L’Acegas Aps ha sconfitto 65-54 la Consum.it Siena, trovando la forza di rimontare nella seconda parte di gara, dopo che nei primi venti minuti i toscani avevano costretto la squadra biancorossa a rincorrere.

Rispetto alla trasferta di Firenze, Scutiero rientra nei dieci, resta quindi fuori Zecchin. Nelle file senesi manca Cucco, al suo posto a referto va il giovanissimo Reali.

Per oltre tre minuti non si segna, quindi gli ospiti trovano quattro punti in fila e coach Dalmasson chiama subito timeout. Siena però si ritrova sul 2-8, con Trieste che fa tanta fatica a trovare il canestro, commettendo errori in fase offensiva. Il massimo vantaggio esterno è sul 5-13, nel finale di quarto Gandini e Moruzzi sono finalmente precisi dalla lunetta limitando il divario a quattro lunghezze (9-13).

La Consum.it è comunque più in palla, e inizia il secondo quarto con un parziale di 2-9 raggiungendo la doppia cifra di vantaggio dopo poco più di tre minuti (11-21). I padroni di casa provano a riavvicinarsi ma riescono a risalire al massimo a – 6 in un paio di occasioni, venendo sempre ricacciati indietro dagli avversari, e alla sirena che manda le squadre negli spogliatoi Trieste è a -8 (25-33).

Dopo l’intervallo lungo, in cui sfilano tutte le formazioni giovanili biancorosse, Siena raggiunge il massimo vantaggio sul + 12 (25-37), ma la reazione dell’Acegas non tarda ad arrivare. Un primo parziale di 5-0 riporta i biancorossi a -5 (32-37), e dopo il nuovo + 7 toscano (32-39) Trieste infila un break di 11-4 chiuso dalla bomba di Mastrangelo che firma la parità sul 43-43. Siena torna avanti 43-45, ma Carra segna quattro punti e fa sì che al 30′ minuti i suoi siano in vantaggio 47-45.

I biancorossi girano la partita a loro favore nell’ultimo quarto, le intenzioni di Trieste sono chiarite subito da un parziale di 7-2 suggellato da un tiro da tre di Gandini per il + 7 (54-47). Subito dopo l’Acegas segna altri cinque punti per il + 11 (59-48). Gli ospiti cercano di rimettersi in carreggiata, ma negli ultimi minuti due triple di Zaccariello e Ruzzier smorzano le velleità di rimonta degli ospiti garantendo a Trieste il successo.

Al termine coach Dalmasson analizza così la partita: “La gara si è decisa a nostro favore nella seconda metà, quando abbiamo cambiato atteggiamento e siamo stati più aggressivi, mentre all’inizio avevamo lasciato il pallino a loro, che erano più freschi di noi non avendo giocato partite da dieci giorni per via del maltempo, mentre noi avevamo ancora nelle gambe la fatica di Firenze. In avvio di partita abbiamo fatto veramente fatica commettendo errori clamorosi, e questo dà ancora più importanza alla vittoria, il fatto di aver ribaltato la situazione è un’ulteriore segnale della grande forza mentale di questa squadra. Dal terzo quarto in poi abbiamo cambiato modo di stare in campo, cominciando a ricostruire la nostra partita dalla difesa, e trovando poi il canestro con più facilità. Ora in vista della partita di Treviglio abbiamo di nuovo la possibilità di allenarci per tutta la settimana, e lo faremo con la soddisfazione di essere al primo posto insieme a Trento e soprattutto di avere distanziato Perugia di dieci punti. Le partite che restano da giocare sono ancora tante, ma queste conferme non possono che essere positive per lavorare con ancora più impegno”.

ACEGAS APS TRIESTE: Scutiero, Zaccariello 3, Bonetta, Mastrangelo 7, Ruzzier 12, Maganza 2, Moruzzi 15, Ferraro 13, Carra 8, Gandini 5. All. Dalmasson

CONSUM.IT SIENA: Pascolo 2, Olleia ne, Simeoli 10, Bernardi, Rovere ne, Reali, Bianconi 8, Spizzichini 16, Mei 18, Tessitori 5. All. Mecacci

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004