Alla vigilia di Santarcangelo-Latina parla il preparatore atletico Paolo Paoli

 

Paolo Paoli

Verso la conquista di un’altra vittoria preziosa ed all’inseguimento del sogno play off. Dopo aver portato in attivo la percentuale gare vinte in seguito alla splendida affermazione con Chieti, domenica 25 Aprile alle ore 18:00, per la 32ma giornata del campionato Divisione Nazionale A, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket scende in campo a  Santarcangelo contro gli Angels. La squadra allenata da Coach Bernardi occupa attualmente il 4° posto della Division Nord Est con 24 punti e nell’ultimo turno di campionato ha perso contro Torino solo dopo averla messa alle corde per 61-57. Squadra che gioca con molta energia e che ha in dote i 212 cm del pivot Andrea Ancellotti e i 204 di Jacopo Silimbani. Fra i romagnoli anche l’esperto Mauro Bonaiuti, che conosce Latina per averci giocato in B dilettanti ai tempi dell’Ab.

Santarcangelo è l’ultima tappa ravvicinata della regular season ed a spiegarci come si riesce ad arrivare ad un filotto di gare consecutive sempre al massimo della forma è il preparatore atletico nerazzurro Paolo Paoli: “Il miglior risultato è mantenere la giusta preparazione fisica e atletica – dichiara – cercando di non aumentare il livello di condizionamento. Il modo migliore per preparare al meglio tutte queste partite ravvicinate è l’evento agonistico stesso, noi ci alleniamo anche giocando! Nel corso della partita  – aggiunge Paoli – è più importante la gestione dello stress fisico e lavorare sui recuperi attraverso i giusti tempi, con un occhio anche ai ricondizionamenti del post-partita”.

Paoli, illustra anche in cosa ci si concentra di più in questo frangente: “In un periodo come questo ci si basa maggiormente su un lavoro più individuale, dedicato in particolare a coloro che hanno collezionato parecchi minuti in campo, e basato sul recupero e su una gestione della parte atletica prima e dopo la partita”.

Il preparatore atletico, può solo che applaudire ai risultati del lavoro suo e del resto dello staff, che hanno regalato questi ultimi importanti successi: “I risultati parlano chiaro – esclama Paoli -, se il gruppo sta migliorando sia tecnicamente che fisicamente è perché ha lavorato e sta lavorando molto bene tuttora; perché questi sono ragazzi che si applicano costantemente e con abnegazione dall’8 agosto e io ho sempre predicato che i risultati dovevano solo arrivare e stanno arrivando”.

Al Pala-Angels arbitreranno: Capurro di Reggio Calabria e Volpe di a Spezia.

 

Ufficio stampa Benacquista Assicurazioni Latina Basket