Torino fatica ma vince ancora (Foto KG-Production)

Torino fatica ma vince ancora (Foto KG-Production)

ZeroUno PMS Torino – Liomatic Group Bari 75-74
(15-20, 19-22, 20-13, 21-19)

Torino – La capolista PMS, ancora imbattuta tra le mure amiche, affronta una difficile partita contro una squadra, la Liomatic Group Bari, quarta in classifica nel gruppetto delle squadre a 24 punti.
Bari che fino alla fine ha la possibilità di portare a casa la gara, giocandosi anche l’ultimo tiro. Alla fine la spunta la PMS che mantiene l’imbattibilità casalinga con una gara giocata non benissimo, soprattutto nei primi due quarti, dove grazie ad un 7 su 11 dalla lunga distanza di Bari e ai tre falli precocissimi di Wojciechowski gli ospiti sono andati anche sul +12. Poi la reazione d’orgoglio e di cuore di una squadra che non voleva subire una sconfitta in casa e che ha messo in campo una difesa efficace che ha fatto girare la sfida a proprio favore, nonostante il brivido dell’ultimo tiro concesso alla Liomatic che avrebbe potuto vanificare la rimonta.

Quintetti
ZeroUno PMS Torino: Tommasini, Viglianisi, Evangelisti, Baldi Rossi, Wojciechowski.
Liomatic Group Bari: Ruggiero, Bonfiglio, Bisconti, Bonessio, Cardillo.

Cronaca
Torino parte subito forte grazie a Wojciechowski, che piazza una tripla in apertura di gara, imitato subito da Tommasini, e la schiacciata dell’8-4. È Cardillo però a tenere botta per Bari e suoi sono i primi 7 punti degli ospiti. Il 10-7 di Evangelisti e il successivo 1 su 2 ai liberi di Tommasini fanno pensare ad un allungo di Torino, ma ancora Cardillo segna il canestro dell’11-9.
L’attacco di Torino si inceppa e il secondo fallo del lungo polacco toglie un’arma importantissima all’attacco PMS. Ne approfittano gli ospiti con Laquintana che segna la bomba che vale il 13-20 e che culmina un parziale di 13 a 2 e aumenta il vantaggio Liomatic, raggiunto inizialmente dal solito Cardillo.
Baldi Rossi, con una conclusione da 2 punti prova a dare la carica ai suoi siglando i punti del 15-20 con cui si chiude il primo quarto.
La ripresa delle ostilità vede Torino riprendersi grazie a Parente e Gergati, che avvicina i padroni di casa nel punteggio ad un solo possesso di distanza. Torino però fatica in attacco, mentre Bari trova con facilità la via del canestro, soprattutto dalla distanza. A 3:16 dalla fine del quarto gli ospiti, in vantaggio 27-34, trovano il canestro del +10 con Ruggiero che castiga ancora la difesa dall’arco e subito dopo, con i liberi di Bonfiglio, arriva al massimo vantaggio sul 27-39. Franz Conti prova a suonare la carica con la tripla del meno 9, bissato subito dopo da Daniele Sandri per il 32-39. La difesa di Torino prova a chiudersi, ma sulla sirena il canestro da tre punti di Bisconti manda le squadre al riposo sul 34-42 in favore della Liomatic.
Bari riprende da dove aveva terminato, con Tommy Laquintana che segna il primo canestro della ripresa. Evangelisti da tre risponde per Torino dopo un periodo in cui non era riuscita a trovare il canestro, pur con tiri piazzati, cosa che invece riesce benissimo a Bari, con Ruggiero e Bonessio che continuano a punire la difesa di casa combinando per il +10 sul 41-51.
Torino prova a riavvincinarsi grazie ai liberi di Baldi Rossi, che porta a 5 lo svantaggio e a Sandri da tre, dopo il canestro in acrobazia di Laquintana. Ora in attacco gli ospiti faticano a trovare spazi e prima Conti dalla lunetta riporta Torino ad un possesso pieno di svantaggio, poi Parente in penetrazione batte la sirena per il 54-55 che riapre definitivamente la contesa.
L’inerzia è ora tutta per Torino che con Baldi Rossi trova il vantaggio dopo un bel rimbalzo offensivo. La Liomatic butta via qualche pallone di troppo in attacco e tocca a Bonessio risvegliarla dal torpore guadagnandosi i liberi che, segnati, firmano il controsorpasso. Evangelisti segna la bomba del 59-57, ma Sandri vanifica tutto facendo fallo sul tiro da tre di Bonfiglio, che infallibile rimette Bari davanti.

