Tony Allen (Photo Troy Taormina, USA Today Sports)

Tony Allen (Photo Troy Taormina, USA Today Sports)

TONY ALLEN PUNITO – La NBA ha inflitto a Tony Allen, guardia dei Grizzlies, una multa da 5000 dollari per flopping. L’episodio incriminato risale al finale di gara2 a San Antonio, quando gli arbitri hanno fischiato un antisportivo a Manu Ginobili, colpevole di aver fatto cadere a terra Allen, allacciandosi al suo braccio durante la penetrazione a 26” dalla fine dei regolamentari. Finito sul parquet, l’ex giocatore dei Celtics si è rotolato portando le mani alla testa, facendo credere ad un contatto del capo col terreno che in realtà, come dimostrato dalle immagini televisive, non è mai avvenuto. Una volta rialzatosi, Allen ha messo i due liberi e i Grizzlies hanno avuto anche la palla per forzare l’overtime, che, però, ha premiato gli Spurs.

MERCATO G.M. – Continua la caccia al general manager per i Toronto Raptors: dopo aver cambiato il ruolo a Colangelo, la franchigia canadese sembra voler puntare forte su Masai Ujiri. Secondo Yahoo!Sport nella giornata di oggi Tim Leiweke, presidente della Maple Leafs Sports and Entertainment, che detiene la maggioranza dei Raptors, incontrerà l’attuale g.m. dei Nuggets per proporgli la ricca offerta di 3 milioni di dollari per tre stagioni con la speranza di ricevere il sì definitivo. Gli addetti ai lavori danno quasi per conclusa la trattativa, che potrebbe arenarsi solo nel caso di un netto rilancio da parte dei Nuggets, di cui ad oggi però non vi sono nemmeno speculazioni. Più defilata la candidatura di Kevin Pritchard, attuale g.m. ai Pacers che dopo una stagione entusiasmante dovrebbe rimanere ad Indianapolis.

MERCATO DALLAS: i Mavericks, oltre a cullare il sogno di portare Howard a vestire la casacca biancoblu, si guardano intorno per migliorare il back-court. Nel mirino della squadra di Mark Cuban sono finiti Jarred Jack e Jerryd Bayless. Il play dei Warriors, uno dei migliori sesti uomini della regular season, è free-agent e alla ricerca di un contratto migliore di quello appena scaduto (ha guadagnato circa 5.6 milioni di dollari) e Dallas potrebbe puntare su di lui. Bayless invece vedrà scadere il suo contratto nel 2014 ma sembra che i Grizzlies possano volerlo scambiare per una scelta al draft attuale o per scelte future e i Mavs sono in possesso della tredicesima scelta assoluta che potrebbe interessare a Memphis.

DRAFT: dubbio amletico per i Cleveland Cavs che anche quest’anno potranno scegliere con la pick numero 1. La dirigenza sta valutando il giocatore migliore da scegliere e integrare al roster del neo coach Mike Brown. Il dubbio sarebbe tra Noel e Porter, con quest’ultimo dato in vantaggio sul centro attualmente fuori per infortunio. I Cavs pensano di poter selezionare Porter anche con una pick più bassa della numero 1 ed è per questo che potrebbero anche scambiare la prima chiamata per una più bassa ed un altro giocatore funzionale al progetto. Al momento però questa prospettiva sembra essere alquanto remota.

RINNOVI “INCUBO”: attraverso il suo agente il centro lettone dei Golden State Warriors, Andris Biedrins, ha fatto sapere di voler esercitare la sua player option da 9 milioni di dollari rimanendo così a disposizione di coach Mark Jackson. Guardando le cifre prodotte durante questa regular season da Biedrins, 0.5 punti + 2.9 rimbalzi + 0.8 stoppate in 9 minuti di media, c’è poco di cui esser felici dalle parti della Baia.

INFORTUNI: l’infortunio alla spalla patito da Carmelo Anthony nel corso dei playoffs ha messo molta paura ai Knicks che temevano l’operazione per il loro giocatore migliore. L’ala invece dovrà star ferma un mese per recuperare prima di iniziare ad allenarsi di nuovo. Chi invece molto probabilmente dovrà operarsi è Greivis Vasquez dei New Orleans Pelicans. Per lui è necessario un intervento di pulizia ad entrambe le caviglie. Ritornerà a disposizione per il training camp.

 

Amedeo Fine

 

Ha collaborato Davide Sardi