JR Smith

JR Smith

Il terzo appuntamento con i Free Agent più desiderati del mercato NBA ci porta oggi a dare un’occhiata alle Shooting Guards. Sarà una Free Agency di alto livello quella che aspetta i General Manager NBA con giocatori che possono essere molto importanti per la prossima stagione. I prospetti si dividono in due gruppi, giocatori giovani che devono trovare la squadra dove poter esplodere definitivamente e veterani in cerca di una contender per gli ultimi giri di giostra prima del ritiro. Alcuni nomi importanti hanno già firmato, come Ray Allen che vedremo ancora a South Beach per il prossimo anno. Adesso vediamo qual è la Top 10 delle guardie tiratrici. La classifica è stata fatta utilizzando tre fattori: età del giocatore, impatto sul campo nella scorsa stagione e stipendio percepito nell’ultimo contratto.

1) J.R. Smith: Solo un anno fa, J.R. Smith era tra i reietti di questa lega, costretto ad essere convinto dal padre a firmare un rinnovo con i Knicks. 365 giorni dopo, J.R. Smith è reduce da una stagione incredibile chiusa con il premio di sesto uomo dell’anno e 18 punti di media a partita. Cerca un contratto che valga più dei 2.8 milioni di dollari che i Knicks gli offrirebbero per la prossima stagione. Non ci sono ancora notizie sul suo futuro ma la sua permanenza nella Big Apple sembra difficile.

2) Manu Ginobili: E’ ormai chiaro che il nativo di Bahia Blanca non si ritirerà quest’estate. Ora però bisogna capire dove andrà l’anno prossimo. Non ci sono ancora notizie e conoscendo la riservatezza della franchigia di riferimento non si saprà niente fino all’annuncio ufficiale. Ginobili ha mostrato segni di difficoltà in questi playoffs. L’età inizia a farsi sentire e siamo agli ultimi giri di giostra per uno dei giocatori più incredibili della storia del gioco.

Monta Ellis

Monta Ellis

3) Monta Ellis: Dopo la buona stagione a Milwaukee chiusa con 19.2 punti di media, il migliore dei suoi compagni, Ellis ha rifiutato l’estensione di contratto che lo avrebbe portato a guadagnare 11 milioni di dollari l’anno prossimo. Monta Ellis vuole vincere ed è disposto a rinunciare a uno stipendio alto per firmare per una contender. Le ultime notizie riportano un interessamento dei Knicks, che stanno ridisegnando il loro roster, per Ellis che potrebbe approdare nella Grande Mela.

4) Gary Neal: Protagonista a singhiozzi della Finale NBA 2013, Neal ha chiuso la sua stagione con un’incredibile prestazione da 3 (6/10 in Gara 3) che ha attirato l’attenzione di molte squadre sull’ex trevigiano. Gli Spurs, che hanno reso Neal un restricted free agent, cercheranno di tenersi stretto il nativo di Baltimora. Potranno infatti pareggiare qualsiasi altra offerta verrà fatta al giocatore: è probabile che Neal resti a San Antonio.

5) Kevin Martin: Arrivato a OKC con il difficile compito di riempire il vuoto lasciato dalla partenza di James Harden verso Houston, Martin ha chiuso la stagione con 14 punti di media, quarto in classifica per punti segnati tra i Thunder. Ci sono molte squadre interessate ai servigi di Martin tra queste i Minnesota TWolves, una delle più attive sul mercato.

6) O.J. Mayo: Eterna promessa del basket a stelle e strisce non ancora esplosa, O.J. Mayo ha firmato l’anno scorso con Dallas e pochi giorni fa ha deciso di rinunciare alla Player Option per testare la Free Agency. Le voci intorno al futuro di Mayo dicono che tra le squadre maggiormente interessate a lui ci sarebbero i TWolves e i Bulls che potrebbero rinunciare a Luol Deng per firmarlo.

7) J.J. Redick: A 29 anni Redick è in cerca di una squadra importante. L’esperienza a Milwaukee iniziata a Febbraio sembra essere definitivamente conclusa così come il suo passato a Orlando. Voci di corridoio dicono che i Timberwolves siano sulle sue tracce. Il progetto TWolves potrebbe essere la destinazione ideale per il giocatore che, accanto a Rubio, potrebbe emergere definitivamente.

Marco Belinelli

Marco Belinelli

8) Marco Belinelli: Il nostro portacolori da San Giovanni in Persiceto arriva da un’ottima stagione ai Bulls dove si è costruito la fama di “Clutch shooter”. Durante la stagione, con l’aiuto di un grande allenatore difensivo come Thibodeau, Belinelli ha migliorato anche il gioco nella sua metà campo. Il suo miglior basket NBA, Belinelli lo ha giocato accanto a Chris Paul a New Orleans. Crediamo che la cosa migliore per il “Beli” sia rimanere a Chicago per giocare accanto a Derrick Rose che tornerà in campo l’anno prossimo. Questo però non dipende da lui ma dalla volontà dei Bulls. Intanto si sono fatti avanti i Nets…

9) Chauncey Billups: Sono pochi i giocatori in attività ad avere più primavere sulle spalle di Billups che cerca una squadra per un ultimo giro di giostra prima del probabile ritiro. Billups non fa segreto del suo desiderio di andare a giocare per Miami nella prossima stagione dove potrebbe accettare uno stipendio basso in cambio del secondo anello della sua carriera.

10) Tyreke Evans: Il Rookie dell’Anno della stagione 2009-2010 è in scadenza di contratto con i Sacramento Kings che hanno esteso la qualifying offer al giocatore la scorsa settimana, rendendolo free agent con restrizione. Evans nella scorsa stagione ha messo a referto 15.2 punti di media insieme a 4.4 rimbalzi e 3.5 assist. E’ di qualche ora fa la notizia che i New Orleans Pelicans hanno offerto al giocatore un contratto da 44 milioni in 4 anni che sembra interessare molto Evans.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati