Torino, 24 aprile 2012 – Il primo turno di playoff di Divisione Nazionale A è iniziato nel peggiore dei modi per la ZeroUno PMS Torino. I gialloblù hanno infatti perso gara 1, in un PalaRuffini caldo ed entusiasta per lunghi tratti, perdendo il vantaggio del fattore campo e trovandosi di fronte ad un bivio: vincere o finire anzitempo il proprio campionato.
Ecco perché domani sera, con palla a due alle ore 18, i ragazzi di coach Faina non avranno la possibilità di sbagliare e soprattutto dovranno cercare di recuperare energie psicofisiche.
“É stato un duro colpo da subire e da assorbire – spiega il capitano gialloblù, Cristiano Masper – Il poco tempo che ci separa dal prossimo impegno ci impone di dimenticare subito quanto è successo e tramutare questa rabbia e questa delusione in carica agonistica. Nei playoff si riparte sempre da zero: domenica sera ci siamo leccati le ferite, lunedì abbiamo ricominciato a lavorare per puntare alla vittoria mercoledì. Ma è giusto sottolineare che anche se avessimo vinto il match di domenica, la serie sarebbe stata comunque molto dura. Come sarà una partita difficile mercoledì: non dobbiamo pensare alla posta in palio, ma dare gas fino in fondo, a testa bassa cercando di riaprire la serie”.

Treviglio ha dimostrato di poter dire la sua in questi playoff, con carattere e talento tali da ribaltare una partita in cui avevano inseguito per 30 minuti: “Non hanno mai smesso di crederci, nonostante il -13 maturato nel terzo periodo. Segnando un paio di canestri nel quarto periodo hanno aumentato la fiducia, hanno messo un’intensità che forse non ci aspettavamo e ci hanno sorpreso. Ora abbiamo perso il vantaggio del fattore campo e sarà difficile vincere in un palasport molto caldo, con tanti spettatori e in una piazza dalla grande tradizione: sono una squadra che avverte questo calore e in casa si esalta molto. Noi dobbiamo semplicemente andare là e giocare al 100% tutti insieme, senza pensare di poterci ergere a “salvatore della patria”. Sia nei momenti di difficoltà che nei momenti positivi, continuare a svolgere ognuno il proprio compito: non la vince uno in particolare, ma la squadra dal primo all’ultimo minuto”.

Infine alcune considerazioni sul calore dimostrato dai torinesi nella partita di domenica scorsa: “Mi ha fatto piacere vedere che, nonostante tutto, subito dopo la partita, i tifosi hanno ribadito che loro non ci abbandonano mai. E’ dura, ma la fede che hanno dimostrato in tutti i campi devono averla in ogni momento, nella buona e nella cattiva sorte. Noi ci crediamo e ci devono credere anche loro. Anche il Ruffini è stato una bella sorpresa, un bell’ambiente nonostante la bella giornata di sole e le opportunità che Torino offre. Peccato aver rovinato la festa con la sconfitta. Cercheremo di organizzarne un’altra…”.

Palla a due alle ore 18, arbitreranno Christian Borgo e Vincenzo Volpe. Diretta web radio sul sito wwww.pmsbasketball.com

Domenico Marchese