Mentre Lega e Associazione giocatori continuano a discutere sul lockout (giorno n. 147) sono sempre di più i giocatori che decidono di andare a giocare fuori dai confini degli States.

E’ arrivato anche il momento di T.J Ford, playmaker dei Pacers con un passato ai Raptors e soprattutto ai Bucks dove ha giocato il miglior basket in carriera. Ford vestirà, fino al temine del lockout, la maglia del KK Zagabria, squadra dove milita anche Sean May, lungo ex Bobcats. Per l’ex compagno di Bargnani si tratta di un’occasione da sfruttare per conquistare un contratto nella nuova NBA dato che il giocatore è free agent dallo scorso luglio.

Chi invece, almeno per il momento, dovrebbe aver concluso la sua esperienza in Europa è Austin Daye, l’ala dei Pistons infatti attualmente gioca in Russia al Khimki, ma Viktor Bychkov, GM della squadra moscovita, ha già annunciato che non rinnoverà il contratto, della durata di due mesi, al giocatore americano. Evidentemente Daye, che viaggia a 6.8 punti di media in campionato (PBL) e 2 punti di media in Eurocup non ha convinto.

Si separa dal Baskonia Vitoria Reggie Williams (4.9 pts in 11 minuti con il 21% da tre), guardia dei Golden State Warriors che ha manifestato evidenti problemi di ambientamento. E pare che anche Joey Dorsey debba andar via da Vitoria.

Per Tyson Chandler, fresco campione NBA con la maglia dei Mavs, invece l’opzione più probabile sembrava quella cinese. Il centro ex Bulls infatti aveva ricevuto un’interessante offerta da parte del Zhejiang Guangsha Lions, squadra in cui milita anche Wilson Chandler, ma ha deciso di rifiutare per restare negli USA. Pare tuttavia, come già riportato da DB, che anche il Besiktas sia su di lui.

Altri movimenti di mercato salienti del mese di novembre da registrare sono quelli di Alexis Ajinca (free agent dai Raptors) a Hyeres-Toulon, Ekpe Udoh (Warriors) al Bnei Hasharon (Israele) e Chase Budinger (Houston) al Lokomotiv Kuban (Israele).

Chiudiamo con la bella iniziativa “Homecoming Tour” promossa da Lebron James, Dwyane Wade, Carmelo Anthony e Chris Paul, una tournee a scopo benefico che inizierà il 1 dicembre ad Akron, Ohio, a “casa Lebron”, prima di proseguire per New Orleans il 4, Chicago il 7, per poi chiudere a East Rutherford, New Jersey, il 10 dello stesso mese. In ogni città ci sarà una partita amichevole, a cui nonchè varie iniziative collaterali. Oltre alle quattro superstars parteciperanno all’evento anche Chris Bosh e Udonis Haslem.

Edoardo Lavezzari e Vittorio Festa