La ZeroUno PMS Torino torna sconfitta da Perugia per 78-73. Un ko maturato nella terza frazione per i ragazzi di coach Faina, dopo che nei primi due quarti le due squadre avevano espresso un gioco piacevole e di pregiata fattura. Torna dunque alla vittoria la Liomatic, reduce da due stop consecutivi, mentre per la PMS si tratta della terza battuta d’arresto consecutiva lontano dal PalaRuffini.
Grande equilibrio nella prima frazione, in cui i giocatori d’area l’hanno fatta da padrone: Bisconti è il trascinatore per la squadra di casa mentre per i torinesi è Fontecchio, ben imbeccato nei pick and roll con Parente, a tenere in leggero vantaggio la ZeroUno con la schiacciata del 4-10 al 3’. La fisicità di Bisconti è un problema per la difesa torinese almeno quanto la velocità di Fontecchio per quella dei grifoni: Perugia insegue per lunghi tratti prima di superare Torino con la tripla di Bonamente che vale il 20-18 dei primi 10’.
Chiatti schiaccia sull’acceleratore ad inizio seconda frazione e con 5 punti consecutivi firma il 28-21 chiuso da un libero di Bisconti. La risposta torinese non si fa attendere e il terzetto Parente, Portannese e Fontecchio ribalta il punteggio sul 28-30 del 18’. Si arriva al riposo lungo con le due squadre in perfetta parità sul 34-34.
L’inizio di terzo quarto è un incubo per la PMS: Truccolo ruba palla e va a schiacciare in contropiede, Bisconti non lascia spazi dentro il “pitturato”, ancora Truccolo dai 6.75 fa molto male alla difesa torinese. Fontecchio dalla lunetta realizza l’unico punto nel parziale di 11-1 che manda in doppia cifra il vantaggio perugino sul 45-35 del 26’. Torino è tramortita, Fontecchio Masper e Conti provano a riportare a contatto i gialloblù sul 49-40, ma in 30” la partita si “spacca”: Baldi Rossi segna la tripla del +12, Bisconti realizza nell’area e sulla successiva rimessa la difesa di Perugia ruba il pallone convertito da Caroldi in una tripla che vale il 57-40 al 28’. Parente e Giadini tengono a galla Torino che riesce a chiudere al 30’ sul 61-49.
Nell’ultima frazione la ZeroUno prova a rimettere in piedi la partita, considerando anche il “doppio incontro”: dopo il canestro di Truccolo, vera e propria spina nel fianco, Portannese segna subendo anche fallo antisportivo da Bisconti e portando a 11 i punti tra le due squadre. Bisconti e ancora Truccolo tengono a distanza la ZeroUno, ma con 4’49” sul cronometro della partita Bisconti commette il suo quarto fallo e protesta, vedendosi fischiare il quinto fallo, questa volta tecnico. Portannese dalla lunetta realizza il 69-61, Perugia stringe i denti e nonostante il tentativo di ritorno degli ospiti si affida a Poltroneri e Caroldi. Torino, con Portannese e Tassinari, prova a riagganciare gli avversari ma riesce solo a chiudere la partita sul 78-73.

LIOMATIC PERUGIA-ZEROUNO TORINO 78-73
(20-18; 34-34; 61-49)
PERUGIA: Chiatti 9, Santantonio, Caroldi 13, Bisconti 23, Baldi Rossi 8, Cutolo, Kushchev, Poltroneri 6, Truccolo 14, Bonamente 5. All. Steffè.
TORINO: Parente 5, Tassinari 7, Conti 6, Fontecchio 17, Portannese 23,  Masper 11, Defant, Giusto 1, Cavallero, Giadini 3. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
Domenico Marchese