Toto FORRAY - Foto Alessio Musolino

 

Questa sera si chiude la stagione regolare; la partita, che a livello tecnico vede di fronte due tra le più interessanti squadre dell’intero roster DNA, in realtà ha un’importanza molto relativa sulla classifica, in quanto la posizione dei campani è già definita, mentre per gli atesini la vittoria non è condizione sufficiente per passare in testa al girone: occorrerebbe la (improbabile) sconfitta casalinga di Trieste con Matera.

m

PRIMO QUARTO

I padroni di casa si presentano con Forray, Conte, Pascolo, Santarossa e Pazzi  mentre la BPMED schiera Lenardon, Musso, Gatti, Rizzitiello e Iannilli. Dopo 2 tiri sbagliati di Musso e 2 perse di Trento, tocca a Iannilli fare 1 su 2 ai liberi, muovendo il tabellone. Gatti stoppa Pazzi e, a seguire, Forray va rimbalzo e segna da sotto. Rizzitiello la mette da sotto e Santarossa va a canestro, subendo un brutto fallo; può così aggiungere anche un tiro libero. Forray in penetrazione fa fuori l’intera difesa ospite e poi Conte segna da casa sua. Al 4′ siamo sul 10-5. Tripla di Gatti

Simone FIORITO - Foto Alessio Musolino

che poi segna anche dall’area per il pari. Pazzi segna dai 6,75, Iannilli la mette da sotto e poi ancora Pazzi da 3 per il 16-12 al 6′. 2 liberi di Gatti, tripla di Conte e timeout per Napoli. Forray segna 2 liberi, ma Gatti marca da 2. All’8′ siamo 21-16. Musso va in penetrazione due volte, poi Negri fa 1 su 2; c’è un antisportivo di Rotondo su Negri ed è ancora 1 su 2. Splendido alley oop di Pazzi su servizio di Pascolo e 25-20 alla fine del primo quarto. Fino ad ora una bella partita, ma Trieste sta vincendo di 8.

m

SECONDO QUARTO

Apre Pazzi da 3 e Fiorito ribadisce da 2. Negri ruba palla e va a canestro in contropiede; tutte e due le squadre perdono palla in attacco e la tripla di Gatti muove il tabellone. C’è un altro timeout e poi Lenardon segna 2 liberi. Fiorito la mette da 2 e poi i partenopei fanno

Davide PASCOLO - Foto Alessio Musolino

2+1 con Iannilli, Musso in penetrazione e Lenardon in contropiede. Lo stesso Musso commette fallo e Fiorito capitalizza i 2 liberi. Al 17′ Trento guida 38-32. Pascolo segna su assist di Pazzi, Conte su assist a tutto campo di Forray e timeout per coach Bartocci. Lenardon segna il tiro pesante e Pascolo risponde da 2. Iannilli schiaccia e poi segna 1 libero su 2. Si arriva a metà gara con la tripla di Fiorito e Iannilli da 2 per un parziale di 47-41. Intanto Trieste vince di 16. In questi primi 20 minuti si sono distinti Gatti e Iannilli, rispettivamente con 14 e 12 punti, e Pazzi con 10.

m

TERZO QUARTO

Assist di Fiorito per il canestro di Pascolo, ma Musso replica dagli spogliatoi. C’è l’infortunio alla caviglia sinistra di Forray, portato fuori a braccia e poi abbondantemente bendato; non rientrerà più e anche a partita terminata verrà portato quasi di peso negli spogliatoi. Speriamo bene. Trento ha un contraccolpo negativo e, a parte il tiro pesante di Fiorito su assist di Spanghero, l’inerzia passa agli azzurri: Iannilli dall’area, tripla di Musso, Iannilli da 2 e sorpasso di Musso da sotto (52-53 al 25′). Spanghero riporta i bianconeri in vantaggio dai 6,75, ma Rizzitiello infila 2 liberi ed è nuova parità. Pazzi e Santarossa segnano da 2, Iannilli pure e il quarto si chiude con un assistissimo di Santarossa per la schiacciata di Negri. 61-57 al 30′.

m

Walter SANTAROSSA - Foto Alessio Musolino

QUARTO QUARTO

Conte gioca play per dare respiro a Spanghero e si apre con la schiacciata di Negri. Bastone da 2 e Iannilli da sotto accorciano le distanze, ma Santarossa riapre il gap su assist di Conte. La tripla di Musso e Sabatino da sotto portano Napoli in vantaggio. Rientra Spanghero e siamo 68-65 per Napoli su canestro ancora di Bastone. Buscaglia chiama timeout. Trento perde palla in attacco e Musso segna in contropiede. Spanghero mette 2 liberi, ma Musso dilata il distacco dai 6,75. Pascolo mette un libero e Gatti la tripla; sul -8 si scatena Negri con 6 punti di fila, costringendo Bartocci al time out sul punteggio di 76-74 per gli ospiti a 80″ dalla sirena. Musso e Santarossa sbagliano, Sabatino la mette in penetrazione e ancora Negri da sotto. Timeout atesino. Iannilli da sotto da solo e un libero di Rizzitiello chiudono l’incontro e la tripla di Spanghero sulla sirena addolcisce la sconfitta, con il tabellone che recita 81 Napoli 79 Trento. E’ stata una buona partita da parte di entrambe le squadre e il risultato non cambia nulla per nessuno, data la vittoria di Trieste. L’unico auspicio è che Forray sia disponibile per i playoff.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati