Vince ancora la Nazionale Under 18 Maschile all’Europeo di categoria in corso di svolgimento a Konya (Turchia). La squadra allenata da Andrea Capobianco ha battuto 64-61 la Lituania nella seconda partita della seconda fase. Domani gli Azzurri affronteranno la Croazia per il primo posto nel Girone E (ore 15.15, diretta streaming suyoutube.com/FIBA).

“Sono molto contento della prestazione della squadra – ha affermato Andrea Capobianco – perché la Lituania, oltre a poter far affidamento sul talento di Sabonis, è una formazione pericolosa dentro e fuori l’area, che fino ad oggi viaggiava con una media di 71 punti. Per i lituani era una partita importante, ma i ragazzi sono stati bravi a seguire la nostra strategia e saper scegliere quando raddoppiare e quando giocare uno contro uno. In alcuni momenti non siamo stati brillanti in fase offensiva, ma ci può stare un po’ di stanchezza fisica e mentale dopo tante partite giocate ad alto livello. Per vincere gare come questa ci vogliono cuore e concentrazione, elementi che fino ad oggi non ci sono mai mancati. E’ un campionato Europeo molto equilibrato e i risultati lo stanno dimostrando: dobbiamo continuare su questa strada, consapevoli che ogni partita è una storia a sé”.

Parte meglio la formazione baltica, che a fine primo quarto è avanti di 7 punti (13-20). Gli Azzurri fanno la partita nel secondo periodo: la formazione di Capobianco torna a -1 (27-28) a 2’40’’ dall’intervallo, ma a metà gara la Lituania conduce 28-32. Grande equilibrio al rientro in campo, con l’Italia che prova a dettare i ritmi di gioco, trovano ad 1’15’’ dalla fine del quarto il sorpasso con la tripla di Mussini: 46-44, punteggio con cui si chiude il terzo periodo. Nell’ultimo e decisivo quarto la gara si gioca punto a punto. Ancora una volta gli Azzurri riescono ad essere lucidi nei momenti importanti, vincendo 64-61 e ottenendo la seconda vittoria in altrettante gare giocate nella seconda fase dell’Europeo.

Contro la Lituania i migliori realizzatori azzurri sono stati Federico Mussini con 23 punti e Diego Flaccadori con 22.


Italia-Lituania 64-61 (13-20, 28-32, 46-44)

Italia: Mussini 23, Navarini 2, Severini 2, Rossato 2, Spera 2, Picarelli 3, Tote, Cattapan 2, Flaccadori 22, Mascolo, Nwohuocha 5, Cacace 1. All. Capobianco
Lituania: Svambaris 6, Zuklevicius 5, Montvila, Zemaitis 8, Paliukenas 3, Normantas, Miniotas 6, Sabonis 9, Vazalis, Varnas 11, Zdanavicius 8, Birutis 5. All. Stombergas