Alex Len

Alex Len

ALEX LEN

Posizione NBA: C

Altezza: 7’1” (2.16)

Peso: 255 lbs

Hometown: Antratsit Ucraina

High School:

College: Maryland

Forse il miglior settepiedi del prossimo draft, l’ucraino entra nel draft in punta di piedi ma ha tutto per diventare un centro di grande interesse anche se una frattura da stress alla caviglia lo ha tenuto lontano dai provini pre-draft e questo può farlo slittare in basso.

PUNTI DI FORZA: il centrone da Dnipro ha oltre alla considerevole altezza, un’apertura alare notevole e spalle larghe insomma un corpo da vero centro NBA unito ad buon atletismo, stacco da terra e dinamicità. Nei suoi due anni al college ha raddoppiato le cifre per punti segnati ed è cresciuto a rimbalzo mostrando un’attitudine al gioco all’europea che lo rendeva un alieno in mezzo ai coetanei americani come Mason Plumlee che l’ucraino ha letteralmente portato a scuola nei due scontri diretti quest’anno. Ha pure discreto tocco con entrambe le mani e meccanica di tiro interessante.

DEBOLEZZE: per essere un big man di 2.16 il suo impatto a rimbalzo non è dominante come ci si aspetterebbe essendo ancora troppo magro e leggero per reggere i contatti sotto canestro, come molti, troppi centri contemporanei sa ricevere palla in movimento o concludere dalla media ma non ha movimenti sicuri in spalle a canestro. Ha una media di palle perse troppo alta per possessi (perde un pallone ogni 4 possessi) ed ha tirato solo col 59% dalla lunetta nonostante una tecnica di tiro più che discreta.

Best Case Scenario: Roy Hibbert

Worst Case Scenario: Kosta Koufos

Previsione di scelta: considerato dagli esperti il centro numero 2 dopo Nerlens Noel, non dovrebbe scappare alle prime dieci chiamate