TOTO FORRAY - Foto Alessio Musolino

 

Dopo tanto riposo a causa delle intemperie, l’Aquila Basket Trento prova a riprendere il suo cammino contro Castelletto, “cenerentola” della division più forte del torneo, quella del Nord Ovest. Ex di turno è Simone Ferrarese, play titolare bianconero nella prima parte della stagione passata ed oggi faro gialloblù. Per i locali la partita riveste una certa importanza, sia per tenere a distanza Trieste, sia perchè la prossima gara sarà in quel di Omegna, dove si può anche perdere… e due sconfitte di seguito non fanno mai bene al morale, soprattutto per una squadra scottata dall’esperienza dell’anno scorso.

m

PRIMO QUARTO

Gli atesini schierano Forray, Negri, Fiorito, Santarossa e Pazzi a cui i piemontesi rispondono con Ferrarese, Dri, Raminelli, Cotani e Iannone. Ferrarese colpisce subito da 3 e la risposta è di Santarossa da 2, ma per 2 volte. Le squadre giocano a viso aperto e dopo 3′ la SBS guida 7-6. Pazzi tira per il sorpasso, imtato subito da Santarossa, ma gli uomini di coach De Pol non mollano (10-9 interno al 5′). Avanti punto a punto e al 9′ siamo 17-16 sempre per la Bitumcalor; l’ultimo canestro del periodo è della SBS e si va al primo riposo con gli ospiti in vantaggio 18-17.

m

MATTEO NEGRI - Foto Alessio Musolino

SECONDO QUARTO

E’ Pascolo ad aprire le danze e la replica è di Santarossa. La difesa atesina appare più attenta e una stoppatisima di Conte lo conferma. Dopo 15′ Castelletto è ancora ferma ai 18 punti del primo quarto, mentre la tripla di Fiorito muove il tabellone fino a 26. Al 17 ‘una tripla di Spanghero porta il vantaggio per la prima volta alla doppia cifra (30-20),  con Pazzi che allunga ancora. La prima metà della gara si chiude sul 36-24 per i padroni di casa. La sensazione che danno i bianconeri è quella di una squadra a cui riesce tutto in maniera semplice e naturale, quasi scontata. Santarossa e Forray sono già in doppia cifra sia di punti che di valutazione.

m

TERZO QUARTO

Buscaglia tiene in campo per un lungo periodo sia Forray che Spanghero. Le squadre continuano ad esibire buoni sprazzi di gioco ed è Pazzi che si mette in proprio siglando due canestri consecutivi di

MARCO PAZZI - Foto Alessio Musolino

ottima fattura. Castelletto tiene duro, portandosi al 25′ sotto la doppia cifra (44-37). Trento è distratta e una tripla di Ferrarese riapre l’incontro, ma è Forray che fra triple e giochi da 3 scava di nuovo un varco. I piemontesi ci credono ancora e la penultima sirena fotografa il tabellone sul 53-47 trentino.

m

QUARTO QUARTO

Il periodo non si apre bene, con errori marchiani da una parte e dall’altra. La Bitumcalor trova 4 punti e va di nuovo con la doppia cifra di vantaggio (57-47 dopo 32’30”). De Pol si rifugia in time out. Castelletto torna ancora in corsa grazie a una tripla di Ferrarese (61-56 al 34′), quando di nuovo Trento cerca la fuga con due canestri di fila. Ancora time out e non si segna più per tre minuti, fino a quando Dri recupera una palla vagante, imitato da Ferraresi per il – 5. I bianconeri dimenticano la vocazione di squadra operaia e giocano con un po’ troppa supponenza. Pascolo si guadagna due liberi e dà fiato a Trento a 120″ dalla fine. Tripla ospite ed errori incredbili in attacco per la Bitumcalor. Altra tripla ospite e siamo sul -1. Due liberi di Iannone e Castelletto davanti ad un minuto esatto dal termine! Conte fa 1 su 2 per la parità, Ferrarese sbaglia in attacco e Forray pure. Dri ha nelle mani la palla della vittoria, ma la sbaglia: SUPPLEMENTARE!!!

WALTER SANTAROSSA - Foto Alessio Musolino

Trento ritrova almeno la determinazione e l’umiltà per giocarsela; subito Conte da 2 e poi 2 su 2 ai liberi.  Raminelli la mette da 2 e Cotani da 3. Pazzi riporta avanti i bianconeri e poi segna anche uno dei 2 liberi. Forray segna da 2, ma Cotani da 3; ancora Forray da 3 e Trento è ancora avanti di 2. Cotani impatta con 2 liberi, ma Pazzi riporta avanti i suoi. A 15″ al termine in tabellone recita 82-78 interno. Time out di De Pol. 2+1 di Cotani a 7″: il libero è sbagliato apposta, ma la carambola è bianconera. Finisce  82-80.

m

I TABELLINI

TRENTO: Brandani ne, Pascolo 12, Spanghero 4, Santarossa 12, Fiorito 3, Pazzi 15, Negri 3, Medizza ne, Conte 10, Forray 23. All. Buscaglia

CASTELLETTO: Marmugi 0, Dri 16, Piazza 2, Iannone 9, Ferrarese 16, Raminelli 16, Bertona ne, Terzaghi ne, Cotani 21, Appendini ne. All. De Pol


Dailybasket – Tutti i diritti riservati