Sasha Djordjevic (foto: ilsussidiario.net)

Sasha Djordjevic (foto: ilsussidiario.net)

La testata serba Sportski Zurnal ha lanciato questa mattina la notizia che Aleksandar Djordjevic  sarebbe stato scelto per diventare il prossimo allenatore della Serbia.
Il tre volte campione europeo, Campione del Mondo e argento Olimpico ad Atlanta’96 con la Yugoslavia, sarebbe solo un passo dal diventare il successore di Dusan Ivkovic e poter guidare il suo paese nel mondiale di Spagna la prossima estate.
La Federazione Serbia avrebbe, dunque, bussato una seconda volta alla sua porta e, a differenza di quanto successo prima di Eurobasket 2007, Sasha ora avrebbe accettato la proposta. Il suo incarico non è ancora ufficiale, ma i media serbi danno la partita già chiusa con il vice presidente della federazione del paese e suo ex-compagno di squadra Dejan Bodiroga.
Djordjevic è scelto tra altri illustri altri candidati finali: Saša Obradović, allenatore dell’Alba Berlino; Igor Kokoskov, assistant coach dei Cleveland Cavaliers e capo allenatore della Georgia in occasione dell’ultimo Eurobasket ed infine, Aleksandar Kesar, il tecnico proposto dall’allenatore uscente Dusan Ivkovic, che lo ha avuto con sé cinque anni come assistente. La Serbia sarà, come pare, nelle mani di un mito del basket del paese e non solo, ma che può vantare poca esperienza in panchina. Dopo una brillante carriera come giocatore, con le migliori squadre d’Europa, tra cui Barça e Real Madrid, ed in Italia Fortitudo Bologna, Olimpia Milano e Pesaro, Djordjevic assunse la panchina dell’Olimpia Milano nella stagione 2006-07. La sua seconda e ultima esperienza da head coach fu alla Benetton Treviso nella stagione 2011-2012.