Ci siamo. L’NBA sbarca per la prima volta a Napoli. Sabato e domenica nella splendida cornice di via Caracciolo farà tappa l’NBA 3X Tour, un torneo 3 contro 3 che vedrà affrontarsi appassionati di tutte le età.

Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore allo Sport Pina Tommasielli, la manifestazione è stata presentata da Katia Bassi, General Manager di NBA Italia.

Katia Bassi

“Con grande piacere abbiamo scelto Napoli – ha detto la Bassi – perché è una città piena di entusiasmo. NBA 3X è un format internazionale che stiamo portando in giro per l’Europa, quindici giorni fa siamo stati a Lignano Sabbiadoro e dopo Napoli andremo a Trapani, Ostia, Reggio Calabria e Torino. Questo per venire incontro agli oltre 5 milioni di italiani che seguono il campionato professionistico americano. Il Tour deve essere una festa per tutti, abbiamo studiato diverse attività interattive per le famiglie e ci aspettiamo tante persone ad affollare il Lungomare. Il perno centrale della manifestazione sarà il torneo, per il quale so che continuano ad arrivare iscrizioni (ad oggi siamo a circa 130 squadre), tanto da rendere necessario un potenziamento dei campi (ci sarà un campo centrale e 6 mezzi campi). L’obiettivo da raggiungere solo le 225 squadre iscritte in una delle tappe spagnole e gli organizzatori sono ottimisti di poter superare il record spagnolo. “

De Magistris con il cappellino dei Brooklyn Nets

L’evento vedrà la presenza delle Brooklynettes Dance Team, le cheerleaders della franchigia dei Brooklyn Nets alla loro prima apparizione internazionale. Sulla mancata presenza di giocatori come testimonial Katia Bassi ha chiarito “In nessuna tappa ci saranno giocatori dell’NBA. La presenza di Danilo Gallinari a Lignano è stata una casualità perché il giocatore della nazionale italiana era lì per il suo camp. La scelta delle Brooklynettes è stata voluta, abbiamo deciso di farle esordire a Napoli e questo dà ancora più importanza alla due giorni napoletana. I due cappellini dei Brooklyn Nets che ho portato per il Sindaco e l’Assessore sono un’anteprima mondiale, la maglia verrà presentata solo a settembre.”

In effetti i Dance Team dell’NBA sono parte integrante dello show business. Alle selezioni che si sono svolte tra il 2 e il 3 giugno di quest’anno, si sono presentate 80 mila ragazze e sono state scelte solo in 16.

L’Assessore Tommasielli con il cappellino dei Brooklyn Nets

L’Assessore Tommasielli ha fatto da padrona di casa “Siamo contenti che l’NBA venga a Napoli per la prima volta e che questa scelta sia stata fatta direttamente dagli americani. L’evento rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’ottimo lavoro di questa amministrazione. Il basket è il secondo sport per iscritti della Campania e questo evento capita proprio mentre il Napoli Basket è stato ripescato in Lega Due e sta cercando risorse per affrontare al meglio il prossimo campionato.”

Il Sindaco ha espresso la sua felicità “Napoli deve diventare la città dello sport, perché io ho sempre considerato lo sport molto più di “sport”, per me vuol dire fratellanza, unione, star bene e in questo periodo abbiamo molto bisogno di “stare bene”. Il nostro auspicio è che questa presenza dell’NBA non sia un appuntamento occasionale e che nel futuro Napoli possa ospitare eventi come quello di Milano di ottobre (la partita tra Armani Jeans e Boston Celtics). “

De Magistris ha poi ricordato il suo impegno per gli impianti sportivi “Entro la fine del mio mandato Napoli riavrà il Mario Argento e il Collana, oltre al nuovo stadio per il calcio. Per il palazzetto dello sport entro fine anno dovremmo definire il progetto che ovviamente prevederà la partecipazione dei privati.” La nuova struttura dovrebbe sorgere nei pressi delle rovine del vecchio Mario Argento e dovrebbe avere una capienza tra i cinquemila e gli ottomila posti.

Il torneo avrà inizio sabato alle ore 12 e per chi volesse iscriversi può cliccare sul banner nella colonna destra del nostro sito o sul link

http://78.47.100.244/NBAFormMain/

Le squadre saranno composte da 4 giocatori e suddivise in quattro categorie: under 12 (maschile e femminile), under 14 (maschile e femminile), under 16 (maschile e femminile) e 17&over (squadre miste). Ogni team avrà diritto di giocare un minimo di due gare, con i vincenti che avanzeranno alla fase finale. Il tutto con in sottofondo la musica di Radio Deejay, partner di NBA 3X Tour, che organizzerà un DJ set serale con VIC e Fabio Russo.