Andrea Costa – San Vendemiano 84-83 (23-20; 44-27;63-57; 77-77)

Imola: Drocker 18, Fazzi 10, Sorrentino 3, Libonati ne, Aukstikalnis 17, Ranuzzi ne, Corcelli 12, Marangoni 3, Bresolin, Martini, Ronchini, Crespi 21. All. Di Paolantonio.

San Vendemiano: Zacchigna 3, Chiumenti 2, Oxilia 5, Gluditis 12, Vettori, Di Emidio ne, Perin 18, Dalla Cia, Gatti 8, Cacace 28, Calbini 7. All. Carrea.

Un libero di Crespi a 3 decimi dalla fine del supplementare, dà all’Andrea Costa la seconda vittoria in campionato.Partita condotta praticamente sempre dall’Andrea Costa, che si è vista raggiungere nell’ultimo minuto ma è stata brava a non mollare nel supplementare.

Partenza a razzo dei padroni di casa che bucano con un Crespi molto preciso la retina avversaria lasciando i Rucker a secco (10-0) per ben 3 minuti. Il time out di Carrea rimette in sesto un Cacace molto caldo (6 in un amen). San Vendemiano guadagnano tanti falli e sfruttano viaggi in lunetta (9/11) per restare in scia vedendo la targa degli avversaria al 10’.

Nel secondo quarto chi viaggia non vede più’ il canestro sbagliando tantissimo contro la zona di casa (1/15 dalla lunga) e vedendo scappare l’Andrea Costa a suon di triple di Austikalnis e Marangoni (42-23 al 19’).

Al ritorno dagli spogliatoi gli ospiti infilano tre triple di fila, ma Imola è brava a stare sul pezzo e a metà quarto il vantaggio è ancora a quota 16 (56-40). La Rucker però produce 29 punti in 10’ e a fine terzo quarto la partita è apertissima (63-56).

In avvio di ultimo quarto gli ospiti arrivano a -4 (60-­64 al 33’), la partita quindi diventa quasi a punto a punto (73-69 al 35’). Si va alla volata finale: la Rucker pareggia a quota 75, poi un canestro di Fazzi e un canestro di Gluditis fissano il punteggio a quota 77-77 con Fazzi che sbaglia l’appoggio per vincerla praticamente sulla sirena. Overtime.

Nel supplementare è sempre gara a punto a punto, ma a 3 decimi dalla fine il libero di Crespi regala la vittoria a Imola, la prima casalinga.

Mvp: Crespi

Losing Effort: Cacace

Di Paolantonio: “Molto contenti di aver vinto una partita e la dedichiamo a Daniele Baldissera che venerdì si è girato il ginocchio e rotto il crociato. Ci ha aiutato ad allenarci, i giovano sono fondamentali e li ringrazio. Complimenti ai ragazzi grazie a due quarti mezzo difensivi super poi San Vendemmiano e’ rientrata e ci ha superato solo all’ overtime. Abbiamo condotto la gara gestendo i ritmi contro una squadra solida e dalla difesa trovato ritmo in attacco. Contento della prova di Crespi, e’ stato convincente. Nel supplementare abbiamo mosso molto la palla e siamo arrivati sulle ginocchia. Dobbiamo essere più’ performanti ai liberi. (17/28)”