Goran Dragic

Goran Dragic

Slovenia-Croazia 74-76

I padroni di casa della Slovenia cercano il poker per poter diventare la seconda squadra, dopo gli azzurri di Pianigiani, a vincere tutti gli incontri giocati. Serve un Over Time per decidere il vincitore che, alla fine dei cinque minuti addizionali, sarà la Croazia di Tomic e Bogdanovic.

La Slovenia parte forte con Goran Dragic che è il padrone di casa incontrastato. Il vantaggio sloveno arriva alla doppia cifra appena prima della pausa lunga. Negli spogliatoi, le parole di Jasmin Repesa sembrano dare una scossa alla Croazia che inizia una lenta rincorsa. Il pareggio arriva a dieci minuti dalla fine dei tempi regolamentari grazie a Bogdanovic e Ukic in attacco e alla zona di Repesa che mette in crisi l’attacco Sloveno guidato da Goran Dragic. Il finale è punto a punto. Tomic è freddo dalla lunetta e concede dalla lunetta un’altra possibilità all’over time. Nei cinque minuti addizionali, la Croazia parte subito fortissimo e scava immediatamente un break fondamentale. Il ritorno della Slovenia arriva troppo tardi e la Croazia vince una partita fondamentale per sperare nel passaggio del turno.

SLO: G. Dragic 23, D. Lorbek 16, Z. Dragic 11. Rim: 53 Dragic 8. Ast: 14 Dragic 5.

CRO: B. Bogdanovic 24, A. Tomic 11, R. Ukic 10. Rim: 50 Tomic 15. Ast:15  Tomic, Ukic, Simon 3. 

Omri Casspi, una delle delusioni di questo europeo(Foto: diena.it)

Omri Casspi, una delle delusioni di questo europeo(Foto: diena.it)

Israele-Belgio 87-69

Isreale trova la soddisfazione di vincere la prima partita del suo Europeo contro il Belgio. La squadra di Omri Casspi, che ha deluso molto in questa ressegna continentale (stasera solo 2 punti), ha superato il Belgio grazie alla buona prestazione da 23 punti di Nissim e ad una buona partita difensiva che ha permesso ai ragazzi di Coach Shivek di mandare solo due giocatori del Belgio in doppia cifra. Israele è già matematicamente fuori da EuroBasket 2013. Alla vigilia dell’esperienza slovena, Israele sembrava poter accedere al secondo turno con relativa facilità ma nell’Euopeo delle sorprese, e delle assenze, tutto può succedere.

Isr: A. Nissim 23, Y. Halperin 14, L. Eliyahu 13, G. Pnini 12 Rim: 30 Ohayon 7. Ast: 23 Nissim 5.

Bel: M. De Zeeuw 14, A. Hervelie 13, R. Moors 9. Rim: 31 Hervelie 7. Ast: 13 Moors 3.

lituaniaLituania-Montenegro 77-70

La Lituania aggancia la Serbia in testa alla classifica del Gruppo B grazie alla vittoria all’over time sul Montenegro di Tyrese Rice, che riceve il premio di “loosing effort” della serata con 19 punti. La partita è stata caratterizzata da un equilibrio sostanziale tra le due formazioni che non sono mai riuscite a scavare il solco decisivo per distanziare l’avversaria. La vittoria è andata alla Lituania che nell’overtime è riuscita a tenere a quota 70 punti il Montenegro per gli ultimi 3 minuti di gioco. Un’eccezionale prestazione difensiva che ha garantito la vittoria alla formazione baltica.

LTU: K. Lavrinovic 24, J. Valanciunas 12, M. Kalnietis L. Kleiza 10. Rim: 31 Valnciunas 10. Ast: 17 Kalnietis 7.

MNE: T. Rice 19, B. Dublijevic 14, S. Sehovic 9. Rim: 44 Bijelica 7. Ast: 10. Bijelica 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati