Matteo Mecacci

Matteo Mecacci, coach della Consum.it Virtus Siena, domani pomeriggio alle 18 a Bari (radiocronaca diretta su Radio Siena) cominciano gli ultimi 80 minuti della stagione regolare. Il testa a testa tra voi e Firenze entra nel vivo…

«Dopo la vittoria di sabato scorso contro Matera, Firenze ha risposto il giorno dopo battendo Chieti. Domani sarà importantissima perché una vittoria fuori casa può sparigliare le carte. Siamo entrambe fuori, contro 2 squadre in piena lotta per i propri obiettivi. Firenze è favorita grazie al 2-0 negli scontri diretti, ma noi dobbiamo pensare solo a noi stessi concentrandoci sul match di Bari. Giocheremo su un campo difficile contro una squadra che vorrà rifarsi dopo 4 sconfitte consecutive e che in caso di vittoria sarebbe salva. Non dobbiamo farci spaventare da questo, né dalla loro maggiore esperienza perché al contrario la mia squadra può mettere in campo la sua freschezza atletica vista l’età anagrafica. Dovremo impostare la partita sulla velocità, cercando di togliere a Bari le sue armi migliori».

Affronterete una squadra con un roster esperto e importante…

«Assolutamente si. Bari ha giocatori importanti come Ruggiero, Gigena, Morena e Cardillo, molto produttivi in attacco e capaci di occupare l’area in difesa. Possono ruotare con tanti giocatori e colpire sia vicino che lontano da canestro. Dovremo stare attenti a tutti e preparare ogni minimo dettaglio per poter ottenere la vittoria. Si tratta di una prova di maturità, di un match fondamentale per il risultato e per la corsa playout».

Pensa che la sua squadra, dopo la prestazione offerta contro Matera, abbia preso consapevolezza di cosa serve per ottenere la salvezza?

«E’ difficile dirlo. La reazione contro Matera me la aspettavo perché conosco i miei ragazzi e avevo visto le loro facce dopo Firenze. Dobbiamo prendere coscienza di una cosa: l’atteggiamento e le facce viste contro Matera dovranno essere le stesse in queste ultime 2 partite e nei playout. Se riusciamo a capire che dobbiamo pensare solamente a dare sempre il 100% in maniera aggressiva e grintosa per mettere l’avversario in difficoltà, allora ce la possiamo fare. E sarà altrettanto importante rimanere mentalmente attaccati per 40’ per trovare una continuità in questo tipo di partite e per sopperire alle nostre carenze. Speriamo di riuscire a mettere in pratica tutto questo già a Bari, ma soprattutto nei playout visto che se arriveremo ultimi dovremo vincere per forza una partita fuori casa».

Contro Matera ha perso Bianconi per infortunio. Quali sono le condizioni del giocatore e quelle della squadra?

«La risonanza alla spalla ha escluso fratture e cercheremo di farlo rientrare, ovviamente senza correre alcun rischio, per la fase finale del campionato e per le finali Under 19, dove tutti noi lo attendiamo per essere protagonista. Adesso dovrà tenere la spalla bloccata con un tutore per circa un mese e poi comincerà la riabilitazione. Gli altri hanno recuperato. Simeoli ha superato la febbre e la caviglia di Tessitori sta molto meglio. Mercoledì si è fermato Colli, ma contiamo di averlo al 100% domani pomeriggio».

 

 

 

Ufficio Stampa Virtus Siena