Enel Brindisi – Foxtown Cantù 69-65

BRINDISI – L’Enel riesce ad aver regione di Cantù alla fine di una partita combattuta, senza sprazzi di bel gioco ma intensa dall’inizio alla fine. Gli uomini di coach Trinchieri provano a scappar via dall’inizio alla fine ma è brava l’Enel a non disunirsi  sotto le bordate di Aradori e Tabu ed a restare in partita fino all’ultimo quando Gibson, sempre lui , si erge ad autoritario match-winner.

 Gibson-match-winner-(foto-di-E.Zito-2013).

Gibson match winner (foto E.Zito 2013).

L’Enel di coach Bucchi parte con l’ormai solito quintetto: Reynolds, Gibson, Viggiano, Robinson e Simmons. La FoxTown di  coach Trinchieri risponde con : Tabu, Aradori, Brooks, Tyus e Leunen.

Nel primo quarto equilibrato è la difesa a fare da padrona, quella canturina soprattutto che sceglie di difendere forte vicino a canestro per limitare le penetrazioni di Reynolds e Gibson . La scelta di Trinchieri  permette a Cantù  di tirar giù quasi il doppio dei rimbalzi rispetto a Brindisi che però grazie alle triple di Gibson e Ndoja resta in scia.Da segnalare nel primo quarto di gioco gli 8 punti di un devastante Simmons per l’Enel ed i 6 di Aradori per i brianzoli che offrono un ottima coralità di gioco. Si chiude sul 16-20.

Tabu-(Foto-di-E.Zito-2013)

Jonathan Tabu (foto E. Zito 2013)

Il secondo quarto si apre con un devastante 9-2 per Cantù che sfrutta la difficoltà dei brindisini a difendere in post basso e Cusin che ne approfitta  anche se sono le triple di Mazzarino a colpire più duramente Brindisi che trova risposte prima  nel rientrante capitano Ndoja che mette 5 punti di fila e poi nei piccoli Gibson, Reynolds e Fultz che tengono a galla l’Enel ed operano un break di 11-0 che eriporta l’incontro sul 34-35 prima che Brooks metta il libero che manda tutti al riposo sul 34-36.

Robinson, Viggiano e Gibson piazzano il break al rientro in campo poi l’inerzia cambia grazie ad un antisportivo ed un tecnico affibbiato a coach Bucchi ma in realtà sono le triple di Aradori e Tabu a far male, Leunen segna da sotto per il 42-47 prima che uno schiaccione di Simmons fermi l’emorragia.

 Cedric-Simmons (foto E. Zito 2013)

Cedric-Simmons-(Foto-di-E.Zito-2013)

Cusin e Tabu da 3 provano a riorganizzare la fuga ma sono Gibson da fuori ed una schiacciata di Viggiano a qhiudere il terzo quarto sul 48-52

L’ultimo quarto comincia con le squadre che stentano a trovare la via del canestro prima che Grant schiacci, subisca il quarto fallo di Leunen e metta il libero aggiuntivo. Non contento Grant chiude un Halley-hoop innescato da Fultz con lo schiaccione che porta avanti l’Enel sul 53-52. Scekic ed Anderson da tre riportano avanti Cantù (+5) prima che Gibson si metta in testa di chiudere l’incontro inscenando il suo personalissimo show fatto di 15 punti segnati in 5′ e la Foxtown è costretta ad ammainare bandiera. Finisce 69-65.

MVP: Gibson. 29 punti su 69 dei quali 15 negli ultimi 5  decisivi minuti Basta? Avanza!

Brindisi: Viggiano 5, Robinson 4, Reynolds 4, Formenti, Fultz 2, Ndoja 8, Simmons 11, Pacella, Zerini, Gibson 29, Grant 6. All. Bucchi
Cantù: Kudlacek, Abass, Scekic 3, Leunen 4, Anderson 3, Mazzarino 9, Brooks 5, Tyus 4, Tabu 14, Aradori 13, Cusin 10, Mancinelli. All. Trinchieri
Arbitri: Cerebuch, Giansanti, Ramilli
Parziali: 16 – 20; 34 – 36, 48 – 52; 69 – 65