Nel turno infrasettimanale di campionato l’Acegas Aps ha vinto 63-65 sul campo della Brandini Firenze, dopo una gara in cui i biancorossi sono riusciti ad accumulare un buon vantaggio nel terzo quarto, per essere poi rimontati dai padroni di casa che hanno raggiunto la parità a pochi secondi dal termine. E’ stato poi Ferraro nell’ultima azione utile a subire fallo e a segnare i liberi del sorpasso definitivo

 

Partenza in cui si segna davvero poco, dopo oltre tre minuti il punteggio è di 3-3, Trieste riesce ad arrivare un paio di volte a + 3 (sul 3-6 e 5-8) ma viene raggiunta e superata dai padroni di casa sul 9-8. Mastrangelo con due liberi e Ferraro da due firmano il mini break che regala all’Acegas il nuovo vantaggio sul 9-12 e dopo un libero di Scodavolpe realizzato a seguito di un fallo triestino allo scadere, il primo quarto termina sul 10-12.

 

Firenze sembra iniziare meglio la seconda frazione, segnando cinque punti in fila e portandosi sul 15-12. L’impressione viene smentita da Trieste, che reagisce con forza e trova un parziale di 2-17 in cui grande protagonista è capitan Moruzzi con 9 punti realizzati, compresa la tripla che suggella il break regalando ai biancorossi il + 12 (17-29). Nel finale del quarto la Brandini sfrutta un tecnico fischiato alla panchina triestina a seguito di un episodio discusso e accorcia le distanze fino al 22-31 su cui le formazioni vanno negli spogliatoi.

 

Al ritorno in campo la squadra toscana riesce a fare ancora un passo verso la rimonta arrivando fino a sei punti dall’Acegas (29-35) che però replica con sette punti consecutivi riallungando a + 13 sul 29-42. I padroni di casa con altri cinque punti si riporta a -8 (34-42) ma deve subire un altro parziale triestino, questa volta di 3-21, con Carra che ne segna dieci e firma la bomba del + 16 (37-53). In chiusura Capitanelli segna dalla lunga distanza il canestro del 40-53, punteggio conclusivo del terzo periodo.

 

Negli ultimi dieci minuti di gara la Brandini inizia lentamente a rientrare, prima a -9 (44-53) e poi, dopo un nuovo allungo di Trieste in doppia cifra di vantaggio, Firenze si ritrova a soli cinque punti dai triestini (53-58 a -3’40). A poco più di un minuto dalla fine il vantaggio dell’Acegas è di sei lunghezze (57-63), ma la squadra fiorentina segna sei punti in fila e Monaldi a -11” segna la tripla del pareggio a quota 63. Dopo il timeout triestino Ferraro subisce fallo e dalla lunetta fa 2/2, liberi seguiti da una pausa che Firenze richiede per organizzare l’ultima azione. La palla va ancora a Monaldi che però sbaglia e così Trieste può festeggiare il successo in terra toscana.

 

Queste le parole di coach Dalmasson nel dopo gara: “Oltre alla vittoria in sé, questa sera va sottolineato il fatto che pur giocando fuori casa abbiamo condotto la partita, tenendo sempre in mano il pallino del gioco, ed è un segnale molto positivo. Nel finale abbiamo dovuto fare i conti con la volontà e la bravura dei padroni di casa che hanno cercato in tutti i modi di recuperare le sorti dell’incontro. Gli ultimi episodi ci hanno premiato, con Ferraro che dopo aver fatto 0/2 ha segnato i liberi con grande freddezza, e soprattutto con un’ottima difesa sull’ultima azione di Firenze. Anche stasera la squadra ha dimostrato di avere grande orgoglio e dignità, non abbiamo mai mollato e siamo stati capaci di portare a casa la vittoria. Ci siamo posti l’obiettivo di arrivare il prima possibile a quota 40 punti, senza guardare alle altre squadre ma facendo la corsa solo su noi stessi. Questa sera abbiamo svolto il nostro compito, e non era facile, e adesso andiamo avanti per la nostra strada in vista delle prossime partite”.

 

 

BRANDINI FIRENZE: Giampaoli 9, Capitanelli 8, Sanna 2, Marotta ne, Beconcini ne, Monaldi 3, Spizzichini 9, Scodavolpe 17, Amici 14, Bellina 1. All. Paolini

 

ACEGAS APS TRIESTE: Zaccariello 6, Bonetta 2, Mastrangelo 7, Ruzzier 7, Maganza, Moruzzi 13, Ferraro 11, Carra 17, Gandini 2, Zecchin. All. Dalmasson

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004