WALTER SANTAROSSA - Foto Alessio Musolino

 

 

La partita si preannuncia come una di quelle “importanti” nell’economia della regular season, dato che si disputa fra 2 squadre della stessa division; Trento vuole la vittoria a tutti i costi, sia per tenersi in scia alle capoclassifica Perugia e Trieste, che per relegare i toscani a 6 punti di distacco; ma come si possono non ricordare le 2 partite della passata stagione, in cui la Virtus ha strappato la Coppa Italia agli atesini ed e’ stata pure corsara al PalaTrento, spingendo la Bitumcalor verso un’inopinata retrocessione?

Trento parte con Forray Negri Fiorito Santarossa e Pazzi, contrapposti a Simeoli Mei Bianconi Tessitori e Spizzichini.

L’avvio è di quelli al fulmicotone per Trento, che piazza subito un 9-0 in meno di 2 minuti, siglato dal trio Negri-Pazzi-Forray e impreziosito da 2 falli di Tessitori; al 4′ il vantaggio casalingo è già in doppia cifra (15-5) con una sola squadra in campo.  Trento difende bene e costringe i toscani a percentuali infime al tiro (alla fine 2 su 20 da dietro l’arco). Al 7′ siamo sul 20-7 e il primo quarto si chiude sul 28-8.

Secondo quarto: per 2 minuti non si segna, poi i senesi mettono a referto 4 punti, a cui risponde Negri. Anche Spanghero vuole la sua parte e si iscrive a referto con un’ottima tripla. Il periodo è meno bello del precedente, i trentini lasciano qualche spazio in più in difesa e Siena ne approfitta tirando con un po’ più di precisione; anche il rientro in campo di Tessitori ha il suo peso. Dal -20 del primo miniriposo Siena arriva fino al -12 e all’intervallo lungo il distacco si consolida sul -14 (46-32).

PASCOLO vs PASCOLO - Foto Alessio Musolino

La seconda metà della gara si apre con un canestro da sotto di Negri, una tripla di Fiorito e un canestro di Pazzi; coach Mecacci prova a metterci una pezza e chiama subito time out. Gli atesini ricominciano a difendere al meglio e per Siena le cose al tiro si mettono di nuovo male; solo il canestro di Tessitori riporta lo svantaggio sotto i 20 punti, ma la schiacciata di Santarossa seguita da un canestro da sotto fissano il +23 del 24′ (57-34). Il quarto fallo di Tessitori è seguito da un antisportivo di Forray; la partita si trascina con un distacco sempre intorno ai 20 punti. E’ ancora Santarossa  allo scadere a riportare i padroni di casa oltre il ventello proprio sulla sirena (67-46).

L’ultimo tempino vede Siena partire con 5 punti di fila ed è Conte a muovere il tabellino di Trento con un tiro dall’area, prima di andare in lunetta e riportare il distacco a 20 (71-51 al 32′). Conte insiste e mette dentro un tap in di pregevole fattura. La Bitumcalor dilaga e coach Buscaglia decide di dare spazio anche a Brandani. Show di Spanghero che in un amen segna in entrata, fornisce un assist per la tripla di Fiorito, ruba palla e va a canestro in contropiede (80-53 al 36′). C’è ancora tempo per altri 2 punti di Spanghero, per una schiacciata di Tessitori e per un tiro vincente di Dada Pascolo, che ha vinto la sua personalissima sfida con il fratello Marco. Spazio pure a Medizza, a cui viene negata la soddisfazione del primo canestro in DNA solo da una dubbia infrazione di passi, soddisfazione di cui può invece godere Brandani che si guadagna un fallo e il 2 su 2 ai liberi. Al 40′ il tabellone recita 88-55.

Tra i singoli è doverosa una citazione per Santarossa (17 punti, 7/10 al tiro, 1/1 ai liberi, 3 rimbalzi, 5 assist, 24 di valutazione) e Pazzi (17 punti, 6/10 al tiro, 5/5 ai liberi, 5 rimbalzi, 5 assist, 22 di valutazione); anche Forray, dopo la disastrosa gara di Santarcangelo, è tornato protagonista assoluto (11 punti, 3/6 al tiro, 5/6 liberi, 5 rimbalzi, 5 recuperate, 4 assist e 21 di valutazione). Tra gli ospiti emerge il “solito” Tessitori (6/9 al tiro, 1/2 liberi, 8 rimbalzi e 16 di valutazione).

PAZZI IN ACROBAZIA - Foto Alessio Musolino

L’incredibile sconfitta casalinga di Perugia, superata in casa da Santarcangelo in una partita piuttosto parca di canestri (100 punti di totale) permette all’Aquila Basket di raggiungere la vetta provvisoria della classifica in attesa della sfida fra Trieste e Castelletto.

Massimo MUSOLINO

IL TABELLINO

Bitumcalor Trento. Santarossa 17, Pazzi 17, Negri 10, Fiorito 6, Forray 11, Conte 8, Spanghero 11, Pascolo 6, Brandani 2, Medizza. All. Buscaglia

Consum.it Siena. Simeoli 15, Mei 12, Tessitori 13, Bianconi 4, Spizzichini 4, Cucco 2, Pascolo 4, Bernardi 1, Mirone, Olleia. All. Mecacci


Dailybasket – Tutti i diritti riservati