Notte delle streghe in anticipo al Palaleonessa: la Dolomiti Energia infligge la prima sconfitta della stagione alla Germani con il punteggio di 90-82. Ottima Trento dall’arco dei tre punti che segna con il 50% e tira il doppio delle volte di Brescia, ma per i padroni di casa parecchi giocatori sono sembrati dei fantasmi rispetto ai quelli visti nelle prime 4 partite. Bene Christon e Petrucelli, Bilan ha ricevuto un trattamento speciale da Biligha e Cooke e si è subito innervosito. Della Valle nonostante i 16 punti è venuto a mancare nel momento topico della gara. Per l’Aquila invece ottima prestazione di un ritrovato Baldwin che nonostante la maschera, protettiva, non di Halloween, ha segnato 11 punti in 21 minuti e smazzato 6 assist, bene anche Alviti e Graziulis, ma per il lettone non è una novità.

Foto V.V.

Sono passati solo 2’05 quando Alessandro Magro è costretto a chiamare il primo timeout, il tabellone indica 2 a 8 e l’atteggiamento difensivo della Germani è da brividi. Tempo di assestare la difesa e Brescia piazza il break 11 a 3 e questa volta è Galbiati a chiamare il minuto di sospensione. Sono passati poco più di 5 minuti e l’Aquila è già in bonus, difficile contenere la Germani con le sue ripartenze e nell’uno contro uno i padroni di casa hanno un altro passo rispetto agli ospiti. Il secondo fallo di Cobbins costringe Akele ha giocare da 5 che così si ritrova a lottare con l’ex compagno di squadra ai tempi di Treviso, Cooke. Primo quarto che si chiude 21 a 17 per Brescia.

Foto V.V.

Alviti e Udom scaldano la mano dalla luna distanza, serve la prima tripla della serata firmata Burnell per consentire alla Germani di restare avanti, ma di una sola lunghezza. La Dolomiti ha messo più Energia in difesa e la partita è in pieno equilibrio. Pioggia di triple e un Cooke che domina nel pitturato e Trento allunga a +7. Bilan che recupera il pallone e parte in contropiede è una mossa a sorpresa che nessuno si aspettava, ma Brescia pasticcia in attacco e in difesa concede spazi, soprattutto dall’arco che l’Aquila sfrutta con precisione, il +9 conferma che in questa frazione sono gli ospiti a correre il doppio rispetto ai padroni di casa. ADV e Christon salgono in doppia cifra, Petrucelli mette la museruola alle guardie trentine e in 2 minuti Brescia ritrova la quasi parità (-1) 37-38. Nuovo allungo ospite grazie alle triple di Baldwin e Graziulis, la Dolomiti Energia ha 10 su 17 da tre punti, ma alla pausa lunga il punteggio è 44 pari.

Foto V.V.

Avvio di ripresa da incubo degno di Halloween per la Germani, servono 4 minuti prima di vedere una reazione dei padroni di casa alle scorribande di Stephens e soci. Gabriel è un fantasma e sui ferri dell’Aquila Trento si sono formate le ragnatele visto che la Germani non la mette dentro, il parziale è 16 a 5 quando coach Magro deve chiamare a raccolta i suoi giocatori con la Dolomiti Energia avanti di 11. Christon ispira la manovra dell’attacco bresciano e spesso ne è anche finalizzatore, Petrucelli arma il braccio dalla distanza e la Germani si riporta a due possessi. Cambiano gli attori, ma non cambia la trama, prima Alviti e poi Forray confermano la splendida serata da tre punti dei trentini e il terzo quarto lo chiudono avanti gli ospiti di 9 lunghezze, 61-70.

Foto V.V.

Mani addosso e due o tre uomini su Bilan, questa è la mossa di Galbiati per bloccare il centro di Brescia, ma anche il 54% (14 su 26) da tre punti aiuta parecchio per vincere la sfida di stasera. Della Valle si fa stoppare in un contropiede tre contro uno, che non sia la serata di Brescia si vede anche da queste cose. Il margine è di 7 punti, ma Trento sta dimostrando di meritare il vantaggio. La tripla di tabella di Graziulis del +12, anche se mancano 5 minuti alla fine del match è il primo chiodo sulla bara della Germani. Petrucelli scuote i suoi, Gabriel finalmente trova la tripla dall’arco e Brescia è a -6. Il 4344 del Palaleonessa ci credono ancora, ma Hubb con l’ennesima tripla gela la rimonta bresciana. La terna arbitrale completa la serata degli orrori con delle fischiate da panico con le quali Trento assesta il margine a +10. Non c’è tempo per recuperare e la Dolomiti Energia fa sua la contesa. Finisce 90 a 82.

Tabellino

Germani – Dolomiti Energia 82 – 90

Germani: Petrucelli 15, Bilan 12,  Christon 20, Della Valle 16.

Dolomiti Energia: Graziulis 16, Baldwin e Biligha 11, Alviti 13.

Le statistiche complete del match le trovi qui