foto interaksyon.com

foto interaksyon.com

GM SURVEY – Dal dodicesimo sondaggio annuale dedicato ai General Managers delle trenta franchigie NBA è emerso che gli Heat sono i chiari favoriti per aggiudicarsi il terzo titolo consecutivo (75.9% delle preferenze). Oltre ai Campioni in carica, però, sono state espresse preferenze per altre cinque squadre (Indiana, San Antonio, Chicago, L.A.Clippers ed OKC, lasciando fuori i rinforzatissimi Nets e Rockets): ciò non avveniva dal “Survey”del 2008.

LeBron James sarà l’MVP della Regular Season che sta per cominciare secondo il 69% degli intervistati, segue Kevin Durant con 24.1%. Per il team che migliorerà maggiormente nella prossima stagione emerge il nome dei Detroit Pistons, mentre ogni domanda riguardante i Coaches corrisponde ad un plebiscito in favore di Gregg Popovich (miglior allenatore, miglior motivatore, migliore nel sistemare le partite in corso d’opera, miglior gioco offensivo mostrato della propria squadra).

DERRICK WILLIAMS – I Minnesota Timberwolves hanno annunciato di avere esercitato l’opzione per avvalersi di Derrick Williams anche nella stagione 2014/2015. Coach Adelman ha dichiarato di aver visto notevoli progressi nel gioco del ragazzo in questa preseason nella quale la seconda scelta assoluta del Draft 2011 è stato il secondo miglior realizzatore della squadra, e il nuovo “president of basketball operations” Flip Saunders ha confermato che il ragazzo è molto giovane e potrà essere un grande valore aggiunto per Minnesota. Williams può giocare indistintamente sia da numero 3 che da 4. Nella seconda metà della scorsa stagione, con Kevin Love al tappeto a causa del guaio alla mano, Williams è stato utilizzato prevalentemente da ala grande. Quest’anno, invece, con Dante Cunningham scelto come riserve di Love, Derrick troverà spazio più nelle vesti di ala piccola, visto anche l’infortunio al ginocchio che terrà Chase Budinger fuori per diverso tempo. Lo scorso anno, il suo secondo in NBA, Williams ha messo insieme 12 punti e 5.5 rimbalzi a partita.

ilgauskasZYDRUNAS ILGAUSKAS – La maglia numero 11 di Zydrunas Ilgauskas sarà molto in alto all’interno della Quicken Loans Arena, laddove neanche il gigante lituano potrà arrivare. “Zydrunas non solo è stato uno dei migliori giocatori di sempre ad indossare la casacca dei Cavs, ma è anche una delle persone più squisite che sia mai stata associata al nome della franchigia.” ha dichiarato il proprietario dei Cavs Dan Gilbert. “I numeri straordinari testimoniano la magnificenza della sua carriera cestistica. Ma la caratteristica realmente impressionante di questo gigante buono è il modo impeccabile con il quale si relazionava con i compagni e chiunque lavorasse nel mondo dei Cavs. Anche per questo era uno dei più amati dai tifosi, e lo sarà per sempre”.

La jersey di Ilgauskas verrà ufficialmente ritirata il prossimo 8 marzo, data in cui Cleveland ospiterà i New York Knicks. Il lituano, scelto dai Cavs al Draft 1996, ha disputato 12 stagioni in Ohio, e per due volte ha avuto l’onore di essere convocato all’ All Star Game. È attualmente secondo nella storia della franchigia nel dato dei punti realizzati e in quello delle stoppate, ed ha raggiunto le Finals nel 2007 sotto coach Brown. Ilgauskas sarà il settimo giocatore che vedrà la propria maglia ritirata, dopo Austin Carr, Nate Thurmond, Bobby “Bingo” Smith, Larry Nance, Brad Daugherty e Mark Price.

BREVI – I Dallas Mavericks hanno tagliato Fab Melo, Renaldo Balkman, Devin Ebanks e D.J.Kennedy, diminuendo a 16 il numero di giocatori in roster.

I Clippers hanno fatto lo stesso con l’ala Brandon Davies, lasciando 15 giocatori nel roster. Gli Atlanta Hawks, invece hanno rinunciato a James Johnson, la scorsa stagione visto con i Kings.

Il centro dei Thunder Hasheem Thabeet è stato sospeso per una giornata per una testata al diretto avversario dei Pelicans Greg Stiemsma. Thabeet sarà sospeso per la prima partita di Regular Season nella quale sarà convocato e in grado di giocare.

La nuova guardia dei Denver Nuggets Nate Robinson è stato multato (10.000$) per una spinta rifilata all’avversario dei Thunder Steven Adams.

I Denver Nuggets stanno considerando l’ipotesi di inserire Kenneth Faried in qualche possibile trade. Faried sta per cominciare la terza stagione del suo contratto quadriennale siglato da rookie, e visti i suoi ottimi numeri andrà certamente a batter cassa in vista del suo prossimo contratto.