden prenda parte allo show di esibizione che vedrà alcuni ragazzi sfidarsi in giochi di abilità in stile All-Star Game. Dopo aver visto che in una delle squadre c’è un ragazzo con una maglietta dei Miami Heat, Harden decide di unirsi alla squadra avversaria. Il “Barba” è a suo agio in mezzo ai ragazzi, si diverte e fa divertire, e ingaggia anche una battaglia all’ultimo tiro libero con un ragazzo che riesce a metterlo in difficoltà, ma l’esperienza del giocatore NBA alla fine ha il sopravvento. Tempo dei saluti per Harden che si ferma a firmare una miriade di autografi, scambia quattro chiacchiere con i tifosi, foto, “high-five”, insomma un vip piuttosto atipico. L’evento è un grande successo. Lo abbiamo chiesto anche a Katia Bassi, General Menager di NBA Italia:

James Harden, OKC Thunder, all’NBA 3x Tour di Ostia

“E’ una giornata fantastica. Per tutta l’estate, l’NBA 3x Tour ha riempito le piazze italiane. La risposta del pubblico è stata eccezionale. Per noi di NBA, il vero grande successo dell’evento è riuscire a riunire tanti ragazzi per giocare a pallacanestro”

Dopo il successo dell’NBA 3x Tour e la grande attesa per l’arrivo dei Boston Celtics a Milano (i biglietti sono esauriti da tempo ndr), quali sono i prossimi eventi per l’Italia che dobbiamo aspettarci da NBA?

Sicuramente proporremo di nuovo l’NBA 3x Tour. Non solo 3 contro 3 comunque, l’idea che abbiamo è anche di aiutare a portare il basket nelle scuole. Crediamo fortemente che il basket debba essere il più vicino alla gente possibile: le piazze, le scuole. Noi vogliamo una NBA a misura di persona.

L’NBA è un marchio affermato e conosciuto non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo. Qual è la situazione italiana?

Abbiamo più di 500.000 tifosi in Italia, quindi siamo a livelli di una grande squadra di calcio. Un grande risultato se pensiamo alle difficoltà di permeazione di uno sport diverso dal calcio nel nostro paese. Il mercato europeo è di grande interesse per l’NBA. La presenza di tre grandi giocatori come Bargnani, Belinelli e Gallinari in NBA aiuta i tifosi italiani ad interessarsi ancora di più al Basket americano. In più bisogna dire che eventi come questo, che danno la possibilità ai tifosi italiani di vedere da vicino i loro idoli come James Harden, sono uno spot eccezionale per noi.

Le prossime tappe dell’NBA 3x Tour vedranno protagoniste Reggio Calabria il 9 e 10 settembre e Torino il 15 e 16 settembre. Ma nel caso in cui vi trovaste dalle parti di Roma oggi, domenica 2 settembre, e aveste voglia di immergervi per un pomeriggio nel mondo NBA, vi consigliamo di raggiungere il pontile di Ostia. Avrete la possibilità di vedere la Barba e il suo sostegno, che anche oggi sarà a Ostia per la gioia dei suoi tifosi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati