Una Givova Scafati ringalluzzita per la vittoria esterna ( 101 a 107) contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, domenica pomeriggio, alle ore 16:00 , affronterà tra le mura amiche, la Vanoli Cremona dell’ex Demis Cavina.
I cremonesi
sono a quota 2 in classifica ( vittoria con Sassari) e vengono da una dolorosa sconfitta subita, tra le mura amiche, dalla UNAHOTELS Reggio Emilia ( 91 a 95 ) .
Se ad inizio stagione, la gara era di quelle che servono a mettere punti in tasca per la salvezza oggi la Givova sembra avere qualche ambizione in più. Ad inizio settimana, andando agli allenamenti, abbiamo notato che c’era un nuovo arrivo in casa Givova : non un giocatore qualsiasi ma un top player dell’ Eurolega, come Janis Strelnieks. La mossa di “patron” Longobardi fa fare il salto qualità che cambia totalmente le strategie dei campani in questa stagione agonistica.
Diamo adesso un’occhiata ai numeri.
Partiamo dagli ospiti .

La Vanoli ha mantenuto gran parte dell’intelaiatura della scorsa stagione e con l’innesto di buoni americani , cerca di conquistare la salvezza. La squadra segna 84,3 punti a gara, ne subisce 84,8 e conquista 35,8 rimbalzi.
Fino ad oggi ha conquistato una sola
vittoria nelle tre gare sin qui giocate però ha sempre fatto bella figura nonostante le tre sconfitte subite . I suoi uomini migliori sono pure quelli in doppia cifra : Zegarowski (15) , Lacey (12,8) , Golden (12) Adrian ( 11,5) e McCollouh (10,5) .
Secondo il nostro parere è certamente un avversario di tutto rispetto e di cui tutte le squadre della media e bassa classifica, quelle che si affronteranno per la permanenza nella massima serie, dovranno assolutamente guardarsi.
I padroni di casa,
invece, sono terzi nella speciale classifica dei punti segnati e sono posizionati nelle parti basse della classifica ( tredicesimi) in quelle dei punti subiti: segnano infatti 86 punti a partita e ne subiscono 86,5 ; sono però addirittura secondi per quanto riguarda gli assist dispensati (21,3) e, il loro play, Robinson, è il capintesta di questa speciale classifica con 7 assist a gara. Anche gli scafatesi vantano 5 giocatori in doppia cifra con Pinkins a fare il mattatore. L’americano , nonostante non sia ancora al massimo della condizione, sta fornendo delle prestazioni davvero super ( 16,3 punti + 6 rimbalzi e 60% da tre ) . Logan (13,8), Nunge (12,5), Rivers (11,5) e Robinson (10,5) sono gli altri scafatesi in doppia cifra.

A questo punto, per schiarirci meglio le idee su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco il commento della guardia scafatese Aristide Mouaha: «Stiamo lavorando bene, siamo in un buon momento di forma e vogliamo tenere aperta la striscia positiva che abbiamo aperto con Pistoia. Sappiamo che quella di domenica sarà una partita difficile, perché la Vanoli Cremona è una squadra molto aggressiva, quindi dovremmo farci trovare pronti, essere bravi a non andare nel panico e cercare di imporre il nostro ritmo alla partita, al cospetto di una squadra che ha una rotazione profonda e giocatori di grande talento ed esperienza. Nathan che è giocatore bidimensionale e Lacey che sa gestire la squadra sono di sicuro i punti di riferimento, quindi sarà fondamentale riuscire a metterli in difficoltà. Ovviamente contiamo sull’apporto dei nostri tifosi, che sono il vero sesto uomo in campo, sanno che abbiamo bisogno di loro e speriamo che vengano numerosi per sostenerci ».

Questo e’ invece il commento dell’allenatore della Vanoli, Demis Cavina : « Ci troviamo di fronte a un’altra squadra che probabilmente è nata per avere anche ambizione di playoff, certamente una squadra che ha esperienza e qualità. Ovviamente è anche una trasferta importante con un campo caldo che conosco molto bene, sarà un bel test. Abbiamo lavorato con grande abnegazione e concentrazione perché la partita con Reggio Emilia ci ha dato la consapevolezza che qualche volta non serve “solo giocare bene”. Sappiamo che di fronte abbiamo un avversario di grande qualità. Domenica Reggio ha fatto una grande partita per poter vincere e quindi la nostra consapevolezza è quella di ripeterci, cercare di avere sempre un rendimento costante – la famosa continuità – pensando che il lavoro pagherà e arriveranno anche risultati magari consecutivi. Adesso stiamo cercando di continuare questo processo di conoscenza reciproca ma devo dire che siamo consapevoli di quello che stiamo facendo in campo. Scherzando anche coi ragazzi, vorremmo ricevere qualche complimento in meno riguardo al gioco e magari regalarci qualche risultato che muova la classifica. Ovviamente è una battuta ma dobbiamo continuare ad essere quello che siamo perché questa è la strada giusta e arriveranno certamente anche i risultati. […] Siamo consapevoli della qualità offensiva di Scafati e dovremo fare molta attenzione soprattutto a Logan e Pinkins che tra l’altro sarà un piacere riabbracciare. Scafati è una squadra che ha tante armi, è esperta e spesso ha un fattore campo degno di nota. La nostra partita dovrà essere focalizzata dal punto di vista difensivo per limitare il loro gioco offensivo che in questo momento è certamente tra i migliori»

CORSI e RICORSI : le due squadre non si sono mai affrontate nella massima serie.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, alle ore 16:00, in diretta video streaming su DAZN e, in streaming radiofonico su Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . In tempo reale ci saranno gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter).

Ex: tra gli ospiti troviamo coach Cavina che è stato a Scafati nella stagione 2012-2013.

Infermeria: non ci sono infortunati di rilievo.

Arbitri: Beniamino Manuel Attard , Gabriele Bettini , Daniele Valleriani.

I roster:

Givova Scafati Basket : Strelnieks, Gentile , Mouaha, Pinkins , De Laurentis , Rivers , Rossato , Logan, Robinson , Pini , Nunge . All. Pino Sacripanti

Vanoli Cremona : Adrian, Zegarowski, Pecchia, Denegri, Lacey, Piccoli, McCollough, Golden, Zanotti, Eboua. All. Demis Cavina

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino