A poco più di un giorno dal difficile match contro la Co.Mark Treviglio, coach Faina è completamente assorto nella preparazione della sfida in programma alle 20.30 al PalaRuffini di Torino. Inutile sottolineare l’importanza del risultato, dato che il primo pensiero dell’allenatore della ZeroUno Torino è proprio sul significato dei due punti in palio: “Una delle partite chiave del nostro campionato – spiega il tecnico – si incontrano i due avversari diretti, in questo momento, per il secondo posto. Attualmente abbiamo un vantaggio di 4 punti, anche se loro devono recuperare la partita con Chieti che si sarebbe dovuta disputare nello scorso weekend: è chiaro che una nostra vittoria sarebbe molto importante per il prosieguo del campionato. Non dico possa essere determinante, ma sposterebbe gli equilibri almeno quanto una nostra sconfitta riaprirebbe completamente i giochi”.

Nessun sorvegliato speciale tra gli avversari, dato che la profondità dell’organico è una delle armi letali della Co.Mark: “Probabilmente non sono la squadra più forte del campionato, ma sono la squadra più bella, quella che mi piace di più veder giocare. Sono completi in ogni ruolo, giovani, mentalmente aggressivi. Anche l’infortunio di Vitale, che ha saltato le ultime quattro partite, è stato assorbito molto bene dal gruppo; l’innesto di Marino, un giovane “non under” di grande qualità, ha portato esperienza, classe. Hanno un ottimo reparto lunghi, con Borra e Zanella, la squadra è composta da giocatori che sanno giocare a pallacanestro e sono anche in progresso, vista la loro giovane età”.

L’ultima sfida con Ruvo di Puglia ha avuto un’appendice sfortunata con il colporimediato da Filippo Giusto, che l’ha costretto a non rientrare in campo. Proprio Faina ci aggiorna sulle condizioni fisiche del playmaker torinese: “Ha preso un colpo al quadricipite, il versamento va assorbito, non ha lesioni muscolari e nessuna fibra è stata interessata. Ha fatto terapia in questi due giorni, la farà domani e la sera non sarà certamente guarito, ma in campo”.

Nell’ultimo turno di campionato i torinesi hanno giocato a Ruvo diPuglia, mentre i lombardi hanno visto rinviare la loro partita per il maltempo. Un vantaggio per la squadra di coach Vertemati? “Hanno avuto un giorno in più per preparare la partita – conclude Faina – Noi a Ruvo non abbiamo avuto un impegno stressante fisicamente e psicologicamente, ma siamo tornati indietro con l’infortunio di Giusto e ce lo portiamo dietro fino a domani. Loro si sono riposati, hanno avuto un giorno in più per preparare il match. Non è un granché, ma è già qualcosa”.

Domenico Marchese