Bartocci: “Intensità e concentrazione per centrare l’impresa”

Maurizio Bartocci

Un anno dopo la presentazione del progetto di rinascita del basket napoletano alla Fnac – era il 19 marzo 2011 – il Napoli Basketball del presidente Salvatore Calise si tuffa nell’avventura più sorprendente, la Final Four di Coppa Italia, in programma domani e domenica presso il PalaBorsani di Castellanza. A farle compagnia le altre tre squadre, tutte del Nord, che hanno chiuso con il maggior numero di punti il girone d’andata del campionato di Divisione Nazionale A: Fulgor Omegna, Bitumcalor Trento e Zerouno Torino. E saranno proprio i torinesi a sfidare domani (palla a due alle ore 16.30) i ragazzi di Maurizio Bartocci.

L’unico precedente risale allo scorso 22 gennaio, quando Napoli s’impose 58-50 al PalaBarbuto. “Ma oggi quella partita non ha alcun valore, anzi dovremo fare più attenti perché avranno voglia di rivincita”, avverte il coach azzurro alla vigilia. “La Zerouno è una squadra esperta e fisicamente molto forte, forse tra le più grosse di questo torneo. Punterà di certo molto sul fisico, a fare la differenza però saranno soprattutto la concentrazione e le energie nervose”. Napoli, partita oggi pomeriggio con un volo per Malpensa, dovrà fare a meno di Alessandro Porfido per un infortunio alla spalla (al suo posto D’Avino). Pienamente recuperato Andrea Iannilli. “In questo periodo ogni squadra ha problemi di varia natura, ma queste partite escono dalla routine, le motivazioni e la voglia contano più dell’aspetto tecnico e tattico. Anche noi, come le altre big, stiamo rifiatando dopo una serie di partite incredibili con tutti i team più forti del campionato, dove abbiamo speso tante energie. Se mi aspetto un punteggio basso? Vedremo, ma mi interessa soltanto che la squadra faccia il massimo”.

Napoli torna in Coppa Italia dopo 5 anni, ma all’epoca era in serie A: nel 2007 fu eliminata al primo turno dalla Montepaschi Siena, mentre un anno prima alzò il trofeo a Forlì, con Bartocci in qualità di vice allenatore di Piero Bucchi. “Il segreto di questa competizione è giocare dal primo minuto con la massima intensità: è una partita secca, senza domani. Chi mette in campo più energie mentali ha grandi chance di vittoria”.

La partita sarà trasmetta in diretta radio sul sito della società www.napolibasketball.it e in diretta streaming su quello della manifestazione tricolore: coppaitalia.towersport.com/media.aspx oppurewww.legnanobasket.it/coppaitalia. Alle 19 è invece prevista la differita su Sportitalia2.

 

BPMED NAPOLI-ZEROUNO TORINO (ore 16.30)

NAPOLI: 4 Sabbatino, 5 Musso, 8 Bastone, 10 Gatti, 11 Iannilli, 13 Rotondo, 14 Rizzitiello, 18 D’Avino, 19 Guastaferro, 20 Lenardon. All. Bartocci.

TORINO: 5 Parente, 6 Tassinari, 8 Conti, 9 Fontecchio, 11 Portannese, 12 Masper, 14 Defant, 15 Giusto, 16 Cavallero, 17 Tardini, 20 Giadini

ARBITRI: Noce di Latina e Attard di Priolo Gargallo (Siracusa).

 

 

Ufficio Stampa Napoli Basketball

Napoli, 16 marzo 2012