Al Horford (foto nba.com)

Horford e Brown k.o. – Brutta tegola per gli Atlanta Hawks che, durante il match con Indiana, hanno visto uscire dal campo il due volte All-Star, Al Horford, per un infortunio alla spalla. A caldo si era pensato soltanto ad una forte botta, che avrebbe tenuto fuori dal campo il centro degli Hawks per un paio di settimane. Ieri sera, invece, è arrivata la doccia gelata: dopo accertamenti, Atlanta ha scoperto che Horford dovrà rimanere fuori almeno tre mesi, per la lacerazione del muscolo pettorale sinistro. Già nei prossimi giorni potrebbe essere sottoposto ad una operazione. Gli Hawks, dopo il buon inizio di stagione,  si augurano di avere a disposizione Horford per l’inizio dei playoff. Il centro aveva iniziato positivamente l’annata segnando 12 punti di media, con il 55% dal campo, aggiungendo 7 rimbalzi, 2 assist e 1 stoppata. Curioso il fatto che anche Kwame Brown, in forza ai Warriors, abbia subito lo stesso infortunio. Il centro, prima scelta nel draft 2001, aveva iniziato discretamente la stagione, dopo le tante critiche piovute sui Warriors durante la preseason per aver offerto un contratto da più di 6 milioni di dollari ad un cestista che aveva dimostrato pochissime doti durante la sua carriera . Anche per lui il rientro è previsto per i playoff. Ammesso che Golden Stateriesca a raggiungerli.

Votazioni All Star Game – I risultati dopo i primi giorni di votazioni per l’All Star Game non vedono particolari sorprese. Mentre ad est in cima alla classifica troviamo Dwight Howard e LeBron James, ad ovest invece c’è il solito Kobe Bryant a fare incetta di voti, seguito da Kevin Durant. Ma esaminiamo la situazione ruolo per ruolo delle due conference. Ad est, per il ruolo di centro, troviamo un Howard dominante con 754.737 voti, seguito da Joakim Noah (75.038). Nel ruolo di ala, dietro LeBron (640.789), c’è il cestista dei Knicks Carmelo Anthony con 496.351 preferenze. L’MVP della scorsa stagione, Derrick Rose, e Dwane Wade si aggiudicano, per ora, i due posti di guardia, con quasi 650.000 preferenze. Ad Ovest invece, oltre a Kobe (690.613), nel ruolo di guardia troviamo l’altra stella di Los Angeles, Chris Paul (540.173). Durant (633.538) e Blake Griffin (394.246) prenotano, invece, il posto come ala. Per il ruolo di centro Andrew Bynum è primo con quasi 500 mila voti,  seguito a distanza da DeAndre Jordan (134.961). Le due speranze italiane, Bargnani e Gallinari, sono invece staccatissimi,  e potranno partecipare all’All Star Game di Orlando soltanto in caso di convocazione da parte degli allenatori delle due conference.

Dwight Howard

Nuovo record per Howard  – Evidentemente l’uso del fallo sistematico, applicato ossessivamente dai Warriors per fermare il centro di Orlando, non ha funzionato se a fine serata Howard ha potuto stabilire il nuovo record di tiri liberi tentati in una partita Nba. 39 tentativi dalla lunetta, di cui 21 messi a segno (53%). Il precedente primato apparteneva a Wilt Chamberlain, che nel 1962 andò in lunetta per ben 34 volte. Grazie alla strategia difensiva, alquanto discutibile, messa in campo dagli uomini di Jackson, Howard ha concluso il match, vinto da Orlando 117 a 109, con 45 punti e 23 rimbalzi. Che sia da lezione per tutti allenatori che incontreranno i Magic.

Lista convocati per l’Olimpiade – E’stata diramata la prima lista dei convocati per l’Olimpiade di Londra 2012. Sono presenti tutte le star, da Kobe ai Big 3 di Miami. Le due novità all’interno del roster  saranno rappresentate da Blake Griffin e LaMarcus Aldridge. Dei 19 convocati solo 12 faranno parte, alla fine, del Dream Team che giocherà a Londra, la prossima estate, con l’obiettivo scontato di difendere l’oro conquistato a Pechino nel 2008. Ecco la lista con tutti i nomi: LaMarcus Aldridge (F, Portland), Carmelo Anthony (F, New York), Chauncey Billups (G, LA Clippers), Chris Bosh (F, Miami), Kobe Bryant (G, LA Lakers), Tyson Chandler (C, New York), Kevin Durant (G-F, Oklahoma City), Eric Gordon (G, New Orleans), Blake Griffin (F, LA Clippers), Dwight Howard (C, Orland), Andre Iguodala (F, Philadelphia), LeBron James (F, Miami), Kevin Love (F-C, Minnesota), Lamar Odom (F, Dallas), Chris Paul (PG, LA Clippers), Derrick Rose (PG, Chicago), Dwyane Wade (G, Miami), Russell Westbrook (PG, Oklahoma City), Deron Williams (PG, New Jersey)

Torna Rasheed? – Come già anticipato su questo sito, dopo essersi ritirato lo scorso anno, potrebbe esserci il clamoroso ritorno di Rasheed Wallace. Questo almeno è quanto dicono fonti vicine al giocatore. Voci confermate da Bill Strickland, procuratore dell’ex Washington, Portland, Atlanta, Detroit e Boston. Wallace aveva concluso la carriera mantenendo una media di 14.6 punti e 6.7 rimbalzi. Potrebbero essere interessati al giocatore delle franchigie di prima fascia, come i Lakers, in cerca di minuti di qualità e quantità dalla panchina. Staremo a vedere.