foto realcavsfan.com

SIENA. La mini-tournèe della Montepaschi nel mondo NBA procede con i ritmi spediti del campionato nordamericano che tutti conosciamo. Poche ore dopo la sfida con i San Antonio Spurs i bianco verdi sono partiti alla volta di Cleveland, un fuso orario e mezza America distante dal caldo Texas. E nel fresco e piovoso Ohio hanno già fatto l’allenamento nella Practice Facility dei Cavaliers.

foto menssanabasket.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Banchi, coach della Mens Sana Basket, ai microfoni di Msb.tv, fa il punto della situazione: “Cinque giorni americani molto lunghi e impegnativi, la prima gara ci ha dato già delle indicazioni preziose che ci aiuteranno ad approcciare al meglio la prossima sfida. Aumenta la fatica ma anche la consapevolezza, come abbiamo visto all’AT&T Center, dove il secondi 24 minuti sono stati giocati con un’altra intensità, meno timore reverenziale e speriamo che domani sia l’occasione per giocare la nostra pallacanestro con maggiore continuità. Il fatto di stare insieme ci dà qualche piccolo vantaggio nella creazione del gruppo. Però il fatto che alcuni si siano aggregati così tardi mi convince che avremmo bisogno più di fare allenamento che di girare il mondo per fare queste esibizioni, ma anche questa esperienza ci sta dando indicazioni per la nostra evoluzione tecnica intesa come organizzazione di gioco, offensiva e difensiva”. Nei Cleveland Cavs non ci sono giocatori che abbiamo avuto esperienze con squadre italiane, niente amarcord. Ma in campo europeo brilla la stella di Jeremy Pargo, capace di vincere lo scudetto israeliano con due squadre diverse e di giocare la finale di Eurolegaue con il Maccabi. Squadra da cui era uscito nel 2009 Omar Casspi, che è appena arrivato in Ohio dai Sacramento Kings. Una delle stelle dei Cavs è Anderson Varejao, due anni nel Regal Barcellona vincitore dell’Euroleague 2002-2003. Dopo l’abbandono di LeBron James, la franchigia si è ricostituita intorno all’astro nascente di Kyrie Irving, prima scelta assoluta del Draft 2011 e Rookie of the Year della passata stagione. Dell’allenatore, il tre volte campione NBA Byron Scott con lo showtime dei Lakers, abbiamo già scritto tutto. Palla a due alla Quicken Loans Arena alle ore 7:00 PM ET di stasera (in Italia sarà le 01:00 del martedì notte), dove si annuncia una grande partecipazione di pubblico, visto che nella configurazione basket ha una capienza di 20.562 spettatori tutti a sedere e l’ingresso è gratuito, dal momento che la dirigenza dei Cavs ha destinato l’evento dell’amichevole con la Montepaschi alla presentazione della nuova squadra ai propri tifosi. Team abbastanza  rinnovato, avendo perso il free agent  Antawn Jamison  e subìto il ritiro di Anthony Parker. Sabato lo scrimmage della squadra, divisa in due gruppi, ha totalizzato 12.000 spettatori … Nella gara si sono distinti il 32enne Luke Walton e il rookie Camerieri, oltre al leader Kyrie Irving.


 

foto theybf.com

L’attenzione dei media locali sembra molto distratta dalla novità della partecipazione del giocatore Daniel Gibson, al rientro da una operazione a piede e caviglia sinistra, a un reality show insieme alla moglie chiamato “Keyshia & Daniel: first family”. Evidentemente la ormai famosa partecipazione di Lamar Odom e Kris Humphries al reality “Al passo con i Kardashian” deve aver stimolato la fantasia dei produttori televisivi statunitensi, e questo prova la popolarità del basket oltreoceano (se mai ce ne fosse bisogno). E’ stata confermata la diretta radiofonica della partita, mentre di televisione neanche a parlarne.