Mark Cuban

Cambio di regolamento? – Dopo la sconfitta di domenica sera allo Staples Center della sua squadra, Mark Cuban ha inviato una e-mail alla Lega per invitarla a rivedere il regolamento sull’interferenza a canestro, facendo riferimento all’episodio della tripla di Gasol con probabile tocco di Barnes. “Ogni potenziale interferenza a canestro dovrebbe poter essere rivista negli ultimi due minuti o nell’overtime” dice Cuban di aver scritto nella e-mail “non posso accettare quella giocata, bisogna che la rendano rivedibile all’instant replay”. Cuban si aspetta vengano prese immediate contromisure: “Ho intenzione di chiedere alla commissione preposta di rivedere la regola dell’instant replay” tuttavia il proprietario dei Mavs non si aspetta tempi brevi: “Potrebbero cambiarla ora ma non lo faranno, probabilmente accadrà quest’estate”.

Kevin Love (Photo by Christian Petersen/Getty Images)

Infortuni – Gli Orlando Magic continuano a perdere i pezzi visto che devono rinunciare anche a Glen Davis, che si è procurato una distorsione al ginocchio destro domenica sera giocando contro i Cavs. Ha già saltato la sfida con i Sixers di lunedì sera, le sue condizioni verranno valutate nei prossimi giorni.
Dopo l’operazione all’indice sinistro che pone fina alla sua stagione, Roger Mason Jr è stato rilasciato dai Washington Wizards che hanno promosso l’ex pesarese Morris Almond dalla D-League. Almond, che ha giocato per quattro anni nella lega di sviluppo, viaggiava alla media di 24.5 punti a partita.
I Minnesota Timberwolves, che sono nel bel mezzo di una striscia di nove sconfitte consecutive, devono rinunciare ancora a Kevin Love per la terza partita consecutiva. La pesante assenza ( Love è quarto nella lega per punti a partita 26 e secondo per rimbalzi a partita con 13.3) è sempre causata dal forte trauma con stiramento rimediato al collo la settimana scorsa.
Lunedì sera anche due grandi giocatori come Dwayne Wade e Deron Williams erano in borghese. L’assenza del primo è stata giustificata da coach Spoelstra come facente parte del programma per tenere sotto controllo l’infortunio alla caviglia destra, che ha fatto sedere il giocatore un paio di volte in stagione. Mentre il giocatore dei Nets si è infortunato il polpaccio domenica sera nella sconfitta contro Boston.

La stretta di mano tra Tom Benson e David Stern (AP Photo/Richard Drew)

Curiosità – La Lega ha annunciato ufficialmente che l’All Star Game del 2014 si terrà nella città di New Orleans. Intanto il nuovo proprietario degli Hornets, Tom Benson, sta continuando a cercare un nuovo nome per la franchigia. Mirando a qualcosa di più adatto alla città, si era pensato anche al nome “Jazz” , che era già della squadra della città dal ‘74 al ’79 e che, però, seguì la franchigia nella sua migrazione nello Utah. ”Ho intenzione di chiedere a tutti voi di aiutarmi in questa cosa” dice Benson ”vogliamo cambiare il nome da Hornets a qualcosa che ricordi New Orleans e la Louisiana. Il nome “Hornets” non significa niente”.
Dopo aver recuperato da un pugno involontariamente assestato sulla maschera da David West, Moondog, la mascotte dei Cavs, era regolarmente a bordo campo domenica sera per la partita contro Orlando. Moondog è solito scherzare con i giocatori avversari nel pre-gara, contro Indiana simulando una lite con West ha preso un colpo accidentale che l’ha mandato al tappeto. Ricoverato in ospedale a causa di un problema all’occhio, si è visto recapitare dal giocatore, visibilmente dispiaciuto per l’incidente, la propria maglia e un paio di scarpe da gioco.

Elia Palazzina