brian-shaw

Brian Shaw

MERCATO ALLENATORI: dopo la firma di Jeff Hornacek con i Phoenix Suns (come anticipato nella nostra Breaking News) continua la caccia al coach per la prossima stagione delle franchigie ancora sprovviste. La panchina libera sicuramente più appetibile è quella dei Los Angeles Clippers. L’owner Donald Sterling, dopo il benservito dato a coach Del Negro, sta cercando il prossimo allenatore della sua squadra in una ristretta cerchia di nomi che comprende Jeff Van Gundy, Brian Shaw e Lionel Hollins (che a fine stagione va in scadenza con i Grizzlies). Nelle ultime ore però sembra che tra i papabili sia entrato anche l’ex coach dei Suns, Alvin Gentry.

Anche i Milwaukee Bucks sono alla ricerca della guida tecnica per la prossima stagione. Secondo CBSSports.com il General Manager della squadra, John Hammond, in questi giorni intervisterà per la seconda volta tre allenatori: Larry Drew (in scadenza con Atlanta), Kelvin Sampson (assistente allenatore a Houston) e Steve Clifford (assistente ai Lakers). Pare proprio che da uno di questi tre nomi possa emergere il prescelto della squadra del Wisconsin.

Mark Cuban

Mark Cuban

MERCATO: come ogni anno prima del draft le franchigie valutano se ricorrere a scambi per salire di posizione in lottery o per arrivare a giocatori funzionali al progetto pur sacrificando scelte più o meno alte. In quest’ottica viene inquadrata la notizia che vede i Dallas Mavericks offrire Shawn Marion e la scelta numero 13 ai Cleveland Cavaliers in cambio delle scelte 19, 31 e 33. L’obiettivo del team di Cuban è quello di arrivare al mercato dei free agent con tantissimo spazio salariale per firmare i giocatori migliori (il sogno è il duo Paul-Howard) e scambiando Marion si libererebbero dal libro paga altri 9 milioni di dollari. I Cavs sono intrigati dall’offerta, che permetterebbe di scalare molte posizioni e firmare così un altro prospetto importante (dopo la scelta numero 1).

In scadenza di contratto con i Memphis Grizzlies, la guardia specialista della difesa Tony Allen (che in stagione ha guadagnato 3.3 milioni di dollari) ha dichiarato di voler rimanere a Memphis ancora per molto tempo. Ora bisognerà vedere se la squadra finalista a Ovest sia disposta ad offrire un buon contratto al giocatore, considerando che dopo un’annata del genere al giocatore arriveranno offerte decisamente interessanti.

PAUL PIERCE: il News-Herald riporta che i Celtics stiano valutando seriamente l’opzione di tagliare il capitano Paul Pierce per liberare il cap dei 15 milioni del suo ultimo anno di contratto (di cui però solo 5 sono garantiti). Il numero 34, in caso di taglio, potrebbe rinegoziare un nuovo contratto con un’altra franchigia e su di lui molte contender sembrano disposte a puntare per aggiungere ai propri roster un giocatore con qualità ed esperienza fuori dal comune. Oltre ai Clippers (che sembrano essere i più attenti agli sviluppi) ci sarebbero però anche i Cavs disposti a mettere sotto contratto Pierce per raggiungere l’obiettivo dei playoff.

STOUDEMIRE: il lungo dei Knicks ha deciso di allenarsi per la seconda estate consecutiva con la leggenda del basket NBA Hakeem Olajuwon. Stoudemire per beneficiare delle lezioni di uno dei centri più apprezzati della storia del basket sborserà circa 50.000 dollari a settimana.

JAY-Z: dopo aver dichiarato di voler diventare agente il rapper ex co-proprietario dei Nets sembra aver trovato il suo primo cliente all’interno dell’NBA. Si tratterebbe del centro probabile numero 1 al prossimo draft Nerlens Noel che è ancora alla ricerca del suo rappresentante. Intanto l’impero economico di Jay-Z diventa sempre più grande.

 

Amedeo Fine