Phil Jackson

Phil Jackson

I Knicks stanno definendo l’accordo per riportare nella NBA Phil Jackson. E tutti i segnali portano a pensare alla chiusura dell’affare entro la fine di questa settimana. Lo riferisce il network americano ESPN, precisando come sostanzialmente rimangano da sistemare solo alcuni dettagli legati all’aspetto finanziario e alla precisa definizione del ruolo.

C’è grande fiducia nell’ambiente newyorkese, nonostante alcuni rumors che vedrebbero Jackson sfruttare l’interessamento dei Knicks per tentare un ritorno ai Lakers. Il maestro Zen prenderebbe in mano le operazioni della franchigia – chiaramente un ruolo inedito per l’allenatore più vincente della storia NBA – dall’attuale presidente e general manager Steve Mills, che pare però destinato a rimanere nella dirigenza. Ma sarebbe da seguire con attenzione e curiosità la convivenza con il proprietario James Dolan, che ha già dichiarato di non voler ridurre il proprio potere decisionale e, conoscendolo, potrebbe essere il fattore che rallenta la conclusione dell’accordo.

La prima mossa e la prima ventata di novità potrebbe arrivare dalla panchina, con Steve Kerr ritenuto il favorito a sostituire un Mike Woodson destinato a saltare in ogni caso a fine stagione, a meno di un’impresa ai playoffs, già non scontati da raggiungere, traducibile nel superamento di almeno un turno. Poi si potrà pensare anche a trattenere Carmelo Anthony. Ma una svolta in casa Knicks è quantomai necessaria.