Arrivano anche gli ultimi verdetti di questo secondo turno di play off e play out, con Siena che retrocede e Chieti che invece completa il pacchetto della quattro squadre che si contenderanno i 3 posti per salire in Legadue. Questo è sicuramente già un grandissimo traguardo per la BLS, che non va dimenticato è una neopromossa, e che ora è virtualmente tra i professionisti, considerando infatti che ci saranno alcune rinunce, queste quattro compagini sono già virtualmente promosse, ma i ripescaggi potrebbero offrire anche ad altre squadre la possibiltà di una promozione ” a tavolino”. Tornando al campo invece è da lodare sicuramente per i risultati conseguiti sia coach Sorgentone che tutta la dirigenza teatina, che ha voluto puntare forte ancora una volta su coloro che erano stati protagonisti della scorsa promozione, garantendo quindi a questa compagine tutta l’esperienza di Rajola e Feliciangeli unita alla freschezza dei vari Diomede, Martelli e co. Il mercato tuttavia ha portato in casa BLS altri giocatori in grado di far la differenza in questo categoria come Raschi e soprattutto Rossi ancora in doppia doppia (19+16) anche nella decisiva gara 3 contro Treviglio. A proposito dobbiamo tributare senza dubbio un applauso anche alla Co.Mark una delle squadre che senza dubbio ha colto al meglio lo spirito di questa lega, infatti sotto la guida Vertemati sono stati lanciati tanti giovani interessanti come Borra, Fabi e Cazzolato ben cresciuti sotto l’ala protettiva di gente come Vitale, Marino e company.

Rimanendo sempre ai verdetti che dovrà offrire il campo, ora ci sono le due semifinali per la promozione. Nella parte alta Chieti, dovrà ora cercare un’impresa ancora piu difficile, ossia invertire il fattore campo contro una Trento che si è confermata una squadra molto ostica e ben assortita, andando ad eliminare in due gare senza troppi patemi Napoli. La parte bassa del tabellone mette invece di fronte due squadre sicuramente molto in forma, da una parte c’è la ritrovata Ferentino che sembra aver trovato in questa post season la propria dimensione e che come collettivo cresce di giornata in giornata. Di fronte però c’è una Trieste che della collettività ne ha fatto il leitmotiv della sua cavalcata trionfale fin qui. Si tratta quindi di due sfide molto equilibrati, ma vogliamo sbilanciarci leggermente, e quindi il mio pronostico va per una finalissima composta dalle due squadre del nord, Trento appare piu completa di Chieti, mentre Trieste piu continua della FMC.

Infine riepiloghiamo la situazione play out, dopo Ruvo, retrocede in DNB anche Siena che perde 77-70 l’ultima gara a Castelletto, dopo un’overtime. Alla fine è risultata decisiva soprattutto la maggiore profondità del roster a disposizione di coach De pol, che questa volta ha affidato le chiavi della squadra all’ennesimo rinforzo messogli a disposizione, ossia Joel Zacchetti davvero mostruoso, doppia doppia per lui 16 punti ma soprattutto 26 rimbalzi!!! A proposito di roster rinforzati, a Siena non sono bastati gli innesti in corsa di Bonfiglio e Colli, e cosi i toscani non hanno potuto evitare una retrocessione che in effetti è stato un pericolo costante per tutto l’anno.