Torino torna alla vittoria dopo un'ottima gara (Foto KG-Production)

Torino torna alla vittoria dopo un’ottima gara (Foto KG-Production)

Manital PMS Torino – Bawer Matera 78 – 56
(21-12, 26-12, 13-19, 18-13)

Torino – La Manital PMS Torino arriva alla sfida contro la Bawer Matera dopo più di un mese passato lontano da Torino e soprattutto con 4 sconfitte consecutive che hanno permesso alla Bawer di riavvicinare la Manital PMS a sole 4 lunghezze. Dopo la sconfitta dell’andata però la squadra di casa vuole riprendere fiducia e una condizione fisica ottimale in vista degli imminenti playoff.
Lo dovrà fare senza capitan Parente, infortunatosi nell’ultima gara, persa a Ferrara tra le molte proteste torinesi a causa di un arbitraggio ritenuto troppo penalizzante da coach Pillastrini e soci.
Torino che riesce nei suoi intenti grazie a due primi quarti dominati in tutti e due i lati del campo e che vive qualche momento di preoccupazione di troppo nel terzo, quando Matera si rifà sotto, complice i problemi di falli di Wojciechowski, fino a quel momento il migliore nel plus/minus dei suoi.
PMS che mantiene quindi la sua imbattibilità casalinga e festeggia al meglio la centesima presenza in maglia gialloblu di Franz Conti, autore di un’ottima prestazione da 6 punti e 9 rimbalzi.

Quintetti
Manital PMS Torino: Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi, Wojciechowski.
Bawer Matera: Cantone, Vico, Vitale, Rezzano, Iannuzzi.

Cronaca
Parte bene la PMS con Wojciechowski che segna da sotto su assist di Tommasini e con una palla recuperata da Gergati in difesa. Il primo canestro degli ospiti è messo a segno dal lungo Iannuzzi, che impatta sul 2-2. Tommasini però fa vedere perché la sua assenza sia pesata molto sugli equilibri della squadra e dopo una bella penetrazione provoca un’altra palla persa alla Bawer, che in attacco fatica a trovare un buon tiro. Cosa che non succede invece alla PMS che fa girare bene la palla in attacco e con la tripla di Tommasini e il canestro in contropiede di Baldi Rossi trova il primo vantaggio in doppia cifra sul 14-4 e costringe coach Benedetto al primo timeout dell’incontro.

Al rientro è Vitale con una bomba a provare a suonare la carica ed è lo stesso Vitale con un canestro dal centro area a realizzare il canestro del -6. Sono Vico e Gergati in un botta e risposta da due punti a fissare il punteggio di fine primo quarto sul 21-12.

Marco Evangelisti, MVP della gara (Foto A. Marasco 2012)

Marco Evangelisti, MVP della gara (Foto A. Marasco 2012)

Il gioco della PMS in attacco risente dell’assenza di un play di ruolo, con Gergati che tende a tenere troppo palla e a muovere poco la difesa. La Bawer però continua a faticare in attacco e la squadra di casa, dopo i liberi di Baldi Rossi e il canestro di Sandri trova il massimo vantaggio con un bel layup di Wojciechowski sul 27-12. Matera prova a riavvicinarsi con Cozzoli che segna il canestro del -11, ma Conti dall’altra parte trova 4 punti consecutivi per il nuovo +15, con il massimo vantaggio che si aggiorna subito dopo con la bomba di Evangelisti e Torino che doppia Matera sul 36-18.

Coach Pillastrini, dopo le ultime sconfitte non vuole che la squadra si rilassi e ordina pressing a tutto campo, fruttando recuperi alla sua difesa e punti facili in attacco, con un Sandri sugli scudi che prima segna in entrata e poi segna subendo il fallo della difesa, convertendo il libero del 43-18 a due minuti dall’intervallo. I liberi di Evangelisti aumentano il vantaggio a 26 punti, anche se dall’altra parte il fallo antisportivo di Francesco Conti, alla 100esima presenza in maglia PMS, rischia di rendere nervosa una partita che non potrebbe essere meglio incanalata per la capolista, che chiude i primi 20 minuti avanti 47-24.

Iannuzzi apre le ostilità nella seconda metà di partita dove Torino si trova a dover fare i conti con due rapidi falli di Wojciechowski, che deve sedersi in panchina essendo arrivato al terzo della gara. La PMS inizia a faticare in attacco, al contrario di Matera, che muove bene la palla e con Samoggia trova il -17 costringendo Pillastrini a chiamare il minuto di sospensione. È Evangelisti a caricarsi sulle spalle il peso dell’attacco dei suoi e la sua tripla dall’angolo riporta Torino sul +20, anche se ora i lunghi di Matera trovano più facilmente la via del canestro. Vico dall’angolo segna il canestro del 54-40, sfruttando l’accoppiamento con Conti in cambio di marcatura su di lui. Matera si avvicina fino a -13, ma Evangelisti e Sandri dall’arco riportano la PMS sul +18, con l’1 su 2 ai liberi di Iannuzzi per un dubbio fallo di Sandri che chiudono la terza frazione sul 60-43.

Lorenzo Gergati dopo 2 minuti di gioco sblocca il punteggio di una partita che nel frattempo è diventata più fisica, con le difese aggressive che recuperano palloni e bloccano gli attacchi. Matera ha un sussulto di orgoglio e dopo la tripla di Vico che la riporta sul -16, trova altri due punti da Giuffrida e i liberi di Cozzoli per il 64-52 a 5 minuti dal termine. Gergati e Tommasini però non ci stanno a farsi riprendere e dopo 6 punti pesanti in attacco, il primo recupera un ottimo pallone prendendo uno sfondamento in difesa e il secondo realizza la tripla del +19 che mette in ghiaccio la partita. La tripla di Gergati fissa il punteggio finale sul 78-56.

Migliore in campo
Nel momento di maggior difficoltà della partita Marco Evangelisti tiene i suoi a distanza di sicurezza, segnando 8 dei 13 punti di Torino nel terzo quarto e chiudendo con 21 punti, 7 falli subiti e 24 di valutazione.

Peggiore in campo
Andrea Vitale, più volte spauracchio di Torino in passato, stavolta viene tenuto a bada dalla difesa di Torino, che lo tiene al 29% dal campo e lo fa chiudere con un poco edificante -23 di plus/minus.

Tabellini
Manital PMS Torino: Tommasini 9, Baldi Rossi 8, Evangelisti 21, Sandri 12, Gergati 13, Viglianisi, Wojciechowski 9, Conti 6 (9 rim.).
Bawer Matera: Vico 19, Iannuzzi 16, Rezzano (7 rim.), Vitale 5, Cozzoli 4, Samoggia 4, Smorto, Cantone 4, Grappasonni 2, Giuffrida 2.