Conquistati i playoff, le Furie a caccia di uno storico risultato

La salvezza è da tempo in archivio, i playoff sono stati conquistati con due turni di anticipo, ma per la BLS Chieti la sfida contro l’AcegasAps Trieste (palla a due domenica alle 18 al Pala Santa Filomena) ha comunque tutto il fascino di una partita decisiva: in palio insieme ai due punti c’è infatti il primo posto nella Division Sud Est, risultato che per i teatini, al primo anno di DNA, sarebbe storico. Per raggiungerlo Rajola e compagni devono totalizzare, negli ultimi due turni di stagione regolare, gli stessi punti di Recanati (le due squadre sono infatti appaiate in classifica, ma i biancorossi sono in vantaggio nello scontro diretto). Sulla strada della BLS c’è però una formazione, l’AcegasAps Trieste, che si trova in una situazione identica, combattendo con Trento per il primato a Nord Est.

L’ottimo ruolino di marcia esterno (9 vittorie su 16 partite) fa al momento dei giuliani la terza forza dell’intera DNA, un risultato del resto consono alla tradizione e alle ambizioni di una piazza storica del basket italiano. La chioccia del gruppo è Marco “Lupo” Carra, miglior realizzatore di un pacchetto esterni piuttosto intercambiabile con i vari Zaccariello, Moruzzi e Mastrangelo, oltre al sorprendente ’93 Ruzzier, prodotto del sempre florido vivaio triestino. Sotto canestro Ferraro e Gandini, coperti dal solido Maganza, formano una delle migliori coppie di lunghi del torneo. Dalmasson ha dato al gruppo una forte identità collettiva: nessuno degli 8 giocatori stabilmente in rotazione va al di là dei 30 minuti e dei 13 punti segnati a partita, ma tutti sono al di sopra dei 15 minuti e 5 punti di media.

In occasione dell’importante incontro è confermata l’iniziativa dedicata agli iscritti delle scuole minibasket e dei settori giovanili cittadini ed ai genitori che li accompagneranno alla partita, per i quali saranno messi a disposizione biglietti da 1 euro ciascuno. La promozione sarà inoltre estesa ai ragazzi della Scuola Primaria di Via Arniense (che in settimana hanno ricevuto la visita di Feliciangeli e Gialloreto) ed ai loro genitori.

All’inizio della gara, diretta dai signori Fabiani di Altopascio (LU) e Chersicla di Erba (CO), le due squadre aderiranno all’azione di protesta di tutte le società LNP contro le decisioni prospettate dalla FIP in merito alla riforma dei campionati, estremamente penalizzanti per la categoria: le prime due azioni della gara saranno dunque giocate passivamente.

 

Ufficio Stampa