Malgrado la sconfitta, buon debutto per coach Fabrizi

PERUGIA

Liomatic Perugia – Bitumcalor Trento 69-72 (26-19, 34-37, 51-54)

Debutto casalingo per il coach folignate Fabrizi in occasione della prima partita dell’anno al PalaEvangelisti, a far visita agli umbri c’è la capolista Bitumcalor. Nonostante la diretta tv i perugini sono accorsi in molti ad incitare la propria squadra nel difficile confronto con la compagine allenata dall’ex Buscaglia.

 

Arbitrano l’incontro Nicolini di Bagheria (PA) e Ascione di Caserta

 

Quintetti

Perugia: Caroldi, Poltronieri, Bisconti, Chiatti, Bonamente

Trento: Santarossa, Negri, Conte, Forray, Pazzi

 

I padroni di casa partono subito forte in difesa e al secondo minuto si portano sul 6-0 ma la risposta trentina non si fa attendere e in poco più di un minuto la Bitumcalor piazza  un parziale di 8-0 firmato da Negri.

Il ritmo della gara è alto sin dalle prime battute, si susseguono gli errori da entrambe le parti, ed è Poltronieri che riporta in vantaggio gli umbri con una bomba, 12-11 a quattro minuti dalla palla a due. Spinge ancora Perugia  e a meta’ primo quarto mantiene il vantaggio grazie al solito Poltronieri, per lui 9 punti in 6 minuti.

Trento sbaglia molto, grazie anche alla pressione di Perugia in difesa e i ragazzi di coach Fabrizi raggiungono il massimo vantaggio dell’incontro (+9) grazie ad un canestro da sotto di Bisconti. Provano a rialzare la testa i trentini e il primo quarto si chiude 26-19 con il canestro di Chiatti.

 

La Bitumcalor rientra in campo determinata e Spanghero prima e Santarossa poi riportano gli ospiti a -1. Sale l’intensità’ e anche gli errori soprattuto per Perugia che  nel secondo quarto mette a segno il magro bottino di 8 punti con un 4/12 dal campo e 5 palle perse. Ne approfitta Trento che grazie ai 9 punti di Pascolo, che distribuisce anche 2 stoppate, chiude avanti all’intervallo 34-37.

 

Inizio di terzo quarto tutto di marca trentina con l’argentino Forray, a secco nella prima metà gara,  che segna 5 punti consecutivi per il 34-42. Perugia prova a rifarsi sotto con la buona difesa di Bonamente (5 recuperi per lui a fine gara) e la ritrovata vena offensiva di Chiatti, ma Trento sfrutta i lenti rientri difensivi della Liomatic e a tre minuti dalla fine del quarto si porta sul 47-52 con i due liberi segnati da Pascolo.

 

Perugia non molla e torna a meno tre con un tiro nel traffico di Truccolo ma sfuma il riaggancio su errore da tre di Chiatti che a 1’20” dalla fine porta la propria squadra sul -2. Il terzo quarto si chiude sul 51-54 Bitumcalor con l’errore da fuori di Poltronieri a 17″ e il tiro da poco oltre la metà campo di Fiorito che si spegne sul ferro.

 

L’ultima frazione di gioco si apre con il primo e unico canestro di Kuschev che porta la Liomatic a -1 e con due fiammate di Santarossa . Rispondono gli umbri con Cutolo ma è sempre Santarossa che piazza il break in collaborazione con  Spanghero e Pazzi per il +7 trentino.

Quando sembra finita è Chiatti che  suona la carica per i suoi con un canestro da fuori, segnano anche Poltronieri e

Mattia Caroldi

Truccolo da dietro l’arco, mentre Forray sbaglia due tiri affrettati, e ad un minuto dalla fine si torna in parità.

Trento si tiene avanti con i liberi e Perugia risponde con una bomba di Poltronieri  a 15″ dal termine. Fallo di Bisconti su Forray e 2/2 dalla lunetta per il +3. Il Trento commette fallo, rimessa Perugia, l’unico che si fa trovare libero è Caroldi che fallisce il tiro del pareggio, finisce 69-72 per gli ospiti.

 

Perugia mette grande carica agonistica in campo ma Trento nei momenti decisivi tira fuori tutta l’esperienza dei suo giocatori migliori che sanno contenere le fiammate dei locali;  buone le prove di Poltronieri per gli umbri e di Santarossa e Forray per gli ospiti.

 

Raffaele Proietti