MOVIMENTI A HOUSTON – Il General Manager degli Houston Rockets Daryl Morey ha annunciato ufficialmente l’arrivo in Texas di Corey Brewer dai Timberwolves e Alexey Shved dai 76ers in una trade che ha coinvolto tre squadre. L’accordo prevede che Minnesota riceva in cambio Troy Daniels, due scelte future e un conguaglio economico. Philadelphia, invece, potrà aggiungere al roster Ronnie Turiaf. Per far spazio agli ultimi arrivati, i Rockets hanno proposto a Francisco Garcia, che in questa stagione viaggia a 3.2 punti di media a partita e 1.2 rimbalzi, di trasferirsi a Sacramento. Dopo il rifiuto del dominicano, Houston ha deciso di tagliare il giocatore, per creare spazio salariale visto che oramai era finito a margine delle rotazioni di coach McHale.

LA SCALATA DI LEBRON – A pochi giorni dal leggendario sorpasso di Kobe Bryant a Micheal Jordan, LeBron James fa lo stesso ai danni di Charles Barkley, raggiungendo la 23a posizione nella all-time scoring list. King James ha piazzato 22 punti, 8 dei quali nell’ultima frazione, nella vittoriosa partita casalinga contro i Nets. Prossimo obiettivo della stella di Cleveland è Ray Allen, distante poco meno di ottocento punti.

NERVOSISMO CLIPPERS – Nella sconfitta di misura sofferta contro i Nuggets, i Clippers si sono visti fischiare dagli arbitri la bellezza di sette falli tecnici. Tre di questi sono arrivati nel corso del quarto periodo, ed hanno fatto letteralmente mandato su tutte le furie coach Doc Rivers. Anche Chris Paul se ne è visto sanzionare uno, nel primo tempo: “È assurdo” – ha dichiarato CP3 – “Non ho mai visto nulla del genere. Siamo tutti giocatori esperti, siamo in questa lega da tantissimo tempo e sappiamo come reagire ai fischi arbitrali. Dovrebbero darsi una calmata…”

NESSUNO GIOCA PER PERDERE – Il Commissioner della NBA Adam Silver ha preso la parola per zittire chi afferma che nella lega ci sono delle squadre che giocano per perdere, in particolare i Philadelphia 76ers (2W-23L). “Io penso che assolutamente nessuna squadra scende in campo per provare a perdere. A Philadelphia il management sta portando avanti un legittimo e comprensibile processo di ricostruzione. Non è facile ottenere vittorie in una lega di così alto livello”.

BREVI – I New Orleans Pelicans hanno tagliato la guarda Gal Mekel, sceso sul parquet quattro volte mettendo assieme 1.5 punti e 3.3 assist. Il roster dei Pelicans scende così a 14 giocatori.

L’MVP delle scorse finali Kawhi Leonard resterà ai box per 7-10 giorni a causa di una leggera distorsione alla mano destra. Nulla di grave, dunque, ma coach Popovich dovrà farne a meno per un paio di partite.