L’Arcanthea non perde punti in casa e continua a far valere la legge del Palatagliate. Stavolta a cadere è un Assigeco Casalpusterlengo apparsa molto più in salute di quanto non facesse pensare il particolare momento che sta vivendo la società. Nel primo quarti i lucchesi mettono in campo tutta la voglia di riscatto e piazzano un avvio di partita di altissimo livello con Parente che piazza subito una tripla, Barsanti che mette subito tanta difesa e attacca il canestro e Casagrande che inizia subito a segnare in contropiede. L’avvio è disarmante perché l’11-2 dei primi tre minuti si concretizza in 16-5 e poi in 23-11 a un minuto e sette secondi dalla prima sirena. Sul +12 Lucca però si ferma, gli ospiti dimostrano di essere finalmente entrati in partita e iniziano a segnare con continuità con un parziale di 23-5 a cavallo dei primi due quarti che ribalta l’inerzia dell’incontro e manda avanti l’Assigeco. L’aggancio avviene con un canestro di Prandin (25-25) e poi i ragazzi di Zanchi continuano ad allungare con i lucchesi in affanno puniti con un fallo tecnico a coach Russo e il terzo fallo fischiato a Banti.
Nella ripresa però l’Arcanthea cambia passo, sfrutta in avvio un tecnico a Zanchi, che non ha riportato la squadra in campo nei tempi previsti dal regolamento dopo l’intervallo e i biancorossi iniziano a riprendere confidenza con il canestro. Ad accendersi è Barsanti che mette 8 punti di fila e pareggia (49-49), poi coach Russo sceglie di schierare Casagrande da quattro e l’Arcanthea spicca il volo fino al 60-54 di fine quarto. Ma Casalpusterlengo non molla un centimetro e aggancia il pareggio con Bellina (64-64) e poi con una tripla di Marino (69-69). Tutto da rifare per entrambe le squadre ma a quel punto inizia lo show personale di Parente che piazza cinque punti di fila mentre poi a mettere la parola fine alla partita è Casagrande.

Per Camillo Auricchio il ritorno alla vittoria è una grandissima emozione: «C’è sempre da soffrire ma mi piace molto che ogni volta ci sia qualcuno che si esprime sopra le righe. Oggi per esempio Casagrande mi ha fatto un’ottima impressione».
Alfredo Susanna torna sulle parole del prepartita: «Come avevo detto la squadra c’è ed è tornata alla vittoria. Ma soprattutto ha dimostrato carattere e tanto cuore e alla fine quando si arriva alla resa dei conti questo gruppo non molla mai. L’Assigeco è un’ottima squadra che ora sta passando un momento particolare ma stasera ha fatto una gran partita. Per questo faccio i complimenti ai nostri giocatori che ci hanno sempre creduto».

Estremamente contento e soddisfatto della vittoria, coach Roberto Russo si presenta in sala stampa: «Dopo Bari ovviamente avevamo più pressione ma non avevo dubbi che i ragazzi avrebbero giocato con molta carica. Ora sono più propenso a guardare le cose positive ma non siamo ancora una squadra pronta infatti stiamo cercando di recuperare tutti i giocatori e gli allenamenti durante la settimana sono difficili e si vede dalla discontinuità che abbiamo durante le partite. In ogni caso la nostra è una squadra che mette sempre grande impegno e dedizione. La mia responsabilità è far capire il prima possibile le regole tecniche per tutti».
Il coach poi fa i complimenti a Riccardo Casagrande, ex dell’incontro: «identifica il mio modo di vedere la pallacanestro: impegno, intensità e voglia. Ovviamente non è ancora al top – come del resto gli altri giocatori – ma ha dato un grande contributo anche in un ruolo non suo catturando anche sette rimbalzi».

Il tabellino
Arcanthea Lucca-Assigeco Casalpusterlengo 80-74
ARCANTHEA: Sorrentino, Bottioni 5, Gazzotti, Barsanti 12, Santarossa 15, Casagrande 17, Zanotti, Banti 7, Negri 4, Parente 20. All. Russo
ASSIGECO: Vencato, Venuto 7, Chiumenti 6, Ricci 12, Planezio, Fiorito, Marino, Bellina, Giga, Prandin. All. Zanchi.
ARBITRI: Tirozzi di Bologna e Terranova di Ferrara
NOTE: parziali 23-16, 43-37, 60-54. Spettatori 800. Fallo tecnico alla panchina Arcanthea al 16’18” e alla panchina Assigeco al 20’00” e al 35’35”. Usciti per 5 falli Planezio, Chiumenti, Ricci e Banti.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio stampa ArcAnthea Lucca