Evangelisti 02

Evangelisti, MVP della gara con 20 punti e 22 di valutazione (Foto Kg-Production)

Il 63 pari è frutto di una delle azioni più spettacolari, con Conti e Wojciechowski, rientrato in campo ad inizio quarto quarto, che combinano nel pitturato per una poderosa schiacciata del polacco. La parità viene rotta da Evangelisti che dalla punta spara la tripla del +3, subito pareggiata però da Ruggiero.
Gli ultimi 5 minuti si preannunciano una bella battaglia tra due squadre che ora giocano bene e un’ingenuità della difesa ospite che interferisce su un fallo su Wojciechowski regala il gioco da tre al polacco. Bonfiglio in penetrazione accorcia sul 69-68, ma Evangelisti dalla lunetta ristabilisce il +3.
Un involontario scontro di gioco ginocchio contro ginocchio con Parente mette fuori gioco Bonessio. La Liomatic però non ne risente e prima Ruggiero segna il canestro del -1, poi Bonfiglio in penetrazione il momentaneo vantaggio a 1:30 dalla fine. Il 2 su 4 dalla lunetta sempre di Bonfiglio riporta gli ospiti in vantaggio 73-74 dopo il canestro di Sandri, ma nell’azione successiva Tommasini in penetrazione riporta Torino avanti con 30.9 secondi da giocare.
Coach Putignano chiama il timeout per organizzare il gioco dei suoi e organizza l’attacco, ma Torino è attenta in difesa e concede solo una difficile penetrazione a Laquintana, abile però a trovare Bonfiglio sull’arco. La lotta a rimbalzo premia però il giovane Laquintana e Bari ha la possibilità di provare il tiro della vittoria con Bonfiglio. L’ottima difesa di Tommasini però concede una conclusione troppo difficile alla guardia di Bari, che trova solo il bordo del tabellone su cui si infrangono le speranze Liomatic.

Migliore in campo
Marco Evangelisti ha saputo prima mantenere in linea di galleggiamento i suoi nei primi due quarti grazie a 3 palloni recuperati, poi a fargli mettere la freccia per il sorpasso, grazie ai 13 punti e al 3 su 3 dalla lunga distanza nella ripresa.

Peggiore in campo
Difficile trovare il peggiore in campo in una gara cosí intensa, se dobbiamo però dire chi ha inciso di meno nella gara, il polacco Jakub Wojciechowski con i suoi 3 falli a inizio gara ha penalizzato notevolmente la sua squadra, anche in considerazione dell’apporto che avrebbe potuto dare ai suoi nei momenti di difficoltà offensive.

Tabellini
ZeroUno PMS Torino: Parente 5, Tommasini 6, baldi Rossi 11 (5 rim.), Evangelisti 20 (4rec.), Sandri 9, Gergati 2, Viglianisi, Wojciechowski 10, Conti 12 (5 rim.).
Liomatic Group Bari: Bisconti 13, Barozzi 2, Laquintana 7, Cardillo 16, Didonna 3, Vonessio 8 (7 rim.), Bonfiglio 11, Ruggiero 14.

Clicca qui per i tabellini completi: http://dna.webpont.com/game/ita3/x1213/ita3_4524