Los Angeles Lakers – Pare che i Lakers stiano sondando la possibilità di aggiungere Gilbert Arenas al proprio roster. Ancora non ci sono stati grandi progressi a riguardo, ma sembra certo che l’agente di Arenas sia stato contattato dalla dirigenza giallo-viola. “Gil”, dal canto suo, amerebbe giocare per LA, non solo per il prestigio di una tale franchigia, ma anche perché è cresciuto proprio nella città degli angeli.

In alternativa ad “Agent Zero”, i Lakers hanno in mente di portare Ramon Sessions a Los Angeles. Il reparto dei “piccoli” sembra soffrire un po’ in questo periodo, con il cambio di Fisher (Steve Blake) fuori ancora per qualche settimana a causa di una frattura allo sterno. Pare che i Cavaliers siano disposti ad aprire una trattativa per quello che è di fatto il cambio di Kyrie Irving, perché interessati ad accumulare giovani e scelte future.

Sono solo delle voci di corridoio, ma a Los Angeles si inizia a pensare che i tempi del GM Mitch Kupchak con i giallo-viola stiano per finire. Dopo tutto, la presenza di qualche attrito fra Jimmy Buss (figlio del proprietario dei Lakers, ma con un ruolo sempre più importante nella dirigenza) e Kupchak è nota, e questo “rumor” quindi non pare essere del tutto inverosimile. 

Martin torna in NBA? – Kenyon Martin, “free-agent” ex-Nuggets che ha passato parte del “lockout” giocando per i Xinjiang Flying Tigers, squadra cinese, sembra stia riscuotendo parecchio interesse presso alcune squadre NBA. In particolare, sembra che gli Heat, i Knicks, gli Spurs, i Clippers e gli Hawks siano le squadre in corsa per accaparrarsi i suoi servigi. Martin pare abbia parlato con la dirigenza di ognuna di queste quadre e dovrebbe prendere una decisione definitiva la settimana prossima.

I Sixers sondano Stoudemire – I Knicks stanno navigando in cattive acque e pare che la difficile coesistenza sul parquet fra Anthony e Stoudemire sia una delle cause principali. Dopo le voci che vedevano i Knicks cercare una trade per Howard mandando “Stat” ai Magic, ora i “rumor” parlano di un sondaggio da parte dei Sixers per capire quante possibilità ci siano di convincere New York a scambiarlo. L’interesse di Philadelphia per Studemire risalire ad anni addietro, poiché già ai tempi dei Suns i 76ers provarono a portarlo in Pennsylvania.

I Raptors su Chandler – L’altro “free-agent” ex-Nuggets che sta militando in China è Wilson Chandler, e pare che sia fortemente seguito dai Toronto Raptors. Il giocatore, che è un “restricted free agent”, sarà disponibile attorno alla fine di febbraio, al termine del campionato cinese. Sembra che Toronto stia cercando la strada per prenderlo via “sign-and-trade” e quindi come contropartita potrebbero sacrificare uno tra Calderon e Barbosa. I Nuggets vorrebbero trattenere il giocatore a Denver, ma pare che i Raptors siano disposti a sforzi non indifferenti per averlo.

Howard esprime interesse per i Bulls – I “mal di pancia” di Howard oramai sono ben noti a tutti e ogni settimana il centro dei Magic esce fuori con una nuova squadra nella quale vorrebbe giocare. Questa volta è toccato ai Bulls di Derrick Rose. In un intervista, Howard ha detto: “Se potessi giocare con Derrick Rose e se Dio volesse che succeda, succederà”. Inoltre, Howard ha aggiunto che l’Adidas (che ha sotto contratto entrambi i giocatori) sarebbe felice di riunirli sotto la medesima uniforme.

Kaman in partenza da New Orleans – Da circa una settimana Chris Kaman è sui blocchi di partenza. La dirigenza degli Hornets è intenzionata a scambiare il giocatore ex-Clippers per contratti in scadenza, scelte al draft e giovani di talento. Sembra che i Warriors siano entrati in contatto con gli Hornets per cercare di smuovere un po’ le acque, ma pare che una “trade” sia ancora ben lungi dall’accadere. Il centro, nazionale tedesco, è superfluo in una squadra che già dispone di Okafor, sarebbe un lusso eccessivo da tenere come cambio per una squadra che ha limiti in parecchi settori ma avendo il contratto in scadenza può avere parecchio mercato.