ARCANTHEA LUCCA – VIOLA REGGIO CALABRIA 89-83 (Stats)

Logo Arcanthea LuccaLUCCA – E’ una vittoria che vale la Legadue Silver. L’Arcanthea si regala una domenica importante in cui batte la Viola Reggio Calabria e conquista il diritto a esserci anche nella prossima stagione. Lo fa con una bella prestazione, nonostante le assenze (Sorrentino indisponibile e Parente che entra solamente a 6 minuti dalla fine a causa del problema alla caviglia), e dando spazio e fiducia ai propri giovani.

La Viola si presenta al Palatagliate con Piazza presente per onore di firma e già nei primi minuti deve rinunciare a Fontecchio, costretto a uscire per un problema alla mano. Lucca invece si presenta con Bottioni in quintetto che risponde molto bene. Pronti via e l’incontro scorre via equilibrato con i biancorossi avanti e i reggini a un’incollatura di distanza. Il sorpasso Viola arriva in avvio di secondo quarto con un contropiede di Ricci (23-24) ma in quel momento inizia il monologo Arcanthea che piazza un parziale di 20-3 ispirato da Barsanti e Bottioni. I lucchesi volano fino a +13 (43-30) anche se gli ospiti riescono ad accorciare prima dell’intervallo.

Le prove tecniche di fuga però si materializzano nuovamente nella ripresa con Negri protagonista e la squadra che si presenta alla penultima sirena con 14 lunghezze di vantaggio. Uno scarto comodo che i biancorossi riescono a gestire senza troppi patemi nonostante Caprari sia l’ultimo ad arrendersi.

SALA STAMPA:

Ugo Vincenzini: «Abbiamo chiuso il campionato in bellezza andando oltre le aspettative. Addirittura abbiamo tenuto vivo il sogno di entrare nelle prime quattro fino a due giornate dalla fine e se non avessimo avuto tanti problemi fisici avremmo anche meritato di arrivarci. Il secondo anno della gestione Russo si è concluso nel migliore dei modi con una grande dimostrazione di un gruppo estremamente unito e coeso che si è dimostrato fantastico sia dal punto di vista caratteriale sia sportivo. Credo proprio che il pubblico del Palatagliate quest’anno si sia divertito. A partire dalla prossima settimana dovremo metterci al lavoro pensando alla prossima stagione anche in funzione degli enormi costi che andranno sostenuti e ai regolamenti. E’ ancora prematuro parlare di progetti».

Alfredo Susanna: «E’ stata una bella prestazione dei ragazzi che hanno giocato bene nonostante i problemi fisici di Parente. Era importante vincere e abbiamo l’intenzione di onorare la stagione fino in fondo. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo stagionale e sfiorato i play-off, ora mi prenderò una settimana di pausa per poi iniziare a pensare al prossimo anno. In più rimane la soddisfazione di aver giocato e vinto contro Reggio Calabria. L’amore per la mia terra è sempre presente e al Palatagliate c’erano parecchi calabresi presenti».

Walter Santarossa: «Ci tenevamo davvero a vincere l’ultima partita in casa. Lo abbiamo fatto per il nostro pubblico e anche per noi, per conquistare la Legadue Silver con le nostre forze, senza stare a guardare ai risultati degli altri campi».

Roberto Russo: «Oggi si è festeggiato un grandissimo risultato, i risultati fatti di un anno di tanti problemi affrontati sempre con dedizione, volontà e compattezza, grazie ad una società che ha saputo fare bene. Lucca ha fatto un campionato straordinario, lo dicono tutti e penso sia vero. Ringrazio anche i miei giocatori perché hanno contribuito a portare il mattoncino, Mecacci e Cortopassi che sono due professionisti seri e capaci senza i quali non avremmo ottenuto ciò che abbiamo ottenuto, Lorenzo Marruganti che tra tante difficoltà mi ha aiutato nel lavoro quotidiano. Anche Massimo Casini e Massimo Nicolosi che hanno lavorato incessantemente. Lascio per ultimi Ugo Vincenzini e Alfredo Susanna, che sono persone straordinarie che hanno messo impegno e soldi in un momento come questo in cui non è facile, sacrificandosi tantissimo; Camillo Auricchio è stato meno presente ma era comunque con noi e lo ringrazio. Sia chiaro che questo non è un addio, ho la fiducia della società e questo per me è un fatto importante. Ho deciso di impiegare Davide alla fine, una volta acquisito il risultato di Bari. Pensavo di levarlo poco dopo per il saluto finale ma ci siamo complicati la vita e non c’è stato modo. Reggio era salva ma ha lottato fino in fondo e sono contento così perché possiamo dire che a noi nessuno ha regalato nulla. Questa settimana garantisco che la squadra si allenerà bene perché domenica andiamo a Perugia per vincere. Considerati gli infortuni ed il fatto che non siamo intervenuti sul mercato, aver fatto questo campionato è un motivo d’orgoglio ma del resto è la nostra filosofia, alzare sempre l’asticella e non accontentarsi mai. Lo abbiamo fatto l’anno scorso e abbiamo vinto un campionato, quest’anno abbiamo lottato sempre e comunque io sono arrabbiato perché non faremo i playoff per 2 soli punti. Ogni volta che siamo stati vicini alla post season ci hanno penalizzato in qualche modo ma l’atteggiamento dei giocatori è sempre stato encomiabile».

Arcanthea Lucca – Viola Reggio Calabria 89-83 (22-20, 47-42, 71-57, 18-26)

ARCANTHEA: Bottioni 11, Crotta 7, Barsanti 26, Santarossa 8, Casagrande 6, Zanotti ne, Vincenzini ne, Banti 12, Negri 15, Parente 4. All. Russo

VIOLA: Ricci 5, Fontecchio 2, Caprari 22, Fabi 15, Sabbatino 5, Piazza ne, Quaglia 11, Germani 7, Ammannato 5, Rugolo 11. All. Ponticiello

ARBITRI: Canestrelli di Genova e Terranova di Ferrara

NOTE: Fallo tecnico a Barsanti al 16’09” e a Ponticiello al 30’00”, a Negri al 30’11”; fallo antisportivo a Barsanti al 23’00”. Uscito per 5 falli Ammannato. Spettatori 600 circa.

Ufficio Stampa ArcAnthea Lucca


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati