Inizia con una sconfitta la post season della ZeroUno PMS Torino, che dopo aver condotto praticamente per 30 minuti la partita, si fa riacciuffare e superare da una Co.Mark mai doma, che ha trovato in Vitale e Marino due protagonisti decisivi ai fini della vittoria finale. I biancoblù sono rimasti attaccati ai torinesi per tre quarti di gioco, e anche quando si sono ritrovati sul -11 a fine terzo quarto, ci hanno sempre creduto riacciuffando la partita e mettendola al sicuro con le triple di Fabi, Vitale e Marino.
Per Torino la consapevolezza di aver giocato bene per 30 minuti, ma di aver letteralmente gettato via la vittoria con un quarto periodo da 13-29 che ha lanciato definitivamente Treviglio sull’1-0.
Tassinari apre le marcature per la ZeroUno, Masper ne infila sei consecutivi per il primo vantaggio importante della partita per Torino, avanti 8-0 al 4’: Vitale sblocca Treviglio con il piazzato da 2 punti, Masper costringe al timeout coach Vertemati con il suo ottavo punto che vale il 10-2 del 5’.
Al rientro la difesa gialloblù continua ad arginare i lombardi, mentre dall’altra parte l’inizio di partita di Masper è sontuoso e vale il 12-4 del 7’; quattro punti consecutivi di Zanella riportano a contatto la Co.Mark, Vitale in arresto e tiro porta a 2 i punti di distacco tra le due squadre, Tassinari piazza l’arresto e tiro che vale il 14-10 del 9’.
Nell’ultimo minuto di gioco Portannese segna due punti di “rapina”, Marino si ritrova con l’ultimo possesso del quarto con 10” da giocare: Giusto recupera il pallone, subisce antisportivo dallo stesso Marino realizzando un solo libero. Ma nell’ultima rimessa, con 2” da giocare, un canestro al volo di Portannese sullo scadere manda in visibilio il Ruffini per il 19-10 del 10’.
Fontecchio apre le marcature nella seconda frazione con un bel semigancio nel cuore dell’area, Planezio conferma che Treviglio è pronta a lottare fino all’ultimo segnando la tripla del -8; quattro punti consecutivi di Fabi valgono il 21-17 del 13’.
L’intensità di Treviglio sale in difesa e in attacco, Vitale segna dall’arco il 23-22, Zanella subisce fallo e si presenta in lunetta con due tiri liberi, costringendo al timeout coach Faina: dalla lunetta il lungo di Treviglio firma il primo vantaggio degli ospiti sul 23-24 del 16’.
Parente suona la carica per i gialloblù con un gioco da 3 punti che riporta in vantaggio Torino, Masper dalla media riprende la sua partita dove l’aveva interrotta segnando il 28-24 del 18’. Vitale esce dal timeout con un canestro da due punti, Conti risponde dall’altra parte sfruttando la maggior fisicità nel duello con Planezio e realizzando un gioco da tre punti: ancora Vitale tiene a contatto la Co.Mark sul 31-28 del 19’.
Nell’ultimo minuto di gioco due liberi di Masper e un piazzato di Fabi mandano le due squadre al riposo lungo sul 33-30 del 20’.
Due punti di Portannese su assist di Parente aprono la terza frazione, Tassinari porta a quattro i punti del quarto, Vitale e ancora Tassinari colpiscono dall’arco dei 3 punti per il 40-33 del 22’. Portannese dalla lunetta porta a +9 la ZeroUno, Vitale e Cazzolato riavvicinano Treviglio, Borra schiaccia dopo un rimbalzo offensivo per il 42-39 del 25’.
Torino riallunga con un canestro di Masper, imbeccato da un assist favoloso di Parente, e con due liberi di Portannese dopo un antisportivo fischiato a Vitale: dopo i canestri dalla lunetta, Masper realizza dalla media il 48-39 del 26’.
Cazzolato e Portannese lasciano invariato il divario tra le due squadre con due punti a testa, unici canestri in un periodo di sterilità offensiva interrotta da due liberi di Conti per il 52-41 del 29’: Fontecchio con un semigancio e Zanella con due liberi mandano le due squadre all’ultimo riposo sul 54-43.
IL quarto inizia nel peggior modo possibile per Torino, che subisce un 8-0 firmato da Fabi e da cinque punti di Marulli per il 54-51 del 33’; ormai la partita è riaperta, l’intensità della Co.Mark mette in difficoltà l’attacco gialloblù, Zanella firma il -1 in transizione con 6’20” da giocare.
Dopo il timeout, Vitale piazza la tripla pesantissima che vale il 54-56 del 35’, Portannese risponde con un gioco da 3 punti che ridà momentaneamente il vantaggio alla ZeroUno, Cazzolato realizza in contropiede il buono vantaggio ospite sul 57-58 del 36’.
Si entra negli ultimi 4’ con Treviglio avanti sul 57-60 grazie ad un canestro di Zanella, Marino spacca in due la partita con la tripla del 57-63 che costringe al timeout coach Faina.
Parente segna la tripla che vale il -3 Torino, Fabi segna un solo libero portando a +4 Treviglio: Masper riavvicina ancora la ZeroUno con il 62-64 a 1’29” dalla fine, ma un canestro di Cazzolato e una rubata convertita in due punti da Marulli valgono il 62-68 con 1’ da giocare. La tripla di Tassinari esce e Treviglio si aggiudica gara 1 con una prestazione sorniona, culminata con un quarto periodo che ha spaccato in due il match.

 

ZEROUNO PMS-CO.MARK TREVIGLIO 67-72
(19-10, 33-30, 54-43)
TORINO: Parente 6, Tassinari 11, Conti 10, Fontecchio 4, Portannese 15, Masper 20, Defant, Giusto 1, Fiore ne, Giadini. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
TREVIGLIO: Marulli 10, Planezio 3, Molinaro, Borra 2, Vitale 19, Cazzolato 12, Zanella 12, Fabi 10, Tomasini, Marino 4. All. Vertemati.
ARBITRI: Sergio Noce e Roberto Biasini.

Domenico Marchese