Matteo Mecacci, coach della Consum.it Virtus Siena, domani pomeriggio alle 18 al Palestra andrà in scena il secondo atto della serie playout contro la Brandini Firenze (radiocronaca diretta integrale su Radio Siena) e alla sua squadra serve solo la vittoria. Che partita si aspetta?

«Mi aspetto un match spigoloso e duro. La prima partita è stata una sorta di esperimento per entrambe le squadre che avevano avuto una settimana di tempo per prepararsi, mentre questo incontro sarà diverso perché arriva a soli 3 giorni dal precedente. Può capitare che un giocatore che è stato decisivo in gara-1 toppi la partita o anche il contrario e per questo dovremo essere preparati a tutto. Probabilmente ci sarà minore velocità nel gioco e si farà sentire la stanchezza. Personalmente non mi interessa più il risultato di gara-1 ed i motivi per cui abbiamo perso. Ci abbiamo riflettuto cercando di capire gli errori commessi per cercare di non ripeterli domani. Dobbiamo assolutamente vincere per allungare la serie».

Sarà fondamentale che tutti i suoi giocatori, anche quelli che nel primo incontro sono stati meno brillanti, entrino prepotentemente nella serie?

«Questo è fondamentale, ma dobbiamo ricordarci che Firenze ha giocato le proprie carte e se tutti in gara-1 non hanno reso come ci aspettavamo è anche per merito degli avversari che hanno fatto delle scelte per limitare i nostri giocatori così come abbiamo fatto noi. Mi auguro che tutti entrino dentro la serie e che quelli che già c’erano ci restino perché a distanza di 3 giorni il rendimento può cambiare. Cercheremo anche di modificare qualcosa a livello tattico».

Grazie all’accordo con l’AC Siena, alle tessere omaggio per le contrade e per le scuole, domani ci si attende un pubblico numeroso e caloroso sulle tribune del Palaestra…

«Speriamo veramente di avere tanto pubblico che ci sostenga dall’inizio alla fine. I 100 tifosi presenti a Firenze in gara-1 hanno visto l’impegno e la voglia dei ragazzi ai quali non si può imputare niente se non il fatto di essere un po’ più cinici. Vorremmo vedere tanto pubblico domani sera perché abbiamo bisogno del loro aiuto e della loro carica e anche per far trovare a Firenze un ambiente caldo come abbiamo trovato noi la».

 

 

 

 

 

 

Andrea Colli, ala-pivot della Consum.it Virtus Siena, domani si torna in campo. L’obiettivo è allungare la serie a gara-3…

«Sicuramente. In gara-1 abbiamo visto che tra noi e loro non ci  sono assolutamente i 32 punti di differenza che avevamo subito nel girone di ritorno a Firenze, ma questo lo sapevamo. Adesso ci aspetta un’altra partita importantissima. Siamo pronti e carichi per gara-2, dobbiamo vincere per poi giocarci tutte le nostre chanches in gara-3 sabato a Firenze».

Nonostante l’espulsione, sarai comunque in campo per cercare di dare alla squadra il tuo contributo in termini di energia e aggressività

«Io e i miei compagni cercheremo di trasformare la rabbia in energia positiva così come abbiamo fatto in tutte le ultime partite della regular-season, sia quelle in casa che quelle fuori. Siamo pronti alla sfida e prepareremo la partita ancora meglio di quanto fatto domenica, cercando di migliorare nei dettagli che non siamo stati bravi ad eseguire in gara-1 Domani andremo in campo carichi senza pensare a niente che non sia fare cose positive per portare a casa la vittoria».

 

 

Ufficio Stampa Virtus Siena