La PMS ancora vittoriosa in casa, stavolta contro una buonissima Brandini.

ZeroUno PMS Torino – Brandini/Claag Firenze 79-72
(22-21, 21-24, 15-12, 21-15) 

Torino – La ZeroUno PMS Torino ritorna in campo dopo due settimane di pausa e un’amichevole di lusso a Cremona, culminata con una sconfitta, ma soprattutto torna al PalaRuffini, finalmente gremito in una domenica di festa per i giovani cestisti che popolano gli spalti, dopo due gare non proprio esaltanti nonostante la vittoria finale.
Lo fa contro una Brandini Firenze reduce da una buona vittoria contro Perugia e che popola i quartieri alti della classifica con merito e con Kenneth Viglianisi presente solo nella distinta della gara ma che non giocherà nemmeno un minuto, ancora alle prese con il recupero del suo infortunio.

Una Brandini che fino alla fine rende difficile la vita alla squadra di casa, complice anche qualche amnesia di troppo di Torino che perde un pallone sanguinoso sotto canestro che permette gli ospiti di ricucire gran parte dello svantaggio.
Alla fine arriverà una vittoria, ma figlia di un’altra gara molto difficile per la capolista PMS per merito di un’ottima Firenze, che solo nell’ultimo quarto paga la differenza di talento nei due roster. Torino che però deve necessariamente riprendere a far vedere il buon basket di inizio stagione se vuole restare in vetta alla classifica di DNA.

Quintetti
ZeroUno PMS Torino: Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi, Wojciechowski.
Brandini/Claag Firenze: Rabaglietti, Caroldi, Spizzichini, Casadei, Capitanelli.

La cronaca
Daniele Casadei parte subito forte, dimostrando le sue doti balistiche con la prima bomba della partita e di passatore per un bell’assist a Capitanelli.
Torino ha un po’ di ruggine addosso e non riesce a scrollarsela di dosso fino al minuto 2:20 quando Evangelisti segna la tripla del 3-5. Firenze continua a giocare bene in attacco, mentre Torino continua ad attentare ai ferri del PalaRuffini. Sulla tripla sbagliata da Evangelisti e con gli ospiti in vantaggio 5-11 coach Pillastrini è costretto al primo timeout dell’incontro.
Parente, appena entrato in campo riesce a mettere ordine all’attacco e con l’assist a Wojciechowski e la tripla successiva di Evangelisti, la PMS arriva al primo vantaggio, sul 12-11.
Le due squadre ora si affrontano a viso aperto e la leadership della gara continua a cambiare, con il canestro da tre di Daniele Sandri che chiude i primi 12 minuti sul 22-21 per i padroni di casa.
Il secondo quarto riprende esattamente come era finito il primo, con Firenze che attacca bene il ferro e Torino che predilige le soluzioni da oltre la linea dei tre punti. Un Casadei in gran forma porta gli ospiti a due possessi di vantaggio sul 25-29 dopo aver recuperato un ottimo pallone, castigando una PMS che tratta male il pallone in attacco. Il nuovo vantaggio Torino è firmato tutto Lorenzo Gergati, che prima realizza un gioco da tre punti, poi infila la tripla e con 6 punti in fila porta i suoi sul 33-32. Firenze però riprende il largo poco dopo e conquista il massimo vantaggio sul 36-43 con la tripla di Rabaglietti e alzando i ritmi dell’attacco.
Torino ricuce lo strappo grazie ad una difesa più attenta e nonostante conceda qualche rimbalzo offensivo di troppo riesce ad andare al riposo lungo in svantaggio di soli due punti sul 43-45.
Dopo 1:30 di gioco Torino muove il punteggio con un bel gioco a due tra Baldi Rossi e Wojciechowski, che bissa subito dopo imbeccato da Gergati. È il 4-0 che riporta i padroni di casa in vantaggio 47-45 e costringe coach Paolini al timeout.
Il pareggio a 49 arriva grazie a Rabaglietti, che realizza i liberi del tecnico preso da Baldi Rossi, in lotta verbale dal secondo quarto con Spizzichini. Firenze passa poi in vantaggio grazie a un canestro da sotto di Casadei dopo un banale doppio palleggio dello stesso Baldi Rossi. Gli ospiti vanno sul 49-53 quando dopo un’entrata a canestro Gergati prende un fallo ma si infortuna alla mano destra ed è costretto ad uscire. Al suo posto Sandri fa 1/2 e riporta la PMS ad un possesso pieno di distanza.
È Evangelisti su assist di Sandri a riportare Torino in vantaggio 56-55, che continua però il suo momento di difficoltà non riuscendo a prendere un vantaggio cospicuo e arrivando all’ultima pausa in vantaggio di un solo punto sul 58-57.

Daniele Sandri, MVP. Ha dato la scossa alla gara nel terzo quarto (Foto archivio KG-Production)

Il canestro di Sandri e il fallo in attacco di Sanna guadagnato da Parente permettono a Torino di tenere Firenze a distanza e i liberi di Tommasini portano sul +4 il distacco in favore dei padroni di casa.
Il fallo tecnico per proteste a Spizzichini manda Sandri in lunetta che segnando entrambi i liberi porta la ZeroUno sul 65-59. Torino prova a scappare, ma Mattia Caroldi non ci sta, recupera due palloni che porta ad altrettante schiacciate dei suoi lunghi Casadei e Capitanelli, e riporta Firenze ad un solo possesso di vantaggio sul 67-65.
Un ottimo Claudio Tommasini con una tripla, un’ottima difesa su Casadei che causa una palla persa, e ad un altro canestro in entrata, riporta un po’ di ossigeno alla PMS e il punteggio sul 72-65 con 3 minuti da giocare. Il 3 su 4 ai liberi a 1:27 dalla fine di Tommasini e Evangelisti potrebbero mettere in ghiaccio la gara, ma un paio di errori in attacco con un’infrazione di 24 secondi e una sanguinosa palla persa in difesa portano 5 punti rapidi di Rabaglietti e Firenze nuovamente in partita e il punteggio sul 75-72. Sempre dalla lunetta però Gergati, nel frattempo rientrato con il dito infortunato fasciato, e Baldi Rossi con un 4/4 chiudono la gara per il 79-72 finale.

Migliore in campo
Daniele Sandri è entrato in campo in sostituzione di un fin lì ottimo Gergati e in un paio di minuti ha girato una partita che si stava facendo difficile per la PMS grazie a un paio di canestri importanti e una buonissima difesa su Spizzichini. L’ex Benetton chiude la sua prestazione con 15 punti, il 100% al tiro e 16 di valutazione

Peggiore in campo
Tante volte è stato il migliore in campo, questa volta però Filippo Baldi Rossi non è riuscito ad entrare in partita, innervosito dagli avversari e un po’ in confusione in attacco (alla fine anche una brutta palla persa per non aver tirato entro i 24 secondi nonostante avesse avuto il tempo per tentare la conclusione). Non basta per un talento come lui essere comunque il miglior rimbalzista della partita con 11 rimbalzi.

Tabellini
ZeroUno PMS Torino: Parente, Tommasini 13, Baldi Rossi 6 (11 rimb.), Evangelisti 9, Sandri 15, Gergati 14, Wojciechowski 16 (10 rimb.), Conti 6.
Brandini/Claag Firenze: Capitanelli 14 (8 rimb.), Caroldi 6 (5 ass.), Sanna 4, Braa, Casadei 18, Magini, Galmarini 2, Spizzichini 9, Rabaglietti 19.

Clicca qui per vedere i tabellini completi