FAENZA – Dopo due sconfitte consecutive torna al successo l’Aget Imola di coach Fucà che davanti al pubblico amico si sbarazza senza troppi patemi della Fileni Jesi, alla seconda sconfitta consecutiva. Partita indirizzata in direzione biancorossa sin dal 1° quarto grazie ad un incontenibile e preciso Patricio Prato (13 dei suoi 27 punti finali arrivano nei primi 10 minuti di gioco). Nella ripresa la squadra di coach Fucà continua a spingere sull’acceleratore e raggiunge anche i 21 punti di vantaggio trascinata anche da un positivo Trent Whiting da 20 punti e 9 assist. Per Imola la salvezza non è ancora matematica, ma questa vittoria rappresenta un grande passo in avanti, visti i soli due turni di campionato rimanenti.

Quintetti base
Aget Service Imola: Masoni, Whiting, Prato, Dupree, Kotti.
Fileni BPA Jesi: McConnell, Hoover, Migliori, Brooks, Maggioli.

Quintetto confermato per la formazione di casa con Dupree da 4 sulle tracce di Brooks e Kotti da 5 con l’arduo compito di marcare uno dei centri più forti del campionato, Michele Maggioli. L’Aget Imola parte bene sfruttando differenti soluzioni offensive, penetrazioni di Whiting e gioco spalle a canestro di Kotti, senza trascurare mai la fase difensiva. Con la tripla di Prato e il seguente lay up di Whiting Imola si trova sull’11-4 dopo 3 minuti e mezzo costringendo coach Cioppi a chiamare timeout. Di ritorno in campo Dupree con la tripla dall’angolo da il +10 all’Aget. Jesi però con il jumper di Brooks dalla lunetta e con la tripla di Hoover si riavvicina. Ma il 1° quarto dell’Aget è offensivamente superlativo. Patricio Prato si scatena, prima recupera il rimbalzo su un errore di Dupree segnando dai 3 metri, poi si mette in proprio segnando anche da fuori a cui segue la tripla di Whiting per il 29-13 a 1 minuto e mezzo dal termine della prima frazione. Prima della fine del quarto c’è tempo per il dodicesimo e tredicesimo punto di Prato (1° quarto perfetto per l’argentino, 5/5 dal campo e 2/2 ai liberi) e per la tripla allo scadere di Brooks, 31-16 Aget Imola.

Nel 2° quarto Jesi tenta di rifarsi sotto con 6 punti consecutivi di Jeffrey Brooks, Imola però risponde con un canestro di Foiera a cui fa seguito una importante tripla di Prato. Migliori risponde immediatamente con una tripla dall’angolo per il 38-27. Imola però non molla l’inerzia del match e anche quando inizia ad accendersi McConnell, prima Foiera con rimbalzo e canestro, poi Kotti con una gran penetrazione e appoggio sulla linea di fondo ed infine Curnooh in contropiede costringono Cioppi al timeout sul 44-29 a 4 minuti dal termine del 1° tempo. In uscita dal timeout Richard McConnell segna 6 punti in un amen riportando Jesi sul -11. Nonostante 13 punti del n°32 di Jesi nel quarto, Imola mantiene ben saldo il controllo del match e con buone soluzioni di Kotti e Whiting riallarga il gap, fino al rocambolesco canestro di Prato sulla sirena del quarto. 55-40 Aget Imola.

La ripresa si apre con ben altri ritmi, Imola costruisce poco, mentre la Fileni inizia a servire con regolarità Maggioli, costringendo la difese imolese al fallo o al raddoppio e Brooks ne approfitta. Parziale di 6-0 e timeout obbligatorio per coach Fucà dopo soli 2 minuti di gioco. Dopo il minuto di sospensione l’attacco imolese ritrova fluidità prima con una buona linea di fondo di Dupree ed infine con una penetrazione di Prato l’Aget torna in doppia cifra di vantaggio. McConnell da 3 allo scadere dei 24 secondi riavvicina sul -10 la Fileni a 4 dal termine del quarto, ma è solo un fuoco di paglia perchè l’Aget prontamente piazza un 6-0 culminato con la penetrazione di Curnooh. La tripla di Brooks interrompe solo parzialmente la cavalcata dell’Aget che ancora con Whiting in penetrazione e successivamente con la tripla dall’angolo di Prato si porta sul 77-58 a meno di 1 minuto dal termine, costringendo coach Cioppi a chiamare il 2° timeout nel giro di 3 minuti. In uscita dal timeout Prato segna ancora recuperando il rimbalzo offensivo su un errore da 3 di Curnooh, fino al canestro sulla sirena di McConnell per il 79-60 Aget Imola.

In apertura ultima frazione Jesi infila un 4-0 di marca Jeffrey Brooks, mentre l’Aget dopo una iniziale difficoltà piazza il contro break di 5-0 ispirato dalla tripla di Masoni, rispedendo la Fileni sul -20. Timeout Cioppi. In uscita dal minuto di sospensione, Jesi torna a servire con continuità in post basso Maggioli che segna 4 punti consecutivi tentando la disperata rimonta. Imola però dopo due minuti in cui non trova la via del canestro, torna a segnare con regolarità, prima con l’appoggio di Kotti ed infine con la tripla pesantissima di Masoni che rispedisce Jesi sotto di 21 lunghezze a 3 minuti e mezzo dal termine. Canestro pesante che affossa le minime speranze di rimonta Jesi e mette la parola fine al match. Finisce 93-80 per l’Aget Imola.

MVP: Patricio Prato. 27 punti frutto di un ottimo 11/14 dal campo a cui aggiunge 7 rimbalzi.
Peggiore in campo: Ryan Hoover. Prestazione impalpabile per la guarda di Jesi. Soli 5 punti in 28 minuti di gioco,


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati