L’Acegas Aps ha battuto 63-60 la formazione di Recanati, sponsorizzata La Fortezza. Protagonista del finale di gara è stato Marco Carra, che con due triple di cui la seconda sulla sirena ha ribaltato le sorti della partita in favore di Trieste, sotto di quattro punti a 30 secondi dalla fine.

I biancorossi, che portano nei dieci Bonetta e Scutiero lasciando fuori Zecchin, partono con lo starting five composto da Scutiero, Carra, Zaccariello, Ferraro e Gandini. Gli ospiti, che possono schierare il nuovo acquisto Traini e hanno Evangelisti a referto solo per onor di firma, rispondono con Fossati, Centanni, Giraldi, Pierini e Chiarello.

Il primo canestro della gara è una tripla di Ferraro, ma dal 3-0 Trieste subisce un parziale di 1-13 ritrovandosi a – 9 (4-13). I padroni di casa però non stanno aguardare e replicano con un 8-3 che alla fine del quarto riduce le distanze a soli quattro punti (12-16).

Dopo il sorpasso biancorosso con Ferraro (17-16), il secondo periodo procede in equilibrio con nessuna delle due formazioni che riesce nel tentativo di scappare, il massimo vantaggio è triestino con Ruzzier che firma il + 4 sul 24-20 e al termine della frazione le squadre sono separate da due punti (26-24).

L’Acegas rientra in campo con il piede giusto e Gandini può segnare il canestro del + 7 (31-24). Recanati si riavvicina (37-32), ma ancora Gandini e poi Ferraro portano i giuliani al massimo vantaggio sul + 9 (41-32), costringendo il coach ospite Coen a chiamare timeout. La pausa sortisce i suoi frutti, infatti i marchigiani dimezzano lo svantaggio e vanno all’ultimo intervallo a – 4 (42-38).

Il buon momento di Recanati si prolunga anche in avvio di quarto tempo, gli ospiti infilano un break di 2-9 e si riportano in vantaggio sul 44-47. Trieste non ci sta e riguadagna il + 4 sul 53-49. In poco più di un minuto però i biancorossi subiscono 8 punti in fila e a trenta secondi dalla fine si ritrovano con quattro punti di svantaggio (53-57). A – 21″ Carra riporta i suoi sul 55-57, e dopo un libero segnato da Recanati Mastrangelo segna e subisce fallo, sbagliando però il libero aggiuntivo (57-58). Tocca agli ospiti andare in lunetta, Ceron fa 2/2 (57-60), e sull’azione successiva Carra mette la bomba del 60-60. Recanati va in attacco ma commette sfondamento a quattro secondi dal termine, sulla rimessa laterale è ancora “Lupo” Carra a lanciarsi in attacco e a mettere da 8 metri la tripla che fa esplodere Chiarbola e regala a Trieste una bellissima quanto sofferta vittoria.

Queste le parole di Eugenio Dalmasson al termine: “Questa è stata una di quelle partite che vinci o perdi tre o quattro volte, e per vincerla abbiamo dovuto inventarci qualcosa di speciale. Voglio sottolineare l’importanza della prima bomba di Carra, che ci ha consentito di difendere bene nell’azione successiva e di prendere sfondamento. Poi il secondo tiro è stato preso con la leggerezza di avere comunque il paracadute del supplementare, e ci ha regalato una vittoria che ci teniamo stretta, arrivata al termine della sesta partita in 22 giorni. Infatti è evidente che alcuni elementi sono appannati al termine di questo ciclo, e il fatto di poter allungare ancora una volta le rotazioni ci ha consentito di arrivare alla fine come volevamo, eccezion fatta per il quinto fallo di Gandini. Anche stasera i ragazzi giovani hanno saputo stare in campo degnamente, e penso che giocare partite di questo tipo, tirate fino alla fine, possa dare un contributo importante alla loro crescita”.

ACEGAS APS TRIESTE: Scutiero 2, Zaccariello 2, Bonetta 2, Mastrangelo 10, Ruzzier 11, Maganza, Moruzzi, Ferraro 12, Carra 16, Gandini 8. All. Dalmasson

LA FORTEZZA RECANATI: Centanni, Ceron 15, Fossati 6, Evangelisti ne, Pierini 13, Chiarello 8, Cecchetti 6, Pierangeli 4, Traini 4, Giraldi 4. All. Coen

Infine la Pallacanestro Trieste 2004 si scusa con tutti i tifosi per la mancata radiocronaca diretta dell’incontro, determinata da problemi di natura tecnica non dipendenti dalla volontà della Società.

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004