Ultima giornata di stagione regolare per la ZeroUno PMS Torino, che al PalaRuffini affronterà domenica alle 18 la Cestistica San Severo, chiudendo la sua stagione regolare davanti al pubblico torinese. In palio due punti ininfluenti per la classifica gialloblù, con la ZeroUno matematicamente seconda, ma molto importanti per i pugliesi, coinvolti nella lotta per evitare i playout.

Ciò nonostante coach Faina non ha dubbi sull’approccio alla partita che vorrà dai suoi giocatori: “La squadra fisicamente sta bene, si è allenata bene, l’ho vista molto concentrata. É chiaro che in questo momento si parla di playoff, tutti quanti siamo in attesa della post season. Un atteggiamento comprensibile, che però è un grave errore: prima c’è da rispettare l’impegno con San Severo, arriviamo da una sconfitta a Matera e non possiamo presentarci ai playoff con due sconfitte “sul groppone”.  Ai playoff bisogna arrivarci con la squadra che mostra salute, che mostra forza, concentrazione, determinazione. Quindi l’impegno con San Severo va preso in quest’ottica”.
I pugliesi arrivano al match del PalaRuffini con la necessità di conquistare i due punti e sperare in alcuni risultati favorevoli dagli altri campi, per poter evitare i playout: la qualità del roster a disposizione di coach Piero Millina, con Fattori ancora in dubbio, è di primo piano. “Affronteremo una squadra forte, con un quintetto davvero temibile. In questo campionato, a onor del vero, quasi tutte le squadre hanno “starting five” di ottimo livello, e proprio per questo vanno affrontati con la giusta forza fisica. Anche perché, oltretutto, i pugliesi sono fisicamente più grandi e più “grossi” di noi”.

Domenico Marchese