Grazzini: “Vogliamo continuare sulla nostra strada”

 

Dopo aver battuto Firenze nell’infrasettimanale di giovedì ecco il momento di una nuova trasferta per i colori della Paffoni Fulgor Basket. La formazione rossoverde già matematicamente qualificata alla post season che conta è di scena Lunedì 27 Febbraio 2012 alle ore 20.45 al Pala Ravizza di Pavia per sfidare la Paul Mitchell già sconfitta all’andata. Quello che andrà in scena giovedì sarà il quarto atto delle sfide tra la Paffoni Fulgor Basket e la Paul Mitchell Pavia. Bilancio a favore dei rossoverdi che ad ora conducono per due vittorie ad una. Gli incontri precedenti risalgono alla passata stagione e all’andata di questo campionato: Lo scorso anno all’andata furono Borgna e compagni a prevalere col punteggio di 60 – 54 mentre al ritorno giocato al Battisti furono i rossoverdi a festeggiare grazie alla vittoria ottenuta per 76 – 63. Nella partita di andata in questa edizione della DNA vinsero 71 – 52. Il legame tra la pallacanestro e Pavia dura ormai da un secolo. Il merito della nascita della prima squadra va alla Società Ginnastica Pavese che allestì un campo nel cortile della Civica Palestra di via Luigi Porta. Siamo nel 1922 ed è l’inizio di un cammino ormai prossimo ai 90 anni che vedrà negli anni la città della Certosa arrivare fino in serie A. Una cavalcata che avrà come protagonisti giocatori di assoluto valore, atleti che sono entrati di diritto nella storia del basket italiano : per citare solo i più recenti è impossibile dimenticarsi del mitico brasiliano Oscar Schmidt, di Mike Iuzzolino, di Fabio Di Bella e soprattutto di una stella a livello mondiale come un giovanissimo Danilo Gallinari. Dopo la retrocessione patita ai play-out lo scorso anno per mano di Matera in estate la società del presidente Costa è stata ripescata nella DNA. “Pavia è una delle squadra che hanno avuto la miglior crescita in quest’annata –spiega l’assistant coach Gabriele Grazzini – ed in casa hanno perso solo 3 volte. Sono una squadra più che rispettabile. Noi dobbiamo scordarci la partita di andata e pensare all’oggi. Ci siamo allenati bene, ci alleneremo anche la domenica e ci sentiamo pronti per continuare sulla strada percorsa sino ad ora”. Dopo la conquista certa dei play off le motivazioni restano alte: “Si certo – continua Grazzini – anche perché al di la delle motivazioni noi vogliamo vincere sempre. Scendiamo sul parquet per vincere e vincere è il nostro godimento. Sarà difficile perché loro hanno giocatori che sanno sguazzare nella bagarre ma noi abbiamo un obiettivo ben preciso”.   

 

L’AVVERSARIO: PAUL MITCHEL PAVIA

(con la collaborazione di Daniele Bagnati)

 

Allenatore della formazione pavese, confermato nonostante la retrocessione, è Massimiliano Baldiraghi che prima di ricoprire il ruolo di head coach nella città del Castello Visconteo aveva già assaggiato la panchina del PalaRavizza essendo stato assistente di Martellossi ai tempi in cui Pavia militava in LegaDue. Baldiraghi affida la cabina di regia a Stefano Borgna uno dei play più esperti della categoria che  non disdegna di prendersi in mano le responsabilità dell’attacco in caso di necessità. La guardia titolare è Luca Furlanetto classe 1981 da Milano. Abbina ad un ottimo tiro una buona visione di gioco che gli permette di sfornare quasi 3 assist a partita. Riccardo Pederzini è l’ala piccola titolare nello scacchiere della formazione lombarda.  Nel ruolo di ala grande una vecchia conoscenza fulgorina: Federico Maiocco. Dopo una buona stagione a Trieste ( insieme al nostro Raspino) il trasferimento nella società del General Manager Bianchi.. Nel ruolo di pivot uno dei migliori interpreti della categoria ovvero Roberto Cazzaniga. Dalla panchina coach Baldiraghi può contare sull’apporto di Roberto Maggio. Quasi 24 minuti di media in campo per l’ex Molfetta conditi da 9 punti di media a partita. Cambio del reparto lunghi è l’ex Siena Davide Bozzetto. I suoi 207 cm ne fanno un pericoloso stoppatore. Non trema dalla linea del tiro libero e ha un tiro dall’area che può fare male. Ci sarà da stare molti attenti all’esuberanza atletica di Ibrahim Cissè, giocatore che i tifosi rosso-verdi ricorderanno già con la maglia di Borgomanero ai tempi della B2. Grazie anche ai suoi 9 rimbalzi conquistati Pavia è riuscita ad aggiudicarsi la partita contro Castelletto. Chiudono il roster i giovani Migliorini e Mink.

 

 

 

IL ROSTER

 

6            CAZZANIGA Roberto  15/06/1978.    207 cm           5

8            CISSE’ Ibrahim                       24/12/1984.    188 cm           2

9            MAIOCCO Federico               15/05/1983.     200 cm           4

10          MIGLIORINI Jacopo                16/04/1991.     190 cm           3

12          MAGGIO Roberto                   26/01/1990.     182 cm           1

13          PEDERZINI Riccardo             30/12/1989.    198 cm           3

14          MINK Adam Sean                   10/12/1991.     196 cm           3

15          FURLANETTO Luca             10/02/1981.     197 cm           2

16          BOZZETTO Davide                22/10/1989.     207 cm           5

17          IKANGI Nongo Iris                   21/02/1994.     200 cm           4

19          POGGI Stefano                      29/11/1994.     190 cm           3

20          BORGNA Stefano                  04/08/1979.     193 cm           1

 

ALLENATORE – Baldiraghi Massimiliano

VICE ALLENATORE – Bianchi Simone

VICE ALLENATORE – Baudino Michele

 

L’ANDATA

 

Con Franco Prelazzi in panchina ma non utilizzato da coach Di Lorenzo e con i dolori alla schiena che hanno reso indisponibile Andrea Saccaggi la Paffoni Fulgor Basket vinse la sua allora dodicesima partita su tredici ed allargò la forbice del divario con la seconda classificata che allora ammontava a 6 punti (Paffoni 24 punti, Treviglio 18). Non solo; i rossoverde mantennero la leadership assoluta di tutte le conference della DNA ed anche in questo caso tra i 24 punti dei rossoverdi ed i 20 di Napoli, squadra dalla seconda miglior classifica, il divario iniziò ad essere importante. Fu un match difficile e tirato per tre quarti, deciso da un finale di partita che ha visto la compagine di casa allungare e mettere tra le due compagini 19 punti di differenza. Nell’ultimo tempino Picazio, Casadei e Raspino misero il turbo e Pavia si vide costretta ad alzare bandiera bianca immediatamente. Bertolazzi dispensò nove assist permettendo ai compagni di trovare la via del canestro. Dall’altra parte Pavia litigò perennemente con il ferro del PalaBattisti Il vantaggio della Paffoni salì abbondantemente sopra i 10 punti ed al 40’ il tabellone disse 71-52.

 

Paffoni Fulgor Basket – Paul Mitchel Pavia: 71-52

 

Paffoni Fulgor Basket: Bertolazzi 6, Raspino 14, Picazio 13, Masciadri 7, Paci, Casadei 16, Tourè 2, Scomparin 3, Prelazzi n.e. Saccagi n.e. All: Giampaolo Di Lorenzo.

Paul Mitchell Pavia: Cissè 14, Cazzaniga 4, Maggio 4, Maiocco 4, Pederzini, Bozzetto 2, Migliorini 14, Borgna 5, Mink, Poggi 3. All: Massimiliano Baldiraghi.

 

 

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

 

RVL LA RADIO: dalle ore 20.35 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”.

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda a data ed orario da destinarsi su VCO Azzurra TV Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.). Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numeri settimanali.

 

 

 

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI