Chris Bosh festeggerà anche senza LeBron James?

Chris Bosh festeggerà anche senza LeBron James?

UFFICIALIZZAZIONI – Sono notizie già note da tempo, ma ora è arrivato anche il crisma dell’ufficializzazione sugli accordi di Chris Bosh con Miami (5 anni al massimo salariale), Jerryd Bayless con Milwaukee (biennale da 7 milioni di dollari complessivi senza opzioni), Eric Moreland con Sacramento (come già anticipato nell’ultima edizione delle news. Triennale non garantito per il lungo undrafted) e Johnny O’Bryant con Milwaukee (triennale con team option sull’ultimo anno per la 36esima scelta dell’ultimo draft). E’ invece “fresca” la firma di Ivan Johnson da parte dei Dallas Mavericks. I termini del contratto non sono stati resi noti, ma dovrebbe trattarsi di un biennale non completamente garantito. Per il lungo si tratta del ritorno in NBA dopo un’annata a giocare in Cina.

Altre notizie ufficiali sono i tagli di Hilton Armstrong da parte di Golden State e di Melvin Ely di Washington.

A livello dirigenziale, invece, Memphis ha confermato l’interim GM Chris Wallace affiancandogli, col ruolo di vice presidente esecutivo e responsabile del personale, Ed Stefanski, che lascia così l’analoga carica che ricopriva a Toronto.

Niente mondiali infine per Manu Ginobili. L’argentino, reduce da un infortunio alla gamba (frattura da stress al perone), ha ricevuto il veto da parte dei San Antonio Spurs che, in base ad un accordo tra NBA e FIBA, possono esprimere un loro parere sui giocatori reduci da malanni.

RUMORS – Tenta di rientrare nel giro NBA l’all around Terrence Williams, che ha svolto un workout con Sacramento. Chi invece cerca di non uscire dal dorato mondo della Lega di basket più famosa è il problematico Michael Beasley, non confermato da Miami, che ha svolto degli allenamenti con i Los Angeles Lakers, squadra alla ricerca di talento da affiancare al rientrante Kobe Bryant.

Reduci da una Summer League di alto livello, la guardia undrafted Tyler Johnson, prodotto di Fresno State ha destato molto interesse tra diverse squadre mentre è molto vicino l’accordo tra la guardia Will Cherry e i Toronto Raptors.

Proseguono sottotraccia le trattative tra Cleveland Cavs e Minnesota T’Wolves per portare Kevin Love alla corte di LeBron James. L’accordo, che prevedrebbe come contropartita Andrew Wiggins, Anthony Bennett ed una futura 1° scelta, non può decollare prima del 23 agosto, 30 giorni dopo la firma della prima scelta dell’ultimo draft sul suo contratto. Si lavora quindi sui dettagli, con i Lupi che vorrebbero inserire nella trattativa il contratto di J.J. Barea. Ipotesi che richiederebbe l’intervento di una terza squadra (Philadelphia?) per far “quadrare” i conti.

Greg Monroe in uscita da detroit?

Greg Monroe in uscita da Detroit?

Uno dei maggiori free agent (pur se “restricted”) ancora sul mercato è Greg Monroe che, dopo un anno vissuto pestandosi i piedi con i compagni di reparto Josh Smith e Andrè Drummond a Detroit, vorrebbe cambiare aria. L’ultimo abboccamento, dopo quelli con Phoenix e Portland, è con gli Atlanta Hawks, anche se non è ben chiaro cosa potrebbero offrire ai Pistons in cambio.

Le squadre si stanno muovendo anche per completare gli staff tecnici, soprattutto quelli in cui l’head coach è cambiato. Così i Milwaukee Bucks di Jason Kidd sono in trattative avanzate con Greg Foster, che a Philadelphia ha avuto un ruolo importante nel percorso di riabilitazione di Nerlens Noel, mentre a Brooklyn Lionel Hollins, che ha sostituito proprio Kidd sulla panchina dei Nets, avrà al suo fianco Paul Westphal, John Welch, Tony Brown, Joe Wolf e Jay Humphries. Byron Scott, fresco di firma su un quadriennale da 17 milioni di dollari con i Los Angeles Lakers, vorrebbe nel suo staff Robert Horry. Altri nomi caldi per rimpolpare l’organico in panchina dei gialloviola sono quelli di Paul Pressey e Mark Madsen.

Due ex giocatori NBA sono prossimi allo sbarco in Cina. Si tratta di Metta World Peace, che dopo la fallimentare esperienza a New York si è accordato con i Sichuan Blue Whales (si parla di 1,43 milioni di dollari per la stagione) con l’intento di rientrare nella Lega più importante al mondo una volta terminata l’esperienza orientale. L’altro è Byron Mullens, diretto ai Shanxi Brave Dragons.

PRECAMPIONATO – In attesa del calendario ufficiale, si va definendo il precampionato delle varie squadre. Tra gli appuntamenti più interessanti spicca la sfida tra i Cleveland Cavaliers ed i Miami Heat, ex squadra di LeBron James, che si svolgerà l’11 ottobre a Rio de Janeiro. Appuntamenti internazionali anche per i Brooklyn Nets che affronteranno in casa il Maccabi Tel Aviv prima di disputare 2 incontri in Cina (a Shangai e Pechino) contro Sacramento.

ARBITRI – Violet Palmer, uno degli arbitri-donna della Lega, ha annunciato il suo sposalizio con…Tanya Stine. La Palmer ha così reso nota pubblicamente la sua omosessualità mentre i suoi colleghi arbitri erano già a conoscenza del suo status fin dal 2007.

Manca ancora l’ufficialità, ma il decano degli arbitri, Dick Bavetta, avrebbe deciso di chiudere la sua carriera. Bavetta, arzillo 74enne, svolge la sua attività sui campi dell’NBA fin dal lontano 1975-76.

Fine della corsa per Dick Bavetta?

Fine della corsa per Dick Bavetta?

VARIE – Il pallone ufficiale NBA prodotto dalla Spalding a partire dall’anno prossimo porterà il tag del social network Twitter “@NBA”. La Lega si conferma così sempre all’avanguardia nel campo della comunicazione.

L’ex stella Vin Baker, alle prese con problemi di alcoolismo e finanziari, ha messo all’asta la propria medaglia d’oro vinta a Sidney nel 2000 per cercare di rientrare dai debiti accumulati. La base di partenza è 35.000 dollari.

Altro premio per i San Antonio Spurs. Il suo Coyote ha ricevuto il premio di “Mascotte dell’anno” risultando il più votato tra tutti i suoi colleghi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati