Andrea Capobianco ha diramato le convocazioni per le prime due partite di qualificazione al Women’s EuroBasket 2025, che tornerà in Italia a diciotto anni di distanza dall’edizione giocata in Abruzzo.
La Nazionale italiana, qualificata di diritto, il 9 novembre affronterà la Grecia al palaElachem di Vigevano, che ospiterà per la prima volta una partita di una squadra azzurra, palla a due alle ore 20, diretta su RaiSportHD. Tre giorni più tardi, domenica 12 novembre, la trasferta in Germania, ad Amburgo (alle 17,30). La seconda finestra si giocherà a novembre 2024 (in casa con la Repubblica Ceca il 7 novembre, trasferta in Grecia il 10), l’ultima a febbraio 2025 (il 6 in casa con la Germania, il 9 nella Repubblica Ceca).
Sono dieci le Azzurre confermate, rispetto all’EuroBasket disputato a giugno a Tel Aviv: prima convocazione in assoluto per le due italo-americane Gina Conti (playmaker del Geas) e per Sierra Campisano, che ha chiuso la scorsa stagione a Faenza e ora gioca in Spagna. Tornano in azzurro Francesca Pasa, Martina Kacerik, Ilaria Panzera e Sara Madera.
Rinnovato anche lo staff che accompagnerà coach Capobianco nella sua nuova esperienza sulla panchina della nazionale femminile: Vincenzo Di Meglio (coach della Oxygen Roma) sarà uno degli assistenti insieme alla confermata Cinzia Zanotti. Conferma anche per Alessandro Fontana, assistente del Famila Schio. La nuova team director è Kathrin Ress, consigliere federale con alle spalle una lunghissima storia d’amore con la maglia azzurra (140 presenze, 1.060 punti).
Ecco l’elenco completo delle convocate:
Jasmine Jeys (Famila Schio), Francesca Pasa (Segafredo Bologna), Matilde Villa (Umana Venezia), Gina Conti (Allianz Sesto San Giovanni), Costanza Verona (Famila Schio), Cecilia Zandalasini (Segafredo Bologna), Francesca Pan (Umana Venezia), Valeria Trucco (Allianz Sesto San Giovanni), Lorela Cubaj (Umana Venezia), Sara Madera (Guernica Bizkaia), Martina Fassina (Umana Venezia), Olbis Andrè (Segafredo Bologna), Laura Spreafico (Passalacqua Ragusa), Ilaria Panzera (Allianz Sesto San Giovanni), Sierra Campisano (Sedis La Seu d’Argell), Martina Kacerik (La Molisana Campobasso).
A disposizione: Anastasia Conte (Alama San Martino di Lupari), Beatrice Del pero (Segafredo Bologna), Caterina Gilli (Oxygen Roma), Giuditta Nicolodi (Umana Venezia), Silvia Pastrello (Passalacqua Ragusa), Sara Ronchi (Delser Crich Udine), Martina Spinelli (E-Wokk Faenza), Stefania Trimboli (La Molisana Campobasso).