Boston Celtics @ Miami Heat 111-115 OT
Dopo il crollo nel 2° tempo di gara 1, i Cetics si ripresentano all’American Airlines Arena decisi a giocarsela fino in fondo. L’inizio è promettente, Miami resta inizialmente a contatto grazie a LeBron James (che sbaglia anche una comoda schiacciata) ma a metà del 1° quarto Boston sorpassa e mette la freccia trascinata da un Rajon Rondo da 8 punti e 4 assist nei primi 12 minuti. Nel 2° quarto i Celtics continuano a spingere sull’acceleratore e con un parziale di 10-3 targato Rondo si portano sul +15. Miami tenta di reagire con 5 punti in fila di Mario Chalmers, ma il n°9 biancoverde continua il suo show e grazie ad un suo jumper dalla media e a due precisi assist per Ray Allen riporta Boston sul +15 a 4 minuti dall’intervallo lungo.
Due triple di Chalmers piedi per terra e i primi 2 punti della partita di Dwyane Wade con un difficile lay up in penetrazione portano gli Heat alla fine del 2° quarto sul -7.
In apertura di ripresa i Celtics con una schiacciata di Paul Pierce e con un lay up di Rondo riportano il vantaggio in doppia cifra, ma due pesantissime triple consecutive di LeBron James seguite dal jumper di Udonis Haslem riavvicinano gli Heat fino al -5. Paul Pierce con un difficile fade away in faccia a LeBron James e una tripla di Ray Allen ridanno ossigeno puro ai Celtics, ma è solo un fuoco di paglia, l’inerzia è totalmente nelle mani degli Heat.
Wade alza il volume della radio, prima stoppa Ray Allen lanciato in contropiede, poi appoggia il comodo lay up su assist di LeBron James ed infine serve l’assist del sorpasso a Udonis Haslem che segna con il fallo di Dooling. Gli Heat tornano a condurre dopo ben 28 minuti passati a rincorrere. Il 3° quarto finisce nel peggiore dei modi per i Celtics, con James che stoppa Pierce in penetrazione e la palla finisce tra le mani di Wade che in transizione segna con il fallo di Dooling dando il +7 agli Heat.
Nel 4° quarto Boston non demorde e con un parziale di 13-4 guidato da 6 punti di Kevin Garnett riapre i giochi portandosi sul +3. Miami risponde con un floater di Mario Chalmers, ma il jumper di Rondo seguito da quello di Pierce danno il +5 ai Celtics a 3 minuti e 50 secondi dal termine. Gli Heat però reagiscono prontamente e dopo alcuni liberi a bersaglio di James, pareggiano a quota 94 con la tripla dall’angolo di Shane Battier che seguita da altri liberi di James e dal jumper di Haslem su assist di Wade danno il +4 a Miami a 1 minuto e 8 secondi dal termine. In uscita dal timeout chiamato da Rivers, Garnett segna immediatamente in alley oop grazie al decimo assist della partita di Rondo. Miami avrebbe l’opportunità di chiudere i giochi con 2 liberi di Wade, mandato in lunetta dal 6° fallo di Paul Pierce, ma il n°3 degli Heat fa solo 1/2 lasciando ancora aperta la possibilità di pareggiare la sfida. Possibilità che pochi secondi dopo coglie Ray Allen con una gran tripla su assist di Dooling. Con 34 secondi sul cronometro e punteggio fermo sul 99-99, gli Heat hanno ben due occasioni per vincerla nei regolamentari ma James fallisce prima il lay up e poi il jumper dalla media. Nell’overtime Rondo segna subito un lay up in corsa, mentre dall’altro lato del campo Wade inchioda una gran schiacciata con fallo, sbagliando però il libero aggiuntivo. Rondo non ci sta, prima con un jumper difficile dalla lunga e poi con 2 liberi a segno porta i Celtics sul +2 a 2 minuti e 16 secondi dal termine. Miami con James che corregge un errore di Haslem e poi con Haslem stesso ben imbeccato da James tenta la fuga, conclusa con Wade che in penetrazione segna con il fallo di Garnett. +5 Heat che pochi secondi dopo diventa +7 con 2 liberi a bersaglio di Wade. Partita finita? Non per Rondo che con 2 triple consecutive raggiunge i 44 punti segnati (segnando tutti i 12 punti dell’OT di Boston), riportando i Celtics sul -3 a 3 secondi dal termine, ma il libero a bersaglio di Wade e l’errore di Allen da 3 mettono la parola fine ad una partita strepitosa.

Celtics: R.Rondo 44, P.Pierce 21, K.Garnett 18. Reb (42): B.Bass 10. Ast (15): R.Rondo 10

Heat: L.James 34, D.Wade 23, M.Chalmers 22. Reb (42): U.Haslem 11. Ast (24): L.James 7.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